View Full Version : overclock del pci-express
Brutale910
13-12-2007, 15:57
overclock del pci-expresMe ne parlate? ci sono vantaggi in termini di frame nei giochi?
E' sempre pericoloso aumentare la frequenza del PCI-Express; meglio non superare la frequenza default di 100/101 MHz... difatti quando si overclocca è necessario impostare il fix ovvero settare manualmente il PCI-Express su questa frequenza per evitare che quest'ultima venga aumentata.
Un overclock del PCI Express potrebbe, nel peggiore dei casi, anche mandare a miglior vita la scheda video... e poi non credo che avresti benefici evidenti. Lascio cmq la parola ai più esperti ;)
overclock del pci-expresMe ne parlate? ci sono vantaggi in termini di frame nei giochi?
All'atto pratico cambia, nel migliore dei casi, un 1-3% delle prestazioni di una VGA, avrai discreti benefici in casi di config SLI o CrossFire qual'ora gli slot PCI-E funzionino a 8X o meno (8X e 8X, 16X e 4X e via dicendo), se invece funzionano a banda piena 16X avrai incrementi che rasentano lo zero, inoltre l'aumento della frequenza PCI-E causa instabilità generale al sistema e nel caso il controller SATA sia PCI-E e non fixato e siano installati dischi SATA si può andare in contro alla corruzione dei dati su HD qual'ora la soglia di sicurezza sia superata (115-120Mhz solitamente)...
Un buon compromesso stabilità/prestazioni potrebbe essere un range di 100-110Mhz, oltre è inutile e sconsigliabile, e te lo dice uno che di test ne ha fatti...
Detto questo fai tu, ma io ti consiglierei di metterlo a default su 100-101Mhz...
Ciao... ;)
All'atto pratico cambia, nel migliore dei casi, un 1-3% delle prestazioni di una VGA, avrai discreti benefici in casi di config SLI o CrossFire qual'ora gli slot PCI-E funzionino a 8X o meno (8X e 8X, 16X e 4X e via dicendo), se invece funzionano a banda piena 16X avrai incrementi che rasentano lo zero, inoltre l'aumento della frequenza PCI-E causa instabilità generale al sistema e nel caso il controller SATA sia PCI-E e non fixato e siano installati dischi SATA si può andare in contro alla corruzione dei dati su HD qual'ora la soglia di sicurezza sia superata (115-120Mhz solitamente)...
Un buon compromesso stabilità/prestazioni potrebbe essere un range di 100-110Mhz, oltre è inutile e sconsigliabile, e te lo dice uno che di test ne ha fatti...
Detto questo fai tu, ma io ti consiglierei di metterlo a default su 100-101Mhz...
Ciao... ;)
E su schede pci-e 2.0?
E su schede pci-e 2.0?
Conta ancora meno in quanto la banda passante del bus passa da 4GBs a 8GBs e tutte le schede madri che supportano PCI-E 2.0 sono in grado di far andare CrossFire e SLi a 16X per scheda, quindi, ripeto, ancora meno utile alzare questa frequenza...
Vuoi un consiglio? Mettila a 101Mhz e non ci pensar più... ;)
Conta ancora meno in quanto la banda passante del bus passa da 4GBs a 8GBs e tutte le schede madri che supportano PCI-E 2.0 sono in grado di far andare CrossFire e SLi a 16X per scheda, quindi, ripeto, ancora meno utile alzare questa frequenza...
non hai capito.
se usi una scheda pci-e 2.0 su uno slot 1.0 in teoria overclockando il bus si guadagna no?
martinez1983
13-12-2007, 18:30
Ciao... ;)
Concordo in piena!!!!! Io con la mia stiker extreme avendo di default attivo il linkboost( un overclock del bus pci-ex) ho avuto un sacco di problemi al controller raid( corruzione dati ) e poi le schermate blu che mi dicevano che la perifica (le schede video)erano andate in un loop infinito.
Lascia stare e fissa tutto a 100 Mhz.
non hai capito.
se usi una scheda pci-e 2.0 su uno slot 1.0 in teoria overclockando il bus si guadagna no?
Ok capito...
Ma la risp è sempre negativa (:D), una 8800GT per esempio è PCI-E 2.0, però è già difficilissimo che saturi la banda del PCI-E 1.0...
Quindi...
Le schede che riusciranno a sfruttare appieno PCI-E 2.0 saranno altre, ogni scheda che c'è sul mercato oggi sta già larga nel PCI-E 1.0... ;)
Ok capito...
