PDA

View Full Version : [C#/Java/WindowsXP]Operazioni su chiusura o crash

RaouL_BennetH
13-12-2007, 13:22
Ciao di nuovo a tutti :)

Il mio nuovo quesito di oggi riguarda questo:

Ho un programma, che semplicemente è un banale database dove gestisco un'agenda ed una rubrica personali. Il tutto fatto con C# ed un database mysql.

Ora, dato che purtroppo sul mio pc tendo inevitabilmente a sperimentare molte cose, vado spesso soggetto a crash, riavvii etc, e certe volte sono costretto o a riavviare o a spegnere e riaccendere il pc, oltre ad avere il sospetto di avere un banco di memoria difettoso (difatti ste cose mi succedono indifferentemente sia da linux che da windows). Tralasciando il come/quando sistemare il tutto, mi è però nata una domanda:

Supponiamo di avere il programma aperto, e mentre sto lavorando sono costretto a riavviare o a chiudere il pc, c'è modo di dire al sistema durante lo shutdown fai un operazione del tipo: copia file pippo in c:\backup?

Mi interessava sapere se si potesse fare scrivendo io un piccolo programmino più che altro sempre a scopo didattico. Difatti al momento per risolvere il problema mi è bastato mettere alcune cose in operazioni pianificare e mi salvo i file ogni 3 ore circa. Ma a me interesserebbe cimentarmi in qualcosa seppur non di utile ma di didattico preferibilmente usando Java oppure C#.

Idee?

Grazie mille :)

RaouL.

cionci
13-12-2007, 22:34
Con le API di Windows basta intercettare alcuni messaggi, se non sbaglio WM_QUERYSHUTDOWN. Con C# non so cosa dirti.
Ovviamente i crash non puoi prevederli ;)

RaouL_BennetH
14-12-2007, 10:26
Con le API di Windows basta intercettare alcuni messaggi, se non sbaglio WM_QUERYSHUTDOWN. Con C# non so cosa dirti.
Ovviamente i crash non puoi prevederli ;)

Grazie :)

Beh, con C# potrei utilizzare il namespace "Runtime.InteropServices", tipo:

using System.Runtime.InteropServices;

[DllImport("nomelibreria")]

Con Java c'è qualcosa di equivalente? Sul sito nella documentazione ufficiale non sono ancora riuscito a trovare nulla.

RaouL.

cionci
14-12-2007, 10:28
Credo che per intercettare i messaggi ci sia qualcosa di più fine.
Senza contare che quella non è una funzione, ma un messaggio.

uReverendo
14-12-2007, 11:02
Credo che per intercettare i messaggi ci sia qualcosa di più fine.
Basta fare un override del metodo WndProc.
Ecco un esempio che ti chiede se salvare il lavoro alla chiusura di windows:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/microsoft.win32.systemevents.sessionending(VS.80).aspx

RaouL_BennetH
14-12-2007, 11:24
Basta fare un override del metodo WndProc.
Ecco un esempio che ti chiede se salvare il lavoro alla chiusura di windows:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/microsoft.win32.systemevents.sessionending(VS.80).aspx

:cry:

"Internal Server Error..."

EDIT... Come non detto :) (aprivo il link dal quote.... :doh: )

RaouL_BennetH
14-12-2007, 14:48
Allora, seguendo l'esempio di msdn, fino al punto in cui mi chiede di salvare il lavoro va bene, ma quando associo al "yes" il metodo che ho fatto per salvare l'archivio, quest'ultimo non viene salvato.

Nel dubbio, ho lanciato il metodo da un altro evento associato ad un command button e funziona.

C'è altro che dovrei sapere?

RaouL.

uReverendo
14-12-2007, 19:05
Non so... l'ho provato e, correggendo gli errori, funziona.
Se ti può aiutare, l'evento Closing utilizzato nell'esempio è obsoleto. Devi utilizzare l'evento FormClosing.
Inoltre lo devi registrare o utilizzando l'IDE o manualmente:
this.FormClosing += new System.Windows.Forms.FormClosingEventHandler(this.Form1_FormClosing);
Infine assicurati che windows non chiuda l'applicazione prima che il salvataggio sia completo.
Il tempo che windows aspetta prima di chiudere un programma è scritto in questa voce del registro:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WaitToKillAppTimeout
Se il valore (in millisecondi) è troppo basso (di default dovrebbe essere 20 sec), aumentalo.

Se non risolvi posta il codice...