PDA

View Full Version : Cerco un wiki engine semplice per uso personale...

bizzu
14-12-2007, 09:38
E' da un paio di mesi che sono passato stabilmente al pinguino, e sto imparando un sacco di cose nuove :)
Ho la tendenza a documentare quello che faccio (comandi particolari, programmi installati, problemi risolti ecc...) e cerco un piccolo motore di wiki per raccogliere questa mia documentazione personale.

Ne avete qualcuno da consigliarmi? Siccome l'uso che ne farò sarà personale, le caratteristiche dovrebbero essere queste: :cool:
- piccolo e leggero, senza tanti fronzoli
- basato su un db flat file
- (possibilmente) che si basi su un server "proprio", non su apache o simili

Chiedo troppo? Cercando ne ho trovati una marea, ma è difficile individuare quelli che corrispondano alle mie esigenze! :( Per questo chiedo a voi se ne conoscete qualcuno valido :help:

WebWolf
14-12-2007, 10:29
Se mastichi un po' la lingua di Re Artù, qui sono elencati decine di wiki per uso personale:

http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_wiki

bizzu
14-12-2007, 11:45
Grazie 1000 :) cercherò tra quelli uno che mi piaccia.
Non avevo cercato in wikipedia: cercare una lista di wiki, dentro ad un wiki, è una cosa un po' perversa da concepire :p :sofico:

bizzu
15-12-2007, 11:32
Ho iniziato ad usare tiddlywiki, semplicemente spettacolare. Un unico file html da 200k che contiene tutto il necessario; la gestione del wiki è in javascript e ha un macello di opzioni :)

phoenixbf
15-12-2007, 11:36
questo interessa anche me... iscritto :)

HexDEF6
16-12-2007, 10:41
Ho iniziato ad usare tiddlywiki, semplicemente spettacolare. Un unico file html da 200k che contiene tutto il necessario; la gestione del wiki è in javascript e ha un macello di opzioni :)

la uso da un bel po... stabilmente sulla mi chiavetta usb!
poi con i vari plugin gli fai fare di tutto!

gepeppe
16-12-2007, 11:33
la uso da un bel po... stabilmente sulla mi chiavetta usb!
poi con i vari plugin gli fai fare di tutto!

non capisco cosa metti sulla chiavetta....il file html del wiki??

io pensavo fosse tipo uno spazio internet dove si scrivesse il proprio wiki... :confused: :confused:

HexDEF6
16-12-2007, 12:07
non capisco cosa metti sulla chiavetta....il file html del wiki??

io pensavo fosse tipo uno spazio internet dove si scrivesse il proprio wiki... :confused: :confused:

il 99% delle wiki necessitano di un server (apache di solito) + php (o python o altro).
Invece tiddliwiki e' "solamente" un file html, che salva le informazioni che inserisci nella wiki dentro se stesso.
Quindi per poterlo usare ti basta un browser e nient'altro!

fai prima a provarlo!

Ciao!

Ecatonchiro
16-12-2007, 13:11
concedetemi di approfittarne con qualche domanda, prima di provarlo.
> le tips inserite sono salvate all'interno dell'unico file html? o in sotto-file?
> e' possibile creare categorie, fare ricerche o quanto meno avere un indice?

bizzu
17-12-2007, 08:11
concedetemi di approfittarne con qualche domanda, prima di provarlo.
> le tips inserite sono salvate all'interno dell'unico file html? o in sotto-file?
> e' possibile creare categorie, fare ricerche o quanto meno avere un indice?

> rimane tutto dentro al file
> sì, sì, sì :D

guyver
28-12-2007, 18:02
interessato

ChioSa
28-12-2007, 19:32
Perché non crei un Wiki o blog pubblico in maniera tale che le tue informazioni/tutorial/comandi/quant'altro possa essere disponibile da tutti e quindi anche da te?

HexDEF6
28-12-2007, 23:24
Perché non crei un Wiki o blog pubblico in maniera tale che le tue informazioni/tutorial/comandi/quant'altro possa essere disponibile da tutti e quindi anche da te?

alcuni motivi per cui e' preferibile usare tiddliwiki rispetto a una mediawiki (o qualunque altra wiki "normale"):
- ci metti informazioni personali (tipo sulla mia ho tutti i dettagli delle fatture)
- facilissima da backuppare (niente database rompipalle per i miei 4 appunti!)
- la porto sempre sulla mia chiavetta (oltre ad un backup a casa :D)
- non sempre si ha internet!

e comunque anche tiddliwiki puo' essere messa su un web server ed essere usata come "normale" wiki

guyver
28-12-2007, 23:41
"installata" si fa per dire :sofico:

una semplicità e usabilità disarmante... non pensavo fosse cosi, consigliatissima
ha inizio il mio personale diario linux+html ecc

bizzu
28-12-2007, 23:57

Se ti riferivi a me, prima di tutto non avrei tempo per stare dietro a una cosa del genere... poi quello che scrivo è per tenere traccia dei comandi che ho dato, della roba che ho installato, per lo più presi da tutorial già disponibili in rete, in 2 parole non sarebbe utile a nessuno :D

E poi quoto HexDEF6, il fatto di poter portare tutto sempre con se senza dover installare nulla, è fenomenale.