View Full Version : Alice Tutto Incluso 7 Mega:la solita truffa!
p3gasus73
13-12-2007, 19:45
Ciao a tutti.
Vi voglio raccontare la mia disavventura.
Dopo anni di felice abbonamento adsl 4 mega con tin.it ho deciso a fine novembre di aderire ad Alice Tutto Incluso 7 mega di Telecom Italia. Chiamo perciò il customer client di tin.it e faccio presente che vorrei passare alla nuova offerta di Telecom che nel frattempo ha incorporato nuovamente tin.it.
Una operatrice gentilissima mi dice che faranno tutto loro.....ed infatti dopo circa 10 giorni mi arriva una e-mail che mi avvisa del passaggio a Telecom Italia. Anche se sprovvisto del modem/router di Alice decido di provare lo stesso il nuovo collegamento con il mio vecchio modem usb ericsson hm120dp. Sorpresa! Riesco a scaricare da un server fastweb ad una velocità di oltre 700kb!!! Finalmente la Telecom aveva mantenuto la promessa! Purtroppo la felicità è durata poco perchè ogni volta che mi collegavo, dopo circa 15/20 minuti il computer crashava, probabilmente a causa del mio vecchio modem che non reggeva la nuova velocità. Così mi decido a chiamare il 187 per sapere quando mi sarebbe arrivato il nuovo modem e l'aladino compresi nell'offerta. Morale? Mi avevano attivato solo l'offerta adsl e non la "tutto incluso".....l'operatrice dice di non preoccuparsi, provvede subito ad effettuare le modifiche. Dopo circa una settimana mi arrivano finalmente modem e aladino..........collego e...........sorpresa!!! Ora navigo a..... 2 Mega!!!!!!!! Richiamo nuovamente il 187 incavolato nero per sapere cosa era successo e mi dicono che avrebbero passato il guasto all'ufficio tecnico per le verifiche del caso. Il giorno dopo faccio nuovamente una verifica di velocità e mi accorgo che effettivamente qualcosa è cambiato.....ora vado a circa 4 mega, come quando avevo tin.it. Nel pomeriggio dello stesso giorno vengo contattato da un tecnico dalla centrale Telecom il quale mi spiega che, dopo aver effettuato tutte le verifiche sulla mia linea, il massimo della velocità a cui posso andare è 4 Mega!!!! A questo punto chiedo al tecnico come mai non riesco ad andare oltre i 4 mega....sapete cosa mi ha risposto??!!! Non si dovrebbe lamentare, fino a ieri andava a 2 mega ed ora che va al doppio si lamenta??? Sembra infatti che tutti gli abbonamenti Alice Tutto Incluso siano per così dire "castrati" nel senso che mamma Telecom predilige chi spende di più per una linea adsl pura, cioè svincolata da telefonate urbane e via dicendo......ne è la prova che quando, per errore, mi avevano attivato la sola linea adsl e basta, scaricavo al massimo!!! (circa 700).
Ora mi chiedo: è mai possibile che Telecom debba sempre trattare in questo modo i suoi clienti????? Perchè fare "figli e figliastri"? Qualcuno di Voi conosce per favore un modo per far valere i nostri diritti ad avere una linea come da contratto???? (visto che comunque è palese che la centrale è aggiornata ad erogare 7 mega e oltre....)
Grazie ancora per aver letto il mio (amaro) sfogo........so che non sono il primo e nemmeno sarò l'ultimo........!!!!
Io ho la tuttoincluso e per il momento la linea non mi sembra affatto castrata. Riesce a scaricare al massimo della sua potenzialità (sebbene non agganci la piena portante via della distanza dalla centrale)
Marteen1983
13-12-2007, 20:46
Scusa, ma che strumento usi per verificare la velocità della tua connessione? La portante dell'offerta Tuttoincluso è la stessa di Alice 7 Mega: dopotutto il Tuttoincluso è semplicemente la solita ADSL Alice 7 Mega + Alice Mia e qualche altra cosa. Insomma un pacchetto che comprende offerte attivabili anche separatamente.
