PDA

View Full Version : Laptop che non si connette alla rete dell'uffico

TheGuardian
14-12-2007, 08:59
Salve, premetto di aver già postato questo problema, ma senza risolvere nulla, ho un portatile ACER che mi connetto normalmente in wireless da cosa con un router LinkSys, ed anche con il cavo non ho alcun problema, il mio provider è ALICE, mentre in ufficio ho un Router di FASWEB con uno swich a 5 porte dove sono collegati i 5 pc in rete, ho cercato di far connettere il mio laptop con UBUNTU 7.10 ma non ci riesco in nessun modo, chi mi potrebbe dare qualche consiglio?
PS:Ho letto di SAMBA, ma in che modo lo scarico se non mi connetto ad internet?
Grazie

W.S.
14-12-2007, 09:28
Potrebbe essere che in ufficio non avete un server DHCP o che per qualche motivo questo non srisponda alle richieste del tuo computer.

Hai verificato che l'indirizzo, la netmask, il gateway e i dns siano corretti?

TheGuardian
14-12-2007, 09:32
Potrebbe essere che in ufficio non avete un server DHCP o che per qualche motivo questo non srisponda alle richieste del tuo computer.

Hai verificato che l'indirizzo, la netmask, il gateway e i dns siano corretti?

Ciao Grazie della risposta, gli indirizzi sono esatti, perchè ho agito in questo modo, ho scollegato un pc windows che è connesso normalmente alla rete ed ho collegato il mio portatile inserendo gli indirizzi del pc windows ma il risultato è negativo.........che significa server DHCP? Comunque tutti i pc in rete sono sotto windows solo il mio portatile e con linux, sono convinto che si deve settare qualcosa nel mio laptop, ma non so che cosa.:muro:

ilsensine
14-12-2007, 09:38
La butto lì...assumendo che hai già fatto le verifiche più banali (ping verso gli altri computer, ecc) non potrebbe trattarsi del cavo "sbagliato"? Voglio dire, molte schede di rete accettano l'uso di cavi non corretti (ad es. cross quando è richiesto un dritto, e viceversa), ma non tutte (il mio portatile ad es. è uno di quelli "fiscali").

TheGuardian
14-12-2007, 09:40
La butto lì...assumendo che hai già fatto le verifiche più banali (ping verso gli altri computer, ecc) non potrebbe trattarsi del cavo "sbagliato"? Voglio dire, molte schede di rete accettano l'uso di cavi non corretti (ad es. cross quando è richiesto un dritto, e viceversa), ma non tutte (il mio portatile ad es. è uno di quelli "fiscali").
Non credo, ho provato anche quello che di solito uso a casa, ma in problema sussiste:doh:

TheGuardian
14-12-2007, 09:57
Ma in STRMENTI Di RETE - INTERFACCE, devo configurare qualcosa, del tipo:
Interfaccia Ethernet (eth1)
Interfaccia di loopback (lo)
Interfaccia Ethernet (eth1:avahi)

W.S.
14-12-2007, 10:11
puoi postare i risultati dei comandi:
'sudo ifconfig'
'sudo route -n' ?

P.S.: detto banalmente, un server DHCP è un programma che ha il compito di fornire la configurazione di rete ai computer che la richiedono.

ilsensine
14-12-2007, 10:12
Per scrupolo...puoi postare il risultato di /sbin/ifconfig della macchina linux e quello di ipconfig eseguito dalla console di una delle altre macchine windows connesse allo switch?

TheGuardian
14-12-2007, 10:17
Per scrupolo...puoi postare il risultato di /sbin/ifconfig della macchina linux e quello di ipconfig eseguito dalla console di una delle altre macchine windows connesse allo switch?
ipconfig seguito da.........ip?

ilsensine
14-12-2007, 10:47
/sbin/ifconfig dalla tua macchina linux, così come dovrebbe essere configurata per accedere alla rete aziendale
ipconfig da una delle macchine windows
Eseguiti tutti senza parametri. Riporta semplicemente cosa scrivono.

TheGuardian
14-12-2007, 11:01
/sbin/ifconfig dalla tua macchina linux, così come dovrebbe essere configurata per accedere alla rete aziendale
ipconfig da una delle macchine windows
Eseguiti tutti senza parametri. Riporta semplicemente cosa scrivono.
Ci sono riuscito, ho cambiato i DNS in etc/resolv.conf

palmy
14-12-2007, 15:07
....
PS:Ho letto di SAMBA, ma in che modo lo scarico se non mi connetto ad internet?
Grazie

SAMBA non serve per connettersi ad internet o ad una rete, ma per integrare un client o server linux in una rete di condivisione file o un dominio Windows.