Ma la risp è sempre negativa (:D), una 8800GT per esempio è PCI-E 2.0, però è già difficilissimo che saturi la banda del PCI-E 1.0...
Quindi...
Le schede che riusciranno a sfruttare appieno PCI-E 2.0 saranno altre, ogni scheda che c'è sul mercato oggi sta già larga nel PCI-E 1.0... ;)
Giravano dei bench dove, non ricordo se la hd3870 o la 8800gt, guadagnavano tipo il 5% usando il pci-ex 2.0 se non sbaglio...
Ah si?!
Dove? :D
Boh era stato postato qui sul forum ma non so se era un fake o no.
Se lo ritrovo lo posto.
Brutale910
14-12-2007, 13:32
ok grazie ragazzi
G-UNIT91
21-11-2009, 17:00
credo di aver bruciato i miei hd con l'overclock del pci ex.
se è così non dovrebbero bootare, giusto?
Ciao raga mi accodo, vorrei sapere una cosa. Io ho sempre tenuto overclockato il mio processore ma non ho mai toccato le impostazioni riguardanti il pci-express. Che voi sappiate se aumento l'fsb senza toccare altre impostazioni aumenta anche la frequenza del pci?
Mi conviene settarla quindi manualmente a 100mhz?
Ci sono altre frequenze che vanno impostate su valori standard? Tipo controller eide, usb, sata?
Grazie
bearsnake
30-11-2009, 17:34
101.. e stai apposto ! ;)
Infatti 100-101. Spostarsi un po', diciamo approssimativamente fino a 120 è utile in casi estremi, non per aumentare le prestazioni, ma per trovare la stabilità che non riesci a raggiunge in altri modi.
Matthew_811
01-12-2009, 21:18
MA come mai bisogna metterlo a 101? io l'ho lasciato a 100.
perchè 1 MHz in più??:wtf:
Brutale910
02-12-2009, 11:49
Infatti 100-101. Spostarsi un po', diciamo approssimativamente fino a 120 è utile in casi estremi, non per aumentare le prestazioni, ma per trovare la stabilità che non riesci a raggiunge in altri modi.
leggendo in giro ho letto che serve solo a fare più punti nei benchmark e pochi fps in più nei giochi, ma veramente pochi
Brutale910
02-12-2009, 11:50
MA come mai bisogna metterlo a 101? io l'ho lasciato a 100.
perchè 1 MHz in più??:wtf:
perchè lasciarlo a 100 per un overclocker è come dichiararsi sconfitto :D
Matthew_811
02-12-2009, 16:36
perchè lasciarlo a 100 per un overclocker è come dichiararsi sconfitto :D
ahahahahha:D :D :D :D :D
bè se le cose stanno così, allora lo lascio a 100
leggendo in giro ho letto che serve solo a fare più punti nei benchmark e pochi fps in più nei giochi, ma veramente pochi
I risultati non sono mai uguali anche con la stessa configurazione. Non significano niente.
101 è una vecchia storia... alcuni bios non fissavano la freq. se la si lasciava a 100. Da quella volta, per non starci nemmeno a pensare si comincia da 101.
Maddux Donner
11-03-2011, 17:06
Questa discussione mi casca a fagiolo: Da qualche settimana ormai, sto tendando overclock un pò più spinti del mio e8200. Fino a pochissimo tempo fa avevo tenuto un leggero overclock da 3200 mhz (contri i 2664 originali). Quando avevo questo overclock, ovviamente la regolina era di tenere il bus pci-e a 101 mhz o 100 mhz. Il problema è che a Random mi venivano schermate BSOD, senza motivo, anche solo girando internet. Successivamente impostai da bios l'impostazione AUTO. Da quel momento non ebbi più problemi di sorta e nessuna schermata blu. Ora che sto facendo overclock più spinti da 3600 o 3800 mhz, sto di nuovo impostando il bus a 101. Avevo trovato stabili le impostazioni da 3600 (moltissime ore di orthos senza problemi) ma a random, mi è capitata una schermata blu, riportandomi alla mente quando avevo fatto il leggero overclock sopracitato.
Il quesito è il seguente: Cosa comporta con un overclock così spinto impostare la frequenza del pci-e su Auto? Che pericoli? Se prima non ho avuto problemi, li avrò adesso se oso solo provarci?
Il dubbio amletico e che vorrei capire se le schermate blu sono dovute al pci-e e quindi per scoprirlo devo impostare su auto, ma prima di farlo vorrei evitare di bruciare la qualcosa e pensionare prima del dovuto la hd4850.
Grazie in anticipo.
Maddux Donner
19-03-2011, 18:20
Nessun aiuto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.