View Full Version : G.Skill DDR2-1000: 4GB di memoria in un kit
Redazione di Hardware Upg
13-12-2007, 11:35
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1862/gskill-ddr2-1000-4gb-di-memoria-in-un-kit_index.html
I prezzi al ribasso dei chip memoria, uniti ai crescenti requisiti dei sistemi operativi di recente generazione, spingono verso dotazioni base di 4 Gbytes per i sistemi di fascia alta. G.Skill propone al pubblico memorie DDR2 certificate per operate a 1 GHz di clock con capacità di 2 Gbytes per singolo modulo.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
bollicina31
13-12-2007, 11:50
direi tutto sommato che sono validi 4bg poi anche per giocare senza star lì a perderci le ore per tirarli in Oc vanno bene ( te li trovi già occati a 1000!!!)
Bell'articolo :)
Penso che il passaggio a 4gb per quanto mi riguarda sia solo questione di tempo : devo trovare il contante per acquistare Vista64 Ultimate :sofico:.
monsterman
13-12-2007, 11:53
mi sono sempre chiesto se con 4gb di memoria è possibile disabilitare il file di swap di windows xp visto che tanto non arriva ad utilizzare così tanta memoria.
Se è così potei farci un pensierino perchè in effetti non costano tanto anzi ultimamente le ram costano sempre meno.
bollicina31
13-12-2007, 11:55
A Paolo Corsini.
Volevo sapere se a 1066mhz ste ram ( magari con un leggerissimo overvolt 2,2 x dire) tengono i 5-5-5-15?????????
Mi batsa anche un'ipotesi???!!!!
grazie.
credo ci sia un errore a pagina 2:
"A completare la dotazione troviamo una scheda video NVIDIA GeForce 8800 GTS 640 Mbytes, un hard disk Seagate Barracuda 7200.10 da 250 Gbytes e sistema operativo Windows Vista 32bit"
non è stato usato Vista a 64bit? come avete aggirato il problema dell'indirizzazione della memoria superiore a 3gb sotto s.o. a 32bit?
ThePunisher
13-12-2007, 11:59
A Paolo Corsini.
Volevo sapere se a 1066mhz ste ram ( magari con un leggerissimo overvolt 2,2 x dire) tengono i 5-5-5-15?????????
grazie.
Certo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1862/ddr2_oc.gif
Ottimo kit da 4gb comunque!!! Cominciano a essere stretti 2 giga ormai.
A Paolo Corsini.
grazie.
Io credo che non dovrebbero avere problemi :)
mi sono sempre chiesto se con 4gb di memoria è possibile disabilitare il file di swap di windows xp visto che tanto non arriva ad utilizzare così tanta memoria.
Se è così potei farci un pensierino perchè in effetti non costano tanto anzi ultimamente le ram costano sempre meno.
con xp e 2gb di ram io vado tranquillo da mesi senza file di swap...
mi sono sempre chiesto se con 4gb di memoria è possibile disabilitare il file di swap di windows xp visto che tanto non arriva ad utilizzare così tanta memoria. Se è così potei farci un pensierino perchè in effetti non costano tanto anzi ultimamente le ram costano sempre meno.Windows XP non ci arriva a gestire 4 Gb di ram: ti serve per forza Vista.
Per il resto, interesstante la dotazione di 2gb su una singola dimm... e poi a 1Ghz di velocità... e i timings non sono poi granchè "larghi" rispetto ai 4-4-4-12 delle classiche ddr2 a 800Mhz. Interessante.
Ramolaccio
13-12-2007, 12:06
Mi sono perso anche io... insomma mi sembrava di sapere che il limite per i SO a 32 bit sia di 3GB. Ditemi che c'è un errore e che solo Vista a 64 bit riesce ad indirizzare 4 GB.
Infatti io al nuovo PC di mio padre ho preferito far montare Vista 32 bit (secondo me maggiore compatibilità e meno problemi) ed ho ordinato "solo" 2GB appunto perché il SO è a 32 bit.
Non mi dite che ho fatto una cavolata!
