PDA

View Full Version : Chiarimenti sul Dual Channel

Praetorian
13-12-2007, 14:35
ciao raga ho cercato un po su internet e mi sono fatto un'idea + chiara di quella che gia avevo...pero mi restano alcuni dubbi:

(pongo degli esempi giusto per capire)

caso A

ho il processore che va a 100, RAM che vanno ad 80

il sistema è sfruttato all'80% xkè le ram fanno da collo di bottiglia

caso B

l'FSB del processore è uguale a quello delle ram (come il mio vecchio p4 800mhz di bus e le ram sono 2x400) il sistema è sfruttato al 100%

caso C

se l'fsb è 100 e le ram vanno a 150, ottengo comunque dei miglioramenti o è perfettamente inutile?

:)

grazie

Praetorian
13-12-2007, 15:01
nel caso specifico, visto che avevo intenzione di farmi il pc nuovo a febbraio, lo volevo equipaggiare con un bel quad peryin e 4 gb di ram e volevo capirci qualcosa...

il procio ha fsb 1333 mentre le ram ddr2 / 3 hanno anke frequenze superiori (ovviamente in vista dual channel) quindi volevo fare un acquisto mirato :)

Praetorian
13-12-2007, 15:14
visto che ci siamo ci piazzo ancora qualke domanda :P

se ho 2moduli da 2gb, saranno in dual channel? cioè, se magari sto sotto win xp e c'è quella limitazione a 3.2gb , i 3.2gb che mi vede sono comunque in dual channel o andranno meglio 2 moduli da 1gb?? :P

---------------------

ho visto che le memorie DDR3 hanno anche frequenze di 1333 / 1600 Mhz , quindi diciamo che "coprono" l'fsb del processore anche con un singolo modulo...o sbaglio? :P

quindi torniamo al caso C :D che vantaggi avrei?

ok ho finito non vi stresso + fin quando non avrò delle risposte che mi faranno avere altre domande :D