PDA

View Full Version : Swap, consigli per l'uso

Stussi
13-12-2007, 12:21
Allora ho un muletto con HD scadente Maxtor SATA da 250GB. Vorrei però di tanto in tanto usarlo come supporto di vari rendering video e grafici. Pensavo di metterci un disco più performante (ma senza esagerare, sempre muletto è...) da 500GB o da 750. A questo punto, mantenedo il software sul maxtor, mi conviene spostare il file swap di win xp sul secondo hard disk? E invece come configuro i file di swap e memoria virtuale dei programmi che uso (sono per lo più programmi adobe)? Anche questi li metto sul secondo hard disk? Ovviamente tutti i file dei vari progetti staranno su questo.

Grazie!

Stussi

gugoXX
13-12-2007, 12:48
Ciao.

Il concetto da seguire e' quello di distrubuire il piu' possibile i carichi di lavoro "contemporanei" fra tutti gli hard disk che possiedi.
Quindi se usi parecchio il disco 1 durante il tuo lavoro, e pensi di usare contemporaneamente anche il file di scambio, allora e' bene che questo stia sul disco 2, ove possibile.

Di gia' che stai mettendo mano all'hardware, prova anche a pensare di realizzare un RAID0 per il file di scambio e per i dati temporanei (tipo directory temporanea predefinita ma anche directory per i file temporanei di IE). Se qualcosa il RAID puo' aiutare nei sistemi casalinghi e' proprio per questo uso.
Inoltre, usandolo cosi', non rischi di piangere se qualcosa si dovesse rompere nel RAID. (O comunque piangi poco)
Se la tua motherboard non dovesse supportare il RAID nativamente, ricorda che Windows ha la possibilita' di creare array software, con prestazioni comunque da non denigrare.

gugoXX
13-12-2007, 12:51
Per stimare quale programma e/o quale disco viene acceduto di piu', puoi usare i seguenti:

http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/filemon.mspx

http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/diskmon.mspx

Cosi' poi puoi decidere cosa spostare e dove.

Stussi
13-12-2007, 13:00
Ciao.

Il concetto da seguire e' quello di distrubuire il piu' possibile i carichi di lavoro "contemporanei" fra tutti gli hard disk che possiedi.
Quindi se usi parecchio il disco 1 durante il tuo lavoro, e pensi di usare contemporaneamente anche il file di scambio, allora e' bene che questo stia sul disco 2, ove possibile.

Il problema che non riesco a capire è proprio questo: se ho il sistema e le apps nel disco 1 e i progetti video e grafici nel disco 2 e quindi, durante il lavoro li uso entrambi, dove conviene che si trovino i files di swap?

Di gia' che stai mettendo mano all'hardware, prova anche a pensare di realizzare un RAID0 per il file di scambio e per i dati temporanei (tipo directory temporanea predefinita ma anche directory per i file temporanei di IE). Se qualcosa il RAID puo' aiutare nei sistemi casalinghi e' proprio per questo uso.
Inoltre, usandolo cosi', non rischi di piangere se qualcosa si dovesse rompere nel RAID. (O comunque piangi poco)
Se la tua motherboard non dovesse supportare il RAID nativamente, ricorda che Windows ha la possibilita' di creare array software, con prestazioni comunque da non denigrare.

So che con il RAID ne guadagnerei molto in prestazioni ma, essendo un muletto, non ho troppo da spenderci. Anche perchè da gennaio dovrei passare ad un sistema Quad Penryn e li saranno soldoni da spendere...

Grazie cmq!

Stussi

MM
13-12-2007, 13:22
Vuoi un consiglio spassionato?
Comincia a lavorarci e lascia perdere il resto ;)

Stussi
13-12-2007, 13:44
Vuoi un consiglio spassionato?
Comincia a lavorarci e lascia perdere il resto ;)

Asd asd! Se dici così lo sai che rovini il giochino ad un sacco di gente?!? Vuoi mettere?!?! un 2,5% di prestazioni in più sono oro colato per molti di noi/voi :mc:

Stussi ^^

ROBERTIN
14-12-2007, 01:11
Asd asd! Se dici così lo sai che rovini il giochino ad un sacco di gente?!? Vuoi mettere?!?! un 2,5% di prestazioni in più sono oro colato per molti di noi/voi :mc:

Stussi ^^

Mettilo dove ti pare, visto che usi spesso sia l'uno che l'altro disco a questo punto è indifferente la sua collocazione. Una volta che hai deciso dove metterlo, con certi programmi avrai un guadagno, con altri no, ma sicuramente non nell'ordine del 2,5% (l'1% è già tanto...).
In ogni caso, visto che sempre muletto è, mi sembra alquanto discutibile fare i sofistici su dove mettere il file di swap per accelerare i caricamenti, visto che il resto dell'hardware non sarà sicuramente di prima scelta.;)