PDA

View Full Version : ubuntu 7.10 e "failed to initialize hal"

walter sampei
13-12-2007, 11:07
ciao a tutti, uso ubuntu (installato tramite wubi) da alcuni mesi sul portatile, un amilo m7424 comprato usato da un utente di questo forum :flower:

la 7.04 mi andava fantasticamente (mi sono scoperto che non avevo avviato windows per 2 settimane!), ho fatto l'aggiornamento alla 7.10... un disastro. piu' lento, continuava a darmi errori relativi all'hal.

ho provato tutto quel che si trovava su internet (rinominare e spostare files, comandi strani sul terminale, ecc) ma senza successo. gli aggiornamenti automatici hanno migliorato un po' la situazione, ma ad ogni avvio mi trovo sempre il messaggio che non ha inizializzato l'hal. quindi niente risparmio energetico del processore, niente wireless, niente usb, e si esce solo terminando con ctrl+alt+del e dando poi "riavvia" o "spegni" dalla schermata di selezione utente...

idee e consigli? secondo voi passando a xubuntu o a kubuntu risolverei la situazione?

Gollum63
13-12-2007, 20:39
Purtroppo è un bug della 7.10.
Riguardo a kubuntu e xubuntu non credo possano cambiare la situazione.
Qualcuno ha risolto così (http://blog.ubrio.us/gnome/ubuntu-error-hal-failed-to-initialize-udev-address-already-in-use-solution/) , ma non funziona x tutti, se persiste l'errore il mio consiglio è di downgradare alla 7.04 e aspettare la 8.04 :D

walter sampei
14-12-2007, 01:03
ok, grazie :)

provero' anche questo :sperem:

walter sampei
14-12-2007, 12:34
stamattina ho acceso il portatile e provato ad avviare linux. non mi partiva, mi si piantava all'avvio. me l'aveva fatto anche altre volte, quindi sono tornato a window$ e ho fatto un chkdsk che mi ha trovato un po' di settori sporchi.

ho riavviato il portatile, ma nulla da fare. si pianta sempre allo stesso punto, anche provando con l'altro kernel :cry: non capisco se sia perche' e' installato sotto wubi, se sia sempre per quell'hal o per qualche altro motivo... idee e consigli?

mykol
14-12-2007, 13:58
non per flammare ... ma cambiare distro ?

il mondo esisterà ancora anche quando non esisterà più ubuntu !

walter sampei
14-12-2007, 14:18
non per flammare ... ma cambiare distro ?

il mondo esisterà ancora anche quando non esisterà più ubuntu !

da un lato ti do ragione (anni fa usavo mandrake), dall'altro pero' mi aveva preso benissimo tutti i componenti del portatile...

chicco83
14-12-2007, 15:04
ma per "ho aggiornato alla 7.10" intendi dire che hai fatto il passaggio dalla feisty alla gusty tramite apt-get dist-upgrade,oppure che hai formattato e reinstallato tutto?
nel primo caso,magari prova a reinstallarla da capo...
sicuro che la colpa non sia di wubi (che poi,non ho ben capito cosa faccia)?
perche' io,con la gusty installata senza wubi,non ho nessun problema,sin da quando e' uscita la versione finale...

Gollum63
14-12-2007, 19:04
potresti provare con una live x vedere se è un problema del portatile o meno

walter sampei
15-12-2007, 00:10
ma per "ho aggiornato alla 7.10" intendi dire che hai fatto il passaggio dalla feisty alla gusty tramite apt-get dist-upgrade,oppure che hai formattato e reinstallato tutto?
nel primo caso,magari prova a reinstallarla da capo...
sicuro che la colpa non sia di wubi (che poi,non ho ben capito cosa faccia)?
perche' io,con la gusty installata senza wubi,non ho nessun problema,sin da quando e' uscita la versione finale...

ho fatto l'aggiornamento automatico del sistema, in modo che facesse tutto il pc da solo.

potresti provare con una live x vedere se è un problema del portatile o meno

alla fine ho riscaricato wubi e lo ho sovrainstallato, dato che la home e' su un file separato rispetto al resto almeno quella e' salva :) purtroppo non so perche' ma la 7.10 in live non vuole saperne di partire :(

grazie comunque a tutti dei consigli :)