O hai problemi sull'impianto telefonico di casa, oppure non usi strumenti affidabili per misurare la velocità, oppure questa dipende dall'intasamento della rete in quel determinato momento e quindi varia nel tempo. Purtroppo capita a tutti.
p3gasus73
14-12-2007, 22:03
No no, mi spiace, ma ho già fatto tutti i test possibili e immaginabili....e poi.......è stato proprio il tecnico telecom a fare il test dalla centrale e a dirmi che al massimo potevo andare a 4 mega e di non lamentarmi! Per la cronaca disto circa 500 metri dalla centrale ed i miei valori di snr e soprattutto di attenuazione sono molto buoni! Secondo me il problema è che, almeno qui a Sanremo, tendono a privilegiare chi fa abbonamenti solo ADSL, o così pare! Ripeto ne è la prova che prima che mi attivassero la "tutto incluso" riuscivo a scaricare da server "debian" fastweb a piena banda a circa 700k ed ora invece scarico al massimo a 470k......vi sembra normale?!
No no, mi spiace, ma ho già fatto tutti i test possibili e immaginabili...!
Ma che portante aggancia il router ?
p3gasus73
15-12-2007, 20:12
Il router aggancia la portante 7616/480, ma sono sicuro al 100% che la banda l'hanno limitata a 4mb, ho provato a rifare tutti i vari test di velocità a tutte le ore della giornata........non riesco mai a superare il muro dei 4 mega!
Venice39
15-12-2007, 20:36
Il router aggancia la portante 7616/480, ma sono sicuro al 100% che la banda l'hanno limitata a 4mb, ho provato a rifare tutti i vari test di velocità a tutte le ore della giornata........non riesco mai a superare il muro dei 4 mega!
Ho letto il messaggio, hanno fatto troppi pasticci......, però hai fatto male a farti spedire il loro modem router, alice 2w gate dovrebbe essere, dato che è blindatissimo e ha proprio la capacita di castrare la connessione, cioe 4 mega sono riservati alla connessione standard, e gli altri 3 mega alla ip tv, e al collegamento voip con aladino.
Esattamente come la 20 mega, dove sono 15 mega (e raggiungerli e solo fortuna di stare entro un kilometro dalla centrale), e gli altri 5 mega sono bloccati per la ip tv.
Dovresti vedere se sei vicino alla centrale, e scegliere la modulazione giusta per collegarti nel modo piu peformante.
Ieri mi hanno messo la 20 mega, e con il modem telecom, blindatissimo, toccavo a mala pena gli 11,2 mega, impostando il mio router dopo svariati tentativi con vari protocolli di modulazione sono riuscito a raggiungere i 15 mega.
Putroppo l'unico rimedio è mettersi a smanettare sul router, e impare un po di concetti tecnici del funzionamento dell'adsl, se si crede di poter risolvere qualcosa con il 187..... e come sperare che arrivi il treno della posta.....:confused:
Venice
p3gasus73
16-12-2007, 00:15
Grazie dei consigli Venice! Probabilmente è come dici te........purtroppo queste "gabole" di Telecom le ho scoperte solo da poco....per cui, fidandomi, ho pensato bene di aderire all'offerta "tutto incluso" e farmi inviare in comodato d'uso il loro modem e l'aladino (che tra l'altro non mi serve a niente.....)!!!
Sfortunamente, anche se sono a circa 500 metri dalla centrale, non sono uno smanettone come te....per cui per evitare ulteriori casini mi sa che mi toccherà lasciar perdere............ :cry:
ti consiglio di prendere un router serio ...vedrai che riuscirai a scaricare al massimo :D
Io ti rispondo secondo le mie esperienze che non hanno ancora toccato il voip telecom (perchè reputo una presa per i fondelli) ma sono parecchie per quanto riguarda l'adsl. Anche io come te sono a neanche 500mt dalla centrale e con una 20 mega agganciavo a 18000 di portante e scaricavo a max 9 mega, ho fatto un downgrade alla 7 mega e ora sono quasi a 7mega pieni e ti posso dire che dipende oltre che dalla portante...DOVE di attaccano, ci sono tratte sature e tratte meno sature, posso dirti che secondo me quest'ultima volta sei capitato in una tratta abbastanza satura e scarichi al max a 4 mega, purtroppo posso dirti che, come ti ha detto il tecnico telecom...c'è di peggio :mad: .
p3gasus73
17-12-2007, 16:30
Si, penso anche io che cambiando in primis il router, riuscirei ad aumentare la velocità ma sono altrettanto sicuro che, come dice l'amico prete, mi hanno inserito in una tratta satura.......ma sti tecnici non potevano attaccarmi da un'altra parte?! (mi faccio una battuta da solo..........si, al tram!)
