PDA

View Full Version : Domanda: esistono adattatori DA rj45 A usb?? (non viceversa)


gianly1985
14-12-2007, 02:02
Allora, gli adattori che dalla porta usb ti tirano fuori una rj45 femmina per fare la rete li conosciamo tutti....ma il viceversa? Esistono adattatori che da una femmina rj45 (di un router per esempio) ti tirano fuori una femmina usb? E' possibile? Sarebbe assurdo?? In relazione anche al fatto che mancherebbe l'alimentazione alla periferica?
La domanda mi è sorta dopo aver letto un articolo di wikipedia dove si diceva che il modem usb huawei e220 (un modem umts/hsdpa) può essere collegato ad un router mediante un adattatore da usb a rj45. So anche che esistono router dotati di porta usb (es. per la stampante o hard disk), e so che ad una (piccola?) percentuale di questi si può attaccare anche un modem usb, ma vuoi mettere poter usare lo e220 con QUALSIASI router!
La frase incriminata è questa:
Se puede utiliar un adaptador USB 2.0 a RJ45 Ethernet, para conectar el módem a un router WiFi o Ethernet. 13

O forse è possibile fare quello che dico io semplicemente facendo questo schema??:
modem usb (maschio) -----> >----cavo usb femmina da entrambi i capi-------< <-------- classico adattatore usb to rj45 ------< <-----cavo rj45------> >-----ROUTER

Il problema è che mi sa che non esistono cavi usb femmina ad entrambi i capi, giusto? :stordita: Andrebbe bene pure uno comincia come maschio mini usb (infatti il modem ha la porta mini usb femmina) e finisce come usb femmina.... (EDIT: quest'ultimo problema è risolvibile mediante gender changer, leggi sotto...)

gianly1985
14-12-2007, 02:10
Intanto guardate che ho trovato, un Usb GENDER CHANGER:

http://www.usbgear.com/USBG-AAFFG.html

Potrebbe essere utile....lo schema diventa questo:

modem usb (maschio) -----> >----GENDER CHANGER female to female-------< <-------- classico adattatore usb to rj45 ------< <-----cavo rj45------> >-----ROUTER

La periferica in questo modo NON verrebbe alimentata, giusto?? Però potrei risolvere con un cavo usb a due teste (fornito col modem), una la attacco al gender changer e l'altra serve solo per l'alimentazione (magari l'attacco ad un adattatore usb da rete elettrica). Funzionerebbe il tutto?