PDA

View Full Version : che succede se si usa una risoluzione 4:3 su un 16:10?

ranf
13-12-2007, 20:32
Scusate la domanda da ignorante ma dopo aver letto parecchi posto sui vari monitor ho capito che forse forse non è una cattiva idea comprare uno schermo wide per giocare.....

Ora visto che i giochi nuovi lo supportano senza problemi, ma molti giochi vecchi ai quali sono affezionato no (nemmeno tramite hack in in giro per la rete) mi sono chiesto... Che succede se su uno schermo che ha risoluzione nativa 1680x1050 faccio partire un gioco che può andare al max a 1024x768?
Visto che i 2 formati sono diversi geometricamente mi troverò delle fasce nere ai lati oppure l'immagine verrà deformata e quindi allargata?

Grazie e scusate per l'incompetenza che ho in materia....

pgp
13-12-2007, 20:51
Dipende dal monitor, in alcuni l'immagine si spalma su tutto il monitor, in altri (tra cui il mio) c'è l'opzione nel menù OSD che permette di scegliere se mantenere le proporzioni o meno

ranf
13-12-2007, 21:15
perfetto! a me servirebbe sapere come si chiama questa opzione oppure quali pannelli ce l'hanno....

Perchè se mi si spalma l'immagine è un disastro, se le proporzioni vengono rispettate al massimo compro un 22" così nei giochi che supportano i 16:10 lo uso in wide mendtre nei giochi che supportano il 4:3 lo uso in 4:4 perdendo le fasce laterali e quini avrei 19" più o meno....

Giusto?

CaesarRM
14-12-2007, 18:17
perfetto! a me servirebbe sapere come si chiama questa opzione oppure quali pannelli ce l'hanno....

Perchè se mi si spalma l'immagine è un disastro, se le proporzioni vengono rispettate al massimo compro un 22" così nei giochi che supportano i 16:10 lo uso in wide mendtre nei giochi che supportano il 4:3 lo uso in 4:4 perdendo le fasce laterali e quini avrei 19" più o meno....

Giusto?

Purtroppo io ho un monitor 16:10 e non riesco a visualizzare l'immagine nel formato 4:3 (con le bande nere ai lati)... risultato, i giochi in 4:3 si vedono schiacciate e non riesco a risolvere il problema ne attraverso i menu osd del monitor, ne atttarverso la scheda grafica... cmq da qll che ho capito in generale (tranne nel mio caso che è patologico) in un modo o nell'altro il problema si risolve...

ranf
14-12-2007, 18:25
Si ma io cerco sempre la situazione peggiore in cui posso finire....

Quindi se finisco in una situazione come la tua ho solamente buttato va soldi a prendere un wide....

Se riuscissi a capire come si chiama questa funzione che crea bande nere e non deforma l'immagine sare apposto... se c'è da spendere anche 50e in più per questa funzione ok, si spendono. l'importante è capire su quali schermi è possibile e su quali no.

E io non ho capito come distinguerli....:p

CaesarRM
14-12-2007, 18:36

Quindi se finisco in una situazione come la tua ho solamente buttato va soldi a prendere un wide....

Se riuscissi a capire come si chiama questa funzione che crea bande nere e non deforma l'immagine sare apposto... se c'è da spendere anche 50e in più per questa funzione ok, si spendono. l'importante è capire su quali schermi è possibile e su quali no.

Come ti ho gia detto la situazione mia è patologica, nel senso che cmq generamlmente, almeno con il software della scheda grafica il problema si risolve... nel pannello di controllo nvidia, c'è sotto la voce "cambia proporzioni del pannello pitatto" l'opzione selezionabile "usa proporzioni nvidia con rapporto prospettico fisso". Tale opzione cmq è presente solo se usi il connettore DVI... per le ATI non so... cmq in molti monitor 16:10 lo stesso risultato si puo ottenere attraverso le opzioni del menu OSD (il menu del monitor)...

pgp
14-12-2007, 19:01

Devi cercare un monitor wide che mappi nel rapporto 1:1.
Non c'è un nome che distingue i monitor che mappano a 1:1 da quelli che spalmano l'immagine, per esempio nel mio monitor c'è l'opzione "mantieni rapporto larghezza/altezza", ma in ogni imonitor è diverso.
Io ti consiglio di andare alla ricerca di un monitor che risponda alle tue esigenze, e poi informarti (chiedendo al rivenditore/mandando una mail allo shop online oppure postare qui la domanda precisa).

ranf
14-12-2007, 19:52
Grazie mille! Ho visto il tuo monitor.... Veramaente bello.....

Adesso che so cosa devo cercare in un monitor farò una domanda più precisa così vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi a trovare il monitor che fa per me...

Grazie per avermi erudito in campo monitor....:D