PDA

View Full Version : pc non parte più - Consigli -

lu636
14-12-2007, 08:43
Ciao a tutti,

Ho un problema con un pc:
scheda madre asus P5P800
processore skt 775

Sintomi: non parte.

Vi dico quello che ho provato a fare:
la scheda madre ha la spia accesa. ho staccato tutte le periferiche.
Appena accendo il pc non partono le ventole e non succede niente,
allora ho sostituito l'alimentatore.
con l'alimentatore nuovo le ventole partono e dopo 5 secondi si rispegne tutto senza emettere bip. Ho provato a sostiuire il banco di ram con uno funzionante al 100% e non parte ugualmente.
Io credo che il problema sia del processore, perchè se non do alimentazione del 5 al processore, la scheda madre rimane accesa e le ventole contiuano a girare, e togliendo tutti i banchi di ram la scheda madre mi emette 3 beep (che dovrebbero essere che mancano appunte le ram). Quindi credo che non sia un problema di scheda madre. Altri test? Voi che ne pensate?

QUindi ricapitolando il primo problema credo sia del vecchio alimentatore che non partiva per niente ed emetteva solo un piccolo "Switt".
Con l'alimentatore nuovo si avvia ma dopo 5 secondi si spegne da solo.

Aiutatemi...:mc:

lu636
14-12-2007, 10:52
C'è qualcosa in corto, hai staccato proprio tutto, floppy, HDD, unità ottiche, periferiche usb scheda video, audio, modem, periferiche di rete?
si si, ho staccato prorpio tutto, dopo aver sostituto l'alimentatore ho sentito anche un leggero odore di bruciato....non un buon segno...però poi comunque la scheda madre parte ed emette i bip se non collego il processore...

lu636
14-12-2007, 11:42
esatto, perchè se collego il processore dopo 5 secondo che si avvia la ventola si spegne, se invece lo tengo scollegato (la +5 sul processore) la ventola continua a girare e se non metto le ram mi fa i 3 beep.

lu636
14-12-2007, 13:38
Direi che è saltato il circuito di alimentazione della scheda madre, niente da fare.
ok ti ringrazio, quindi dici che il problema è la scheda madre?anche se si accende la spia ed emette i beep?

lu636
14-12-2007, 15:21
Benissimo ti ringrazio per le spiegazioni, se riesco provo la cpu su un altra mobo e vedo che fa.
Ho ancora due cose da provare prima di considerare morta la mb; voglio vedere se c'è qualche parte del case che la tocca e che fa contatto, e poi provo a togliere anche le porte usb che magari mi fanno contatto da qualche parte.
grazie mille dell'aiuto...:cincin:

lu636
14-12-2007, 15:56
Per questo monta il PC a banco.
cosa intendi con a banco?

lu636
14-12-2007, 16:19
ok ti ringrazio, stasera farò queste ultime prove....:)

lu636
15-12-2007, 10:43
Molto strano questa mattina ho riprovato con la scheda video attaccata e ho visto che arriva allas schermata del bios per poi rispegnersi, quindi al bios mi arriva e poi è come se entrasse in protezione, facendolo una seconda volta mi si rispegneva senza arrivare al bios....... :boh:

:help: