PDA

View Full Version : Megadubbio: XP o Vista??


Duke_88
13-12-2007, 00:36
Salve a tutti, scusate l'inesperienza ma sono nuovo del settore, il dubbio che mi affligge è il seguente:

Dopo essermi scervellato settimane per cercare di assamblare un pc che non mi desse più problemi di nessun genere, a passo di gambero sono andato dritto verso il fallimento totale e la conseguente decisione di abbandonare il mondo dei pc... Il mio preblema è che dopo aver speso tanti soldoni per assemblare qusto pc

Processore: Intel Core 2 Duo E6600 2,4 GHz
Scheda madre: Asus Striker Extreme
Scheda video: Asus EN8800 GTS 320Mb
RAM: 4Gb DDR2 Corsair Xms2 800Mhz

dopo varie peripezie per risolvere problemi hw ecc ecc... la situazione sembrava essersi stabilizzata...Ma i problemi erano alla porta:
Felice di aver montato l'affascinante Vista( x32), tutto inizialmente sembrava funzionare per bene ma... Prima problemi con driver audio, poi con una HP da 350€ che ipoteticamente dovrebbe funzionare in wireless, siti che non si aprono, il flash player che mi scompare, e per di più sono stato privato anche dell'uso del mio amato messenger che tutto a un tratto ha deciso di "smettere di funzionare" ogni volta che l'avvio...

Ora vi chiedo:
Questi problemi dipendono dal mio Pc e dalla sfiga che ho, oppure da questo splendido "pacco" della Microsoft?
Che SO mi consigliate? (da premettere che Vista x64 l'ho provato ed era ingestibile, non mi funzionava nulla...Inoltre di Mac e Linux non ne capisco nulla)?

Grazie mille...

Dott.Wisem
13-12-2007, 01:50
Vista non è certo un capolavoro di sistema operativo, ma su una macchina ben configurata non dà i problemi che tu hai menzionato, a meno che il s.o. non sia craccato.

Duke_88
13-12-2007, 11:48
Perchè i SO craccati danno di questi problemi???

shez
13-12-2007, 11:52
Vista non è certo un capolavoro di sistema operativo, ma su una macchina ben configurata non dà i problemi che tu hai menzionato, a meno che il s.o. non sia craccato.

Anche crackato funziona. A dire il vero pure meglio visto che non si "inventa" tutto ad un tratto che hai cambiato hardware solo perchè hai inserito una pendrive.

Dott.Wisem
13-12-2007, 13:23
Perchè i SO craccati danno di questi problemi???Nessuno ti assicura che un sistema operativo craccato sia stabile e funzionale quanto uno originale tenuto costantemente aggiornato con Windows Update.
Comunque fate come vi pare, ma non lamentatevi se poi all'improvviso Vista si disattiva e vi impedisce di completare il boot o problemi analoghi.

Dott.Wisem
13-12-2007, 13:25
Anche crackato funziona. A dire il vero pure meglio visto che non si "inventa" tutto ad un tratto che hai cambiato hardware solo perchè hai inserito una pendrive.:confused:

maxlaz
13-12-2007, 13:34
Fai un controllo della memoria con l'utility di Vista per assicurarti che tu non abbia una modulo malfunzionante.

Poi, se ti è possibile, prova a fare un test con un altro alimentatore.

Per esperienza personale molti di questi problemi random sono dovuti a memorie difettose o ad alimentatori che non riescono ad alimentare i componenti in maniera sufficiente.

Duke_88
13-12-2007, 19:51
Ho eseguito il memory test ma non mi rileva alcun errore, pre quanto riguarda l'alimentatore non credo ci siano problemi poichè dopo averne acquistato uno da 500W che non reggeva la potenza del Pc, ho acquistato un Toughpower da 850W che credo sia uno dei migliori (€300)...grazie a tutