Entra

View Full Version : potete consigliarmi un alimentatore, per favore?

h4ck3d
14-12-2007, 00:30
Ecco la mia configurazione (sto assemblando il pc in questi giorni, alcuni pezzi mi devono ancora arrivare):

*MB Asus Maximus Extreme
*RAM 2x1GB DDR3 Corsair XMS3 1066Mhz
*CPU Intel Q6600 step G0
*GPU Geforce 8800GT (clock standard)

il pc monterà anche:
- hard disk s-ata 160 GB
- hard disk IDE 120 GB
- masterizz. DVD-RW DL Asus
- 5-6 periferiche usb (stampante, casse/cuffie, hard sik esterno, scaldatazza da nerd ^_^, wi-fi adapter..)
- il case Lian Li ha 3 ventole da 80mm
- 2 neon UV e alcuni led qua e là...
- Un aeroGate II sul frontale (ma forse lo tolgo)

Fino a pochi giorni fa ero orientato su un ali che avesse:
- pfc attivo
- almeno 600W
- cavi modulari
- un prezzo che non superasse i 100-110 euro

Le marche che mi piacevano e che rispettavano questi requisiti erano:
Cooler Master, OCZ, Tagan, Hiper, Enermax.

Pensavo fosse solo questione di scegliere, magari con un occhio all'estetica (il case è finestrato...)
Poi è successo l'imprevisto: ho letto le guide di shark2 e hibone!
...E sono andato in palla, completamente...!
Troppe informazioni, fonti a cui riferirsi, test da effettuare (non ho gli strumenti), recensioni da leggere (anche contraddittorie, a volte)...
Insomma, ho bisogno di qualche dritta "in parole povere", magari da qualcuno che ha una config simile alla mia e ha già sperimentato la STABILITA'. Che poi è quello che chiedo principalmente.
In particolare le questioni spinose sono le seguenti:

1 - ho letto che la geffa 8800gt chiede 26A minimo sui 12V. Bene. Che significa, visto che oggi tutti gli ali hanno 2,3,4 piste 12V? Bisogna farela somma, la media o cosa? Molti ali che ho visto hanno scritto 18,20,22A sui 12V...ma mai 26!
2 - prima pensavo che pfc attivo fosse indice di stabilità e affidabilità...ora non ne sono più tanto sicuro...
3 - Il PSUcalculator che hibone considera l'unico affidabile, presenta dei componenti piuttosto datati..comunque non simili ai miei. Ho fatto un pò a naso e mi ha dato 375W o giù di lì...Altri PSUcalc (compreso quello che lo stesso hibone dice che è inaffidabile) mi danno 410-430W...Anche facendo una media, i 600W che avevo preventivato sembrano troppi, e forse è il caso che privilegi gli amperaggi piuttosto che il wattaggio...MA...volevo anche tenermi un margine per futuri upgrade o overclock e hibone dice che 100W ci possono stare in disavanzo...Insomma, che fare? Soprattutto per cercare di rimanere nei 100 euri, che sono già out of budget! T_T

4 - premetto che il pc lo userò per giocare e per fare rendering e modellazione 3D (so che le cose non vanno molto daccordo...ma tant'è! *_*) e che spesso lo lascio acceso di notte per completare i render...quindi: STABILITA', AFFIDABILITA' e, se avanza, SILENZIOSITA' (secondo la scala di hibone stesso).

5 - ho letto tutte le succitate guide qui su hwu, ma non ho approfondito molto sui siti stranieri, perchè: non conosco le lingue (francese???) e sono troppo tecnici. Non fraintendetemi, non è che non ho voglia di documentarmi, ma sto seguendo un corso di 3D e ho necessita di assemblare sto pc entro pochi giorni....avrei bisogno di qualche consiglio "pronto uso".
Shark2 o Hibone, invoco voi due guru delle PSU: potete aiutarmi?

:confused: :confused:

Ah, chiunque altro abbia buon cuore di rispondermi, va benissimo lo stesso, per carità!

:)

Thanx a lot.

ryo
14-12-2007, 08:18
mamma quanto l'hai fatta lunga :eek:

Corsair HX 520W

h4ck3d
17-12-2007, 08:18
Si, scusate la prolissità, ma sapevo di non esserci nel week end e volevo spiegarmi bene da subito...
Le ddr3 1066 infatti NON SERVONO, ma sono semplicemente le uniche che potevo permettermi..T_T All'inizio infatti pensavo ancora di assemblarmi un sistema ddr2 e il budget era quello che era...

....beh, comunque, lunga che sia...
..potete darmi un consiglio?

Ripeto il quesito per chi non avesse voglia di leggere tutto il papiello:
CERCO UN BUON ALIMENTATORE A 100 EURO per mandare avanti in modo stabile e affidabile la configurazione di cui al primo post.

Al massimo entro domani devo fare l'ordine e, se non ho altre news da voi del forum, mi studierò il corsair consigliatomi da ryo.
Ma questo ali è in grado di fornire i fatidici 26A sui 12volt che servono alla geforce 8800gt?
Altrimenti c'è sempre il "solito" OCZ gameXstream 600W (prezzo drako.it: 100 euro)....

Grazie sin da ora a chiunque voglia dire la sua...^_^

pgp
17-12-2007, 20:35
Corsair HX520W, ovviamente.

h4ck3d
18-12-2007, 17:19
L'hx520 l'ho trovato su bow.it a 99 euri più spedizioni.
Rrientra nel budget, ha i cavi modulari, è nero (si intona col resto del case....lol) e ha 18A sui 12volt (3 o 4 linee, mi pare..). Significa che, in combinata, raggiungono sicuramente almeno i 26 richiesti dalla 8800 gt, giusto?
D'altra parte è pubblicizzato come SLI ready..
...il fatto è che volevo capire!

E' anche per questo che sono stato così prolisso: volevo capire veramente cosa guardare e cosa no in un ali per configurazioni "spinte"...cosa non banale per me. dato che per ora adesso sto lavorando su un northwood 2.4 ghz con 1gb di ram scrausa e una geffa 6800xt...

:cry: :cry: :cry:

Inoltre, secondo voi è buono questo prezzo per l'hx...?
In rete (in Italia), non l'ho trovato a meno...

ryo
18-12-2007, 17:40
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_520.aspx

spiegarti come valutare un ali è una cosa lunga, un inizio potrebbe essere quello di leggere le guide di sezione e poi di farti un bel giro di siti che ne fanno recenzioni