PDA

View Full Version : Problema all'alimentatore Forse...


Vincenzo05
13-12-2007, 23:52
Ciao,
Il mio pc, Amd duron, 1200mhz, ram 256mb con 8mb condivisi con la scheda video, hd 40 Gb occupato per metà e con windows xp home sp 2 installato, di circa 5 anni e mezzo ha un problema.
Windows non si avvia al primo colpo, in genere a freddo, mi spiego:
quando resta spento per qualche ora, quando lo riaccendo, la ventola va in funzione, le lucine sul case si accendono ma il monitor no, windows non parte.
L'unico modo che ho per spegnerlo è staccare l'interruttore dell'alimentazione e riavviarlo, quindo al secondo colpo windows parte preceduto dal solito segnale acustico. Se lo spengo tenendo premuto il pulsante d'accensione non riparte più. L'unica cosa che noto, solo dopo fatta questa operazione di spegnimento e riaccensione, è che si sposta l'orario.
Ho eliminato allora 4 virus e qualche spyware, fatto una pulizia del registro, disistallato alcuni programmi soprattutto ad esecuzione automatica (mi resta solo l'antivirus). Ho fatto la deframmentazione, sia col deframmentatore di windows, sia con JKdefrag. Ho provato a fare un'avvio pulito.
Ho inoltre fatto un pò di pulizia dell' hardware (tolto la polvere, e spray per contatti.) Solo dopo la prima deframmentazione per alcuni giorni è andato bene, poi il problema si è ripresentato.
Quello che chiedo é: potrebbe essere un problema dell'alimentatore che si deve sostituire? Altrimenti sarei costretto a provare a fare la formattazione.
Grazie e scusatemi per la lunghezza del messaggio.
Ciao

MC 205 Veltro
14-12-2007, 18:10
Potrebbe essere esaurita la batteria tampone della scheda madre, prova a sostituirla è simile a quella dell'orologio, solitamente sono del tipo CR2032.