Windows XP non ci arriva a gestire 4 Gb di ram: ti serve per forza Vista.
Per il resto, interesstante la dotazione di 2gb su una singola dimm... e poi a 1Ghz di velocità... e i timings non sono poi granchè "larghi" rispetto ai 4-4-4-12 delle classiche ddr2 a 800Mhz. Interessante.
windows xp 32bit non ce la fa, il 64 si.
Non male davvero il prezzo, considerando che i kit 2x2Gb OCZ e Mushkin costano mediamente di più.
In giro di così competitivo c'è anche il kit della Team Group Elite a 100 euro, PC6400 5-5-5-18, e quello della A-data
Forse i 500 li fanno pure, ma non è garantito.
Certo vedere nel giro di un paio di mesi 2x2Gb al prezzo delle 2x1Gb è davvero impressionante. Mai visto un calo così nella storia delle memorie.
Viene quasi la voglia di fare per sfizio 4x2Gb, se i prezzi dei kit scendono ancora :-)
Windows XP non ci arriva a gestire 4 Gb di ram: ti serve per forza Vista.
Sahmot, non ho scritto io quel post :D :D :D ...
ti ho editato il quote :p
samanusuke
13-12-2007, 12:11
Io ho Vista 32bit e 4gb...me ne vede solo 3...come fare senza passare al 64bit?
semplice .. non fai :D
cè una patch a dire il vero che ti fa riconoscere dal sistema operativo vista 4gb, ma perdi molto in prestazione e non ne vale la pena. l'unica è vista 64. se hai tutti i driver di cui hai bisogno a 64bit facci un pensierino ;)
cmq ho queste ram, le tengo a 1100 5-5-5-15 a 2,2 v e vanno che è un amore
semplice .. non fai :D
cè una patch a dire il vero che ti fa riconoscere dal sistema operativo vista 4gb, ma perdi molto in prestazione e non ne vale la pena. l'unica è vista 64. se hai tutti i driver di cui hai bisogno a 64bit facci un pensierino ;)
cmq ho queste ram, le tengo a 1100 5-5-5-15 a 2,2 v e vanno che è un amore
ottima notizia :)
ho fatto un giro e si trovano davvero a poco, penso le prenderò :)
MiKeLezZ
13-12-2007, 12:20
4GB DDR2 1000 a 160e? Apperò...
per favore non tirate in ballo la storia assurda di windows 32bit e il "limite" a 2GB.
trovato proprio sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19861105&postcount=40
andate a leggervelo.
phil anselmo
13-12-2007, 12:24
come volevasi dimostrare.
su piattaforme intel la ram fa poca differenza, meglio ram che slagono di frequenza che ram che scendono di latenza.
la cosa non può che farmi piacere, venendo da AMD ed essendo stato "costretto" a comprare ram performanti, data l'influenza non trascurabile che la memoria esercita sulle piattaforme AMD, specie le latenze.
samanusuke
13-12-2007, 12:25
Grazie al135. In ogni caso è meglio ritornare a 2GB o rimanere con questi quattro moduli da 1GB (vedendone Vista 3) in termini di prestazioni (soprattutto per i games)?
phil anselmo
13-12-2007, 12:25
4GB DDR2 1000 a 160e? Apperò...
dopo gli aumenti di petrolio, autostrada, latte, pane, vino... :D
almeno una buona notizia dalle ram :asd:
Si sa che chip montano questa G.Skill?
longhorn7680
13-12-2007, 12:40
Grazie al135. In ogni caso è meglio ritornare a 2GB o rimanere con questi quattro moduli da 1GB (vedendone Vista 3) in termini di prestazioni (soprattutto per i games)?
Se devi giocare ad alte risoluzioni con filtri al max allora 2Gb cominciano a starti un po stretti (Ad es. GOW e COD4 4AA e 16AF 1280x1024) i miei 2 Gb+768mb di Ram video non bastano e ho dei cali di frame dovuti al caricamento dal file di swap perche altrimenti non sto mai sotto ai 60FPS ma se hai 4 moduli da 1 Gb e Chipset P965 allora devi per forza o passare a 2x2Gb o cambiare Mobo IMHO
samanusuke
13-12-2007, 12:43
Ho una P5WDH-DLX (975x), 8800GTS 640mb, monitor 1680x1050 (quindi preferisco giocare a questa risoluz.)e sti 4 moduli...caxxarola, un regalo sprecato sti 2GB...mannagg...tnx
Ti dirò... io ho 3 GB e l'ho disabilitato cmq il file di swap di Windows XP... Io mi trovo benissimo, è sempre molto rapido il Windows ora, anche con il fantomatico alt + tab. Anche se le applicazioni rimangono aperte per giorni e giorni, è sempre tutto molto scattante.
Naturalmente poi dipende anche cosa devi farci col pc... ;) Per il mio uso 3 GB e Windows XP (senza swap) sono un'accoppiata perfetta!
Mal che vada puoi prenderti 4 moduli da 1 GB ciascuno...
longhorn7680
13-12-2007, 12:46
per cio che riguarda il 975x non so se riconosce 4 moduli correttamente! So per sicuro che il P965 non li riconosce ed e esplicitamente spiegato nel manuale della mobo!!!!
mah, io credo che 2 giga ora come ora bastano per giocare e in alcuni casi avanzano. Con 2 giga gioco praticamente a tutto senza rallenamenti, con filtri ecc. I 4 giga li vedo piu per chi fa uso di applicazioni professionali che sfruttano molto la ram di sistema.
ThePunisher
13-12-2007, 12:50
mah, io credo che 2 giga ora come ora bastano per giocare e in alcuni casi avanzano. Con 2 giga gioco praticamente a tutto senza rallenamenti, con filtri ecc. I 4 giga li vedo piu per chi fa uso di applicazioni professionali che sfruttano molto la ram di sistema.
Niente Crysis eh? :asd:
perchè non li testate su piattaforma amd spider a 1066?
reggono 1066 cas4? magari con 2,4v?
al135 potresti provare?
mi è venuta voglia di 4Gb di ram adesso :D
longhorn7680
13-12-2007, 12:54
Se usi vista e i giochi in DX10 a GOW e Crysis ma anche COD4 al max 2 Gb sono comunque pochi in ambiente XP invece 2Gb sono ancora sufficenti
ThePunisher
13-12-2007, 12:55
Se usi vista e i giochi in DX10 a GOW e Crysis ma anche COD4 al max 2 Gb sono comunque pochi in ambiente XP invece 2Gb sono ancora sufficenti
Quoto! Anche se Crysis ed Enemy Territory: Quake Wars mettono a dura prova i 2GB anche in XP!
ThePunisher
13-12-2007, 12:56
mi è venuta voglia di 4Gb di ram adesso :D
Penso a chiunque :asd:.
Penso a chiunque :asd:.
te che sei un'autorità in materia :D sai che chip montano?
:)
Niente Crysis eh? :asd:
ti scatta anche con 10gb di ram..a crysis serve una vga nuova, non l'avete ancora capito? ;)
cmq è ovvio che parlo di xp, vista sta li dov'è finche non esce il service pack :asd:
ThePunisher
13-12-2007, 13:10
te che sei un'autorità in materia :D sai che chip montano?
Purtroppo no! Anche se qualcosa mi dice Micron :D.
Oddio... com'è possibile che io con Everest con le memorie a 800MHz ottenga 9600 e rotti in lettura, 7500 e rotti in scrittura e 57,5 ns di latenza?? :eek:
Chicco#32
13-12-2007, 13:29
ottima notizia :)
ho fatto un giro e si trovano davvero a poco, penso le prenderò :)
fammi un fischio se e quando le trovi....ci faccio un pensierino anche io....
appropò...ti devo parlare, mi serve una consulenza... :D ....ma nn trovo più il tuo cellulare....mandi in PVT?
in caso per l'ora di pranzo sei libero la prox settimana?
Andrea deluxe
13-12-2007, 13:44
Oddio... com'è possibile che io con Everest con le memorie a 800MHz ottenga 9600 e rotti in lettura, 7500 e rotti in scrittura e 57,5 ns di latenza?? :eek:
perche' i chipset nvidia hanno un vero dual channel per le ram, mentre intel (il chipset su cui sono state fatte le review) hanno un dual channel chiamato interleaved dalla quale si ottengono risultati inferiori.
Andrea deluxe
13-12-2007, 13:47
montano dei Powerchip
hackaro75
13-12-2007, 13:49
Un saluto a tutti :)
forse sono un pochino OT, ma vi chiedo se conoscete schede madri che abbiamo la possibilità di ospitare 8 slots di DDR2 in modo da ottenere 16GB totali, possibilmente non ECC. Ho già un sistema G.Skill con 4 pezzi per un totale di 8GB ma non vorrei prendere una mobo biprocessore o cmq. di classe server.
Infatti la macchina è destinata all'utilizzo di più ambienti virtuali (a volte anche 5/6 macchine più l'host, da qui l'esigenza di tanta ram) come in una sorta di laboratorio per fare prove, configurazioni, esperimenti etc. etc. e non volevo per forza ricorrere a delle schede madri di classe server (che oltretutto montano ram ecc!).
grazie e buona gg.
Andrea deluxe
13-12-2007, 13:50
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=2517286
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=162127
perche' i chipset nvidia hanno un vero dual channel per le ram, mentre intel (il chipset su cui sono state fatte le review) hanno un dual channel chiamato interleaved dalla quale si ottengono risultati inferiori.
E io che quando ho scelto la scheda madre non lo sapevo neanche... :sofico:
JoeLatino
13-12-2007, 14:06
piccola correzione all'articolo...
in commercio ci sono anche le Geil 2*2gb 1066mhz!!
Andrea deluxe
13-12-2007, 14:11
piccola correzione all'articolo...
in commercio ci sono anche le Geil 2*2gb 1066mhz!!
le fantastiche ESOTERIA kit 2x2gb 1066 5 5 5 18 con chip micron reperibili attualmente solo negli USA:mad:
MiKeLezZ
13-12-2007, 14:24
casca a fagiuolo
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4709&Itemid=36
Chissà se Vista riuscirebbe a rimempire 8gb...
marchigiano
13-12-2007, 14:53
non riuscite a impostare CR 1T per vedere quanto migliora?
perchè non li testate su piattaforma amd spider a 1066?
reggono 1066 cas4? magari con 2,4v?
al135 potresti provare?
allora?
Chicco#32
13-12-2007, 14:58
le fantastiche ESOTERIA kit 2x2gb 1066 5 5 5 18 con chip micron reperibili attualmente solo negli USA:mad:
quelle prese da un paio di utenti qui nel forum?
hai qualche link?
Chicco#32
13-12-2007, 15:20
Combinazione vuole che abbia ordinato esattamente questo kit dalla germania pagandolo 130€, e avendoli presi al buio questa recensione non fa che rallegrarmi :>
come funziona per la garanzia? diretta o devi rispedire fuori?
130 comprese ss?
mi mandi in PVT il link?
grazie....
hackaro75
13-12-2007, 15:33
Combinazione vuole che abbia ordinato esattamente questo kit dalla germania pagandolo 130€, e avendoli presi al buio questa recensione non fa che rallegrarmi :>
CIAO:)
saresti così gentile da mandarmi in privato il link al sito da cui acquisti!? ;)
grazie mille! :cool:
angel110
13-12-2007, 16:11
Io adesso potrei prendere le memorie DDR 2 BUFFALO 2GB 800Mhz PC6400
a circa 40 euro senza iva.
Quindi per quattro giga spenderei circa 100 euro!
Ma non ne ho bisogno, uso ancora windows xp.
Una domandina.. attualmente ho due moduli di memoria identici, sempre della buffalo da 1 giga messi in configurazione dual channel.. eppure cpu z mi dice che non sto sfruttando il doppio canale.. allego l'immagine.
Che devo fare?
Sono sicuro di aver montato correttamente la memoria nella scheda madre.
peppeilgrosso
13-12-2007, 16:35
ho queste ram da quando sono uscite,ho postato nel forum ma a nessuno interessava.
ora che sono uscite in prima pagina sono tutti sbalorditi...
k-Christian27
13-12-2007, 16:36
Windows XP non ci arriva a gestire 4 Gb di ram: ti serve per forza Vista..
xP:
cambio di chiave di registro sotto current user ed il gioco è fatto! può tranquillamente gestirne 8gb.
Windows XP non ci arriva a gestire 4 Gb di ram: ti serve per forza Vista..
xP:
cambio di chiave di registro sotto current user ed il gioco è fatto! può tranquillamente gestirne 8gb.
perchè non ci dici qual'è questa chiave?:D
quelle prese da un paio di utenti qui nel forum?
hai qualche link?
Si ho preso io e scupetta :) ma le sue sono in ritardo con la spedizione speriamo bene!!
non ho fatto tanti test tanto tengo @v1.8 cl5 500mhz
cmq ecco qua a voltaggi bassi dove arrivano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19868468&postcount=318
PS.Ottime anche Gskill PC1000..
;)
..."perche' i chipset nvidia hanno un vero dual channel per le ram, mentre intel (il chipset su cui sono state fatte le review) hanno un dual channel chiamato interleaved dalla quale si ottengono risultati inferiori."
...non mi risulta che il memory controller hub facente parte del chipset Intel X35 (come l'M.C.H di parecchi altri chipset sempre Intel a doppio canale di memoria) implementi uno pseudo "dual channel"...
L'aggettivo qualificativo "interallacciato" fa solo riferimento al sistema di "alternanza" dell'utilizzo dei due banchi (per complessivi 128 bit di ampiezza) di memoria.
In modalità "doppio canale" simmetrica gli indirizzi vengono alternati tra il canale 0 ed il canale 1 (popolati secondo le regole desumibili dalla lettura dei manuali Intel) al confine della dimensione della linea di memoria cache di 64 bytes.
Grazie.
Marco71.
hanamichi1987
13-12-2007, 21:23
comprerò queste ram entro natale, sapete quando usciran le 1066 qui in italia?
Uaoh, 4gb DDR2 1ghz a 160€?
E pensare che un paio di anni fa pagai 300€ per 2gb DDR 500
Direi che verso marzo col nuovo pc potrebbero essere mie ( se non c'e' di meglio a parita' di prezzo )
per chi interessa vi mando a questo thread che ho creato, dedicato ai kit 2x2GB.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588829
Ho testato le ram che tengo in firma e hanno un ottimo margine di oc, su sistemi con chipset Intel come P965 P35 X38. sono 800 ma le ho tirate tranquillamente a 1100 5-5-5-15 Vdimm 2.1 :)
raga ratatosk m'ha dato un sito dove vendono queste ram per 130€ + ss, le spese vengono a costare 20€, se qualkuno è interessato all'acquisto potremmo comprarle tutte in un unico ordine e dopo, chi le riceve, spedisce a tutti quanti, ke ne dite?
gli acquisti collettivi nel forum sono vietati ;)
hanamichi1987
13-12-2007, 22:51
perdonami, edito subito, credevo fosse un modo per risparmiare :(
marchigiano
13-12-2007, 23:30
davvero? non si potrebbe aprire un forum "gruppi di acquisto"? io sarei favorevole...
[fine OT sorry]
Vista 32 bit gestisce fino a 3,2 Gb di ram e a 64 bit da quello che so può arrivare fino a 8.
Se invece di fare questa cavolata di buttare fuori 6 o 7 versioni avessero costretto le software house a produrre programmi e drivers a 64 bit da subito,ora Vista sarebbe sicuramente più gettonato!
Visto che la compatibilita con le applicazioni per XP non c'è...tanto vale ricominciare da 64 bit e sfruttarle a pieno queste macchine no?
Ecco perchè sono passato a Mac!
Io ancora non ho capito come hanno fatto a testare 4gb su Vista32!
Se hanno usato lo sblocco degli indirizzi perchè non lo dicono sull'articolo?
