View Full Version : Attendibilità goldmemory - memtest
volevo sapere qual'è tra i 2 il programma + attendibilè x la stabilità della ram.
perchè ho un problema con delle ram Geil 2x512 ddr400.
praticamente con gold memory(versione shareware) non mi da errori ma mi si blocca al 61% invece con memtest(x windows) tutto ok.:confused:
come mai? tra l'altro tutto questo con frequenze e timing a default!
Usa memtest86+ versione 1.70 da dos,c'è sia per floppy che la iso per cd. www.memtest.org
Memtest prova a farlo girare bootando da floppy o da CD, come ti è stato detto, e facendo i test sui banchi separati (e non in dual channel, se presente)
ah ok allora provo memtest86+ e vedo un pò che mi dice.
grazie intanto
memtest86+ vers 1,70 mi ha riportato(x ora) 18 errori nel test n°5
adesso aspetto il responso finale(sto scrivendo dal muletto)
cmq in questo caso che faccio alzo la vdimm?che è già a 2,7 visto che a 2,6 da errori con tutti i programmi che ho provato.
Se ti riporta errori testa i banchi singolarmente e vedi qual'è quello bacato.
Se singolarmente non ti da errori puoi solo metterle in single channel.
Prova anche a leggere il datasheet delle tue ram e vedi a che tensione devono lavorare.
allora io ho fatto le seguenti prove:
banco 1 slot 1 @2,6v : goldmemory errore, memtest86+ errore
banco 2 slot 2 @2,6v : goldmemory errore, memtest86+ errore
banchi 1-2 slot 1-2(single channel) @2,6v : goldmemory errore, memtest errore
banchi 1-2 slot 2-3(dual channel) @2,6v :goldmemory errore,memtest errore
ho capito che a 2,6v ste ram non girano bene
allora sono passato a 2,7v
banchi 1-2 slot 2-3(dual channel) @2,7v : goldmemory errore, memtest errore
volendo stare in dual e credendo che il problema sia solo la vdimm ho alzato a 2,8v sempre in dual
banchi 1-2 slot 2-3(dual channel) @2,8v :goldmemory non mi da errori ma mi si blocca a 61%(chissa perchè) e mem test(x windows) mi diceche è ok.
lo so che ora dovrei fare una riprova con memtest86+(che mi è sembrato + affidabile e dettagliato) appena ho del tempo fo sta prova.
tutto questo x capire se è possibile che una ram x funzionare bene a default deve andare a 2,8???mi pare strano, cmq i datasheet dove li trovo
Ps. la scheda madre è una asus a7n8x deluxe
allora ho fatto altri test probabilmente i + utili, tutti con memtest86+(dos).
ho provato singolarmente i banchi @2,7v e non mi da errori quindi ok.
ho provato in single channel i 2 banchi sempre @2,7v e tutto ok anche così.
a sto punto ho riprovato il dual channel ma @2,8v(2,7 l'avevo già visto che non andava) e memtest86+ mi dice che è ok, l'ho testato x 2-3 ore, ha fatto 5 cicli di test .
a sto punto ho voluto provare il cas 2(default 2,5-3-3-6) sempre @2,8v e in dual e..... funziona!! a 2,8 mi regge anche il cas 2.
ora la mia domanda è come mi conviene tenerle in single (2,7) o in dual (2,8)?
ma la tecnica del burn-in funziona sulle ram come sulle cpu?
e come mai ste ram devono andare a voltaggi così elevati?
allora nessuno sa dirmi se questi voltaggi sono normali e se li posso tenere senza problemi???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.