PDA

View Full Version : Ip fisso con Vista


DashieOni
13-12-2007, 14:48
Salve a tutti!! Innanzi tutto mi presento visto che mi sono appena iscritto al forum (che già bazzicavo da tempo trovandolo estremamente interessante ed utile ;)) Mi chiamo Stefano, sono di Bologna, ho 29 anni (già tremo per il mio prossimo compleanno!! che shock! :eek: ).

Dopo questa rapidissima introduzione, ecco quanto vorrei chiedere: ho un pc con Vista (home premium) già in rete con gli altri di casa tramite un router wireless linksys e fino ad ora, ha funzionato alla perfezione. Mi trovo ora a voler fare un port forwarding su questo pc e di fatto, a volergli dare un ip fisso...
Il problema è che sotto Vista davvero non capisco come fare! mi spiego: laddove in xp nella gestione di rete c'è protocollo internet (tcp/ip) E BASTA, in (s)vista ce ne sono due! uno chiamato protocollo internet (TCP/IPv6) e uno [...](TCP/IPv4)... e qui mi sono fermato... intimorito ed affascinato dalla meravigliosa gamma di danni che sarei riuscito a creare in meno di 5 minuti :P

Grazie in anticipo di qualsiasi suggerimento,
Stefano

BTS
13-12-2007, 15:19
benvenuto nel forum :mano:
bologna bologna, o sobborghi?

comunque... io ti consiglio di disabilitare l'ipv6 e di usare solo ed esclusivamente l'ipv4.
quindi... imposta gli IP nel buon vecchio v4

DashieOni
13-12-2007, 15:45
grazie!!
Beh, riguardo la residenza, per ora Sasso Marconi... ma presto proverò ad avvicinarmi alla città (si, oltre ai 30 incipienti è pure tempo di convivenza... :fagiano: )

per l'ip quindi procedo con il caro vecchio 4... nel caso basterebbe quindi impostare anche il 6 allo stesso modo? (hai visto mai che potrebbe tornare utile? :P)
tnx ^_^

BTS
13-12-2007, 15:59
nella lan interna... l'ipv6 è decisamente inutile.

a sasso marconi venni a vedere i laboratori di telecomunicazioni ai "bei" tempi di ingegneria...

DashieOni
13-12-2007, 19:03
ah, capisco! :D grazie ancora dunque! Appena a casa farò le dovute modifiche ^_^

:cool:

PS: quel "bei" tempi virgolettato mi suona alquanto significativo :P

BTS
14-12-2007, 08:15
è meglio lavorare che studiare... :D

DashieOni
14-12-2007, 08:22
è meglio lavorare che studiare...
come darti torto... io sono ancora nella ingrata situazione di fare entrambe le cose :cry:

Ma tornando a noi... scusate l'up ma ho trovato una cosa interessante sul forum linksys http://forums-it.linksys.com/linksys/board/message?board.id=DSL&thread.id=159 e ve la sottoporrei:
[snip]Nel caso tu abbia invece attivo il DHCP devi attivare il PORT TRIGGERING è la stessa cosa ma non si inserisce l'id dato che rende disponibili a tutte le macchine le porte che avrai aperto. Consiglio di attivare tutt'e due le funzioni...[snip]
A parte le considerazioni personali e l'uso che ne vuol fare l'utente in questione... mi pare una possibile alternativa al settaggio di un ip fisso sulle macchine! (si... son pigro e poi mi incasino facilmente :P)
che mi dite? magari faccio una prova e vi racconto come è andata... (se sul giornale leggerete di una enorme esplosione elettromagnetica in zona Bologna, saprete già tutto :P)

DashieOni
14-12-2007, 08:49
rieccomi, ho già fatto una prova "al volo" con le porte di UT3, ma mi pare non abbia funzionato (il messaggio che appare in game facendo un host si lamenta del mancato port forwarding ecc) però potrei aver sbagliato qualcosa... io ho fatto così:
http://img155.imageshack.us/img155/8582/immaginebx8.jpg
ma non sarei affatto sorpreso di aver fatto un gran caos :muro:

che dire... grazie della pazienza ^^;