PDA

View Full Version : 4 giga di ram con XP e videogames ci sono problemi?

giacomo_uncino
13-12-2007, 22:24
Premessa: lo so che Xp 32bit più di 3 giga e rotti non li vede, e lo so che attualmente non ci sono titoli che chiedono più di 2 giga,

però dato che i prezzi sono scesi molto e che vicino a casa c'è un offerta di un kit da 2 giga a 40€ della Teamgroup sarei tentato all'acquisto, anche perchè dubito possa scendere ancora....

ma ho un dubbio ci sono incompatibilità? Non parlo con il SO ma proprio con i videogames.

Armin
13-12-2007, 22:33
E' un upgrade inutile non solo per i motivi che hai detto tu, ma nemmeno per il futuro può essere utile...perchè quando ci saranno giochi che richiederanno 4 giga di ram, le motherboard avranno già cambiato socket magari più volte e utilizzeranno ram diverse....butti proprio via 80€...

giacomo_uncino
14-12-2007, 01:40
E' un upgrade inutile non solo per i motivi che hai detto tu, ma nemmeno per il futuro può essere utile...perchè quando ci saranno giochi che richiederanno 4 giga di ram, le motherboard avranno già cambiato socket magari più volte e utilizzeranno ram diverse....butti proprio via 80€...

no no 80 ma 40€ per i 2 giga...... so della inutilità o quasi, ma parlavo delle controindicazioni tecniche e delle icompatibilità con titoli più o meno recenti

vedere quel prezzo per 2 giga mi ha fatto ricordare quando per portare la ram del mio primo pc da 64 a 128 spesi 100€.....

alemar78
14-12-2007, 13:03
no no 80 ma 40€ per i 2 giga...... so della inutilità o quasi, ma parlavo delle controindicazioni tecniche e delle icompatibilità con titoli più o meno recenti

vedere quel prezzo per 2 giga mi ha fatto ricordare quando per portare la ram del mio primo pc da 64 a 128 spesi 100€.....

Sì, ma se non apportano vantaggi, anche qualora non causassero problemi sarebbero comunque 40 euro spesi per niente...

stgww
14-12-2007, 14:05
Premessa: lo so che Xp 32bit più di 3 giga e rotti non li vede, e lo so che attualmente non ci sono titoli che chiedono più di 2 giga,

però dato che i prezzi sono scesi molto e che vicino a casa c'è un offerta di un kit da 2 giga a 40€ della Teamgroup sarei tentato all'acquisto, anche perchè dubito possa scendere ancora....

ma ho un dubbio ci sono incompatibilità? Non parlo con il SO ma proprio con i videogames.

Ram è la memoria centrale, teoricamente non ci dovrebbero essere problemi neanche con 16TB Ram...semplicemente la memoria non utilizzata rimane libera.

Dieguito85
14-12-2007, 14:16
con xp 4 giga potrebbero avere problemi, anzi più che protrebbero sicuramente avrai problemi !!!bastano 2 giga con xp!

Dieguito85
14-12-2007, 14:18
Ram è la memoria centrale, teoricamente non ci dovrebbero essere problemi neanche con 16TB Ram...semplicemente la memoria non utilizzata rimane libera.
leggi in giro sulla rete ci sono un infinità di persone che lamentano problemi di riconoscimento.molti se ne ritrovano solo 3 giga anke se nel bios sono 4!;)

stgww
14-12-2007, 14:57
leggi in giro sulla rete ci sono un infinità di persone che lamentano problemi di riconoscimento.molti se ne ritrovano solo 3 giga anke se nel bios sono 4!;)

Lui ha chiesto se ci sono problemi, non se il computer non li riconosce.
In prtaica la storia dei 3 Giga funziona all'incirca così:
I processori e gli OS a 32bit supportano al massimo 4GB di ram. Il sistema ne riesce a visualizzare al massimo 3.2, gli altri vengono indirizzati verso sistemi di IO, purtroppo è un problema di win 32bit versioni "home". Cmq non genera problemi del tipo: il gioco non parte

Edit: Riporto come ha scritto un utente di un altro forum:

Questa è una cosa veccchia di almeno 4 anni nota a tutti: per accedere a 4 GB di memoria e' necessario Windows XP professional a 64 bit, la versione a 32 bit riesce ad accedere agli indirizzi di memoria numerati da 0 a 4096 (indirizzando 1 MB), per cui 4 GB, sia per la memoria fisica che per quella virtuale. Alcuni di questi indirizzi sono gia' occupati dalle risorse hardware, come il BIOS, schede di input e output, schede di rete, bus PCI e PCI Express, bus AGP.Tutto questa limita gli indirizzi ram effettivamente disponibili a 3,1 GB di ram fisica (restano 4 i GB di memoria virtuale accessibili su disco rigido).
Analogamente in Windows Vista fra la versione a 32 BIT e quella a 64 BIT.

http://support.microsoft.com/default...b;en-us;316739

http://blogs.msdn.com/oldnewthing/ar...22/218527.aspx

Dieguito85
14-12-2007, 16:03
I processori e gli OS a 32bit supportano al massimo 4GB di ram. Il sistema ne riesce a visualizzare al massimo 3.2, gli altri vengono indirizzati verso sistemi di IO, purtroppo è un problema di win 32bit versioni "home". Cmq non genera problemi del tipo: il gioco non parte

però butti 800mb di ram al vento...

giacomo_uncino
14-12-2007, 17:46
però butti 800mb di ram al vento...

lo so però l'offerta è allettante e la scimmia è una gran brutta bestia :stordita:

infatti era questo che mi interessava, per la questione dell'utilizzo da parte di xp a 32bit so che alla fine più di 3 e qualcosa non visualizza :)

grazie a tutti per le risposte. Se vedrete una nuova firma con scritto 4 giga saprete che la "scimmia" ha vinto :fagiano:

Dieguito85
14-12-2007, 17:48
lo so però l'offerta è allettante e la scimmia è una gran brutta bestia :stordita:

infatti era questo che mi interessava, per la questione dell'utilizzo da parte di xp a 32bit so che alla fine più di 3 e qualcosa non visualizza :)

grazie a tutti per le risposte. Se vedrete una nuova firma con scritto 4 giga saprete che la "scimmia" ha vinto :fagiano:
figurati. te lo auguro! ciao

baila
15-12-2007, 00:17
Pure a me è venuto il pallino di prendere i 4GB anche se per non ora non ne sento propio il bisogno.. :)
Certo è che quando mi metterò a utilizzare Vista mi sa che i 4 GB torneranno molto utili....
Che dite?Crysis arriva a occupare 900 Mb....e il futuro?

marcoprofeti82
15-12-2007, 10:02
Io ho 4 giga installati e vista 64bit, ma prima avevo xp...... ora, non aspettarti miracoli rispetto ai 2 giga ma un po di miglioramento c è.... e anche in crysis qualcosina di più a livello di swap sull hd si riesce a migliorare

peppecbr
15-12-2007, 10:23
io ho presol e ram da te citate 39€ per l'esattezza team group 1gbx2 800 poi ho aggiunto altri 512x2 di ram che avevo sempre 800mhz :sofico: così non supero i 3 giga e ci sto dentro con tutte le applicazioni... in overclock arrivo con tutti e 4 i moduli 1gbx2+512x2 a 960mhz :sofico: senza overvoltare le ram niente male ;)

termi
15-12-2007, 10:37
su tgm di sto mese c'è la recensione di hellgate london e dice che 2 gb di ram su vista gli vanno gia' stretti :eek: sara' un gioco ottimizzato male mahhh