Alessandro17
12-08-2010, 22:00
Ciao a tutti.
Sembra infatti che tutti gli abbonamenti Alice Tutto Incluso siano per così dire "castrati" nel senso che mamma Telecom predilige chi spende di più per una linea adsl pura, cioè svincolata da telefonate urbane e via dicendo......ne è la prova che quando, per errore, mi avevano attivato la sola linea adsl e basta, scaricavo al massimo!!! (circa 700).
Ora mi chiedo: è mai possibile che Telecom debba sempre trattare in questo modo i suoi clienti????? Perchè fare "figli e figliastri"? Qualcuno di Voi conosce per favore un modo per far valere i nostri diritti ad avere una linea come da contratto???? (visto che comunque è palese che la centrale è aggiornata ad erogare 7 mega e oltre....)
Grazie ancora per aver letto il mio (amaro) sfogo........so che non sono il primo e nemmeno sarò l'ultimo........!!!!
Resuscito questo topic perché io, 3 anni dopo, mi sono trovato nella stessa identica situazione. Dopo aver avuto per anni download a 700kb ed upload a 50kb, essendo passato a Tutto Senza Limiti, le velocità sono scese rispettivamente a 200kb e 20.
Ora proverò a tornare come ero prima.
Resuscito questo topic perché io, 3 anni dopo, mi sono trovato nella stessa identica situazione. Dopo aver avuto per anni download a 700kb ed upload a 50kb, essendo passato a Tutto Senza Limiti, le velocità sono scese rispettivamente a 200kb e 20.
Le motivazioni addotte in questo post, sono assolutamente prive di fondamento.
Quando un cliente 7M solo ADSL, faceva una variazione commerciale a Alice tutto Incluso, il circuito veniva riprogettato su un VP voice, dunque poteva pure cascare "male", visto che tra l'altro i VP voice erano sempre pochi su un DSLAM (a volte 1 solo VP voice residenziale).
Nel caso di variazione da Alice 7M a Tutto Senza Limiti invece, non essendo prevista una linea VOIP, non mi pare sia prevista una riprogettazione.
In ogni caso se parliamo di utenza attestata in GBE, la questione non si pone nemmeno, visto che gli instradamenti non sono modificabili
Alessandro17
13-08-2010, 02:35
Ma io sono passato appunto da una vecchia opzione che includeva l'ADSL illimitata, un numero voip e telefonate gratis pure illimitate, al nuovo "Tutto Senza Limiti".
Ovviamente non so se c'è un nesso di causa ed effetto, ma avevo navigato a 7 mega effettivi per parecchi anni. All'improvviso sono sceso a 2 mega scarsi e ci sono rimasto. Telefonate a Telecom ed interventi di tecnici non sono serviti a nulla.
xcdegasp
13-08-2010, 09:26
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
6. Avatar, signature e profilo personale
Signature
E' possibile inserire una signature personale lunga al massimo 3 righe, visualizzate alla risoluzione di 1024 pixel di larghezza, solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo). L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel). E' possibile verificare la corretta lunghezza della propria signature in un thread nel Forum, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.
grazie :)
Ma io sono passato appunto da una vecchia opzione che includeva l'ADSL illimitata, un numero voip e telefonate gratis pure illimitate, al nuovo "Tutto Senza Limiti".
Ovviamente non so se c'è un nesso di causa ed effetto, ma avevo navigato a 7 mega effettivi per parecchi anni. All'improvviso sono sceso a 2 mega scarsi e ci sono rimasto. Telefonate a Telecom ed interventi di tecnici non sono serviti a nulla.
Ecco mi ero perso questo passaggio.
Allora nel tuo caso, essendo avvenuto il passaggio inverso (da VP Voice a VP dati), è stata effettuara riprogettazione del circuito ATM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.