View Full Version : dubbi pc nuovo....
Salve, mi trovo tra le mani:
q6600(step g0)
8800 gts 512mb (dovrebbe arrivarmi a giorni! :D )
tralasciando hardisk, case, mi serve un consiglio su sk madre, ali, e menorie.
la sk madre dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
mi deve permettere di portare il 6600 a 3,00 ghz in facilita' :)
Supporto ddr2 e magari ddr3 anche se non so cosa farmene :D
Supporto sli
Controller x il raid0
possibilmente supporto x prossima generazione di proci
Magari che non superi le 200 euri(ma preferirei spendere meno se possibile)
X l'ali avevo pensato al corsair 620w anche se mi pare leggermente caruccio ma leggendo in giro sembra non ci sia di meglio:)
X le memorie vorrei mettere 4gb (avro' vista 64bit su una seconda partizione)
che costino il giusto (800mhz) quello che devo capire e' se posso comprare 2 confezioni dual channel da 2gb ( quindi 1gb+1gb+1gb+1gb) o se x il dual channel devo prendere la confezione 4gb (quindi 2+2). Ho visto a un prezzo piu' che onesto le ocz 2x2gb sli ready (x intenderci quelle con la sigla centrare della nvidia) come sono?
ciao e grazie! vorrei finire il computer prima delle feste vediamo se ce la faccio :D :D :D
usa9999999999
13-12-2007, 21:04
Salve, mi trovo tra le mani:
q6600(step g0)
8800 gts 512mb (dovrebbe arrivarmi a giorni! :D )
tralasciando hardisk, case, mi serve un consiglio su sk madre, ali, e menorie.
la sk madre dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
mi deve permettere di portare il 6600 a 3,00 ghz in facilita' :)
Supporto ddr2 e magari ddr3 anche se non so cosa farmene :D
Supporto sli
Controller x il raid0
possibilmente supporto x prossima generazione di proci
Magari che non superi le 200 euri(ma preferirei spendere meno se possibile)
X l'ali avevo pensato al corsair 620w anche se mi pare leggermente caruccio ma leggendo in giro sembra non ci sia di meglio:)
X le memorie vorrei mettere 4gb (avro' vista 64bit su una seconda partizione)
che costino il giusto (800mhz) quello che devo capire e' se posso comprare 2 confezioni dual channel da 2gb ( quindi 1gb+1gb+1gb+1gb) o se x il dual channel devo prendere la confezione 4gb (quindi 2+2). Ho visto a un prezzo piu' che onesto le ocz 2x2gb sli ready (x intenderci quelle con la sigla centrare della nvidia) come sono?
ciao e grazie! vorrei finire il computer prima delle feste vediamo se ce la faccio :D :D :D
Mobo: ASUS P5N32 SLI: solo penryn dual-core, no DDR3, SLI x16/x16
RAM: 2x Kit 2x1GB 800Mhz Geil Black Dragon €75 x2
ALI: se vorrai uno SLI, minimo un Corsair HX620W, o un Enermax 700W...
Non ho capito una cosa pero'... ASUS P5N32 SLI supporta solo penryn dual core?? puoi spiegarti meglio?? grazie ciao!:)
ho letto un po le caratteristiche mi pare un'ottima scheda. non ho trovato pero' informazioni riguardo il raid... mi sai dire qualcosa di piu'?
usa9999999999
14-12-2007, 15:01
ho letto un po le caratteristiche mi pare un'ottima scheda. non ho trovato pero' informazioni riguardo il raid... mi sai dire qualcosa di piu'?
Supporta RAID 0, 1, 5 e JBOD (uguale al RAID0)...
poi supporta solo Penryn Dual-Core, NO Quad-core, e la compatibilità non si può ottenere neanche aggiornando o moddando il BIOS...
wizard1993
14-12-2007, 15:02
JBOD (uguale al RAID0)...
ora che il jbod sia uguale al raid 0 non è proprio vero, anzi
usa9999999999
14-12-2007, 15:07
Attento solo che la Mobo deve essere P5N32 SLI Plus, con il chipset NF680i...
usa9999999999
14-12-2007, 15:10
ora che il jbod sia uguale al raid 0 non è proprio vero, anzi
L'unica differenza mi pare sia che è utilizzabile con dischi con capacità diverse...
!@ndre@!
14-12-2007, 15:41
L'unica differenza mi pare sia che è utilizzabile con dischi con capacità diverse...
..non solo...diciamo che il jbod è utile per recuperare dischi (di diverse dimensioni) che magari sono di piccola capacità e sarebbero poco utili...ad esempio metti insieme un disco da 20, uno da 15 e uno da 10 e ti viene fuori un HD logico da 45 che sicuramente è più utile dei 3 HD divisi.
La differenza fondamentale sta nel fatto che nel RAID 0 i dati vengono scritti e letti al 50% fra i due dischi riducendo quindi i tempi di lettura e scrittura, mentre nel jbod la lettura e la scrittura sono lineari e quindi non c'è un incremento delle prestazioni (però se salta un disco è più facile recuperare i dati proprio per questo motivo!!)
wizard1993
14-12-2007, 15:59
..non solo...diciamo che il jbod è utile per recuperare dischi (di diverse dimensioni) che magari sono di piccola capacità e sarebbero poco utili...ad esempio metti insieme un disco da 20, uno da 15 e uno da 10 e ti viene fuori un HD logico da 45 che sicuramente è più utile dei 3 HD divisi.
La differenza fondamentale sta nel fatto che nel RAID 0 i dati vengono scritti e letti al 50% fra i due dischi riducendo quindi i tempi di lettura e scrittura, mentre nel jbod la lettura e la scrittura sono lienari e quindi non c'è un incremento delle prestazioni (però se salta un disco è più facile recuperare i dati proprio per questo motivo!!)
esatto
A questo punto approfitto della tua disponibilita' x farmi consigliare una valida alternativa con il supporto penryn quad core, con piu' o meno le stesse caratteristiche :)
Con il lavoro che faccio puo' essere che mi capiti sotto mano il prossimo anno!
Dai raga che domani vado aad ordinarla!!
wizard1993
14-12-2007, 19:25
per lo sli credo che la dfi nf680i dovrebbe supportare i penryn
si confermo ho visto tra le caratteristiche... manca il supporto quad penryn! e mi piacerebbe averlo
wizard1993
14-12-2007, 19:28
si confermo ho visto tra le caratteristiche... manca il supporto quad penryn! e mi piacerebbe averlo
credo tu debba rinunciare allo sli; che comuque sconsiglio
In tutta sincerita' il supporto sli lo considero un piccolo valore aggiunto in quanto non mi interessa proprio, la vedo come una spesa inutile, ma non si sa mai, magari un giorno vinco dei soldi, oppure mi regalano una scheda video uguale, in quel caso mi farebbe comodo no=?:D :D :D
usa9999999999
15-12-2007, 10:53
Il Quad Penryn non è poi indispensabile, se porti il Q6600 a 3,0Ghz, hai già un buon procio...poi scegli tu, o lo SLI, o i Penryn Quad-Core...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.