Vista 64 bit se non sbaglio gestisce fino a 32 GB di RAM...
che fissa! che sistema ci vorrebbe x sfruttarle come si deve?
intendo: con un disco normale da 7200rpm dovrei avere un bel collo di bottiglia proprio in quest'ultimo..
quindi o un raid o uno da 10000rpm. altri colli di bottiglia? che so, procio lento o northbridge..
andreas.troschka
14-12-2007, 23:27
Pura follia. Per soddisfare alle esigenze di un sistema operativo pesante oltre misura per la scarsa capacita', per es., di ottimizzare l'organizzazione dell'architettura dello stesso da parte dei programmatori di M$, si sta arrivando a richiedere PC con delle caratteristiche folli.
Una nota positiva pero' va aggiunta. L'incapacita' di M$ nel produrre un s.o. che non sia un ingiustificato mastodonte (rispetto alle caratteristiche che ha) spinge l'industria a sviluppare e produrre hardware sempre piu' performante.
Non ci fosse stata M$, forse staremmo ancora a pasticciare con i PC-IBM clockati a 4MHz e rotti e con 640KBute di memoria.
Grazie mamma M$! Ti siamo davvero grati! Continua pure a produrre porcheria, che ci fai solo un piacere. :-)
dragonheart81
15-12-2007, 09:37
Articolo veramente interessante, bravi!Buona frequenza di clock e ottimi timings, a quel prezzo ci sto pensando per un eventuale acquisto!
qual'è la chiave di registro per far vedere a win XP i 4GB di Ram?
file: BOOT.INI
da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/pae
basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga :)
ThePunisher
15-12-2007, 13:50
E su Vista 32? E' vero che così si perdono prestazioni?
E su Vista 32? E' vero che così si perdono prestazioni?
Dovrebbe migliorare visto che sfrutti tutti i 4gb..
In Vista va fatto cosi:
Aprire il menù Start e digitare cmd, cliccare col il pulsante destro sull’icona che è appena apparsa e selezionare “esegui come amministratore”, confermare la schermata dell’UAC.
Digitare “BCDEdit /set PAE forceenable” senza le virgolette.
Riavviare la macchina.
PS.Cmq se usi Vista consiglio vivamente os 64bit ;)
Andrea deluxe
15-12-2007, 14:14
In Vista va fatto cosi:
Aprire il menù Start e digitare cmd, cliccare col il pulsante destro sull’icona che è appena apparsa e selezionare “esegui come amministratore”, confermare la schermata dell’UAC.
Riavviare la macchina.
Ho provato, ma non funziona!
ho riavviato e niente, poi mi sono ricordato che nel bios era attivo "enable remaping of pci" e l'ho disattivato
per farlo funzionare come faccio:muro:
ThePunisher
15-12-2007, 14:15
In Vista va fatto cosi:
Riavviare la macchina.
Grazie mille!!! Che puoi dire sul post qui sopra?
grillo_81
16-12-2007, 18:59
2 domande:
1) ma le scheda madre con cui si è fatto il test è la P35-DQ6 o la X38-DQ6??? no perchè nominano la P35 ma poi quando parlano del chipset nominano un fantomatico "X35"!!!
2) queste RAM funzionano sia sulla gigabyte P35-DS4 rev2.0 che sulla X38-DQ6? ho scritto anche nel post ufficiale della DS4 ma sono molto indaffarati ad aiutare un utente a cui non riparte più il PC (auguri!)
thanks.
Faustinho DaSilva
02-01-2008, 00:19
ottimo a breve le acquisto!
2 domande:
1) ma le scheda madre con cui si è fatto il test è la P35-DQ6 o la X38-DQ6??? no perchè nominano la P35 ma poi quando parlano del chipset nominano un fantomatico "X35"!!!
2) queste RAM funzionano sia sulla gigabyte P35-DS4 rev2.0 che sulla X38-DQ6? ho scritto anche nel post ufficiale della DS4 ma sono molto indaffarati ad aiutare un utente a cui non riparte più il PC (auguri!)
thanks.
si, queste ram sono ddr2 e in quanto tali vanno sulla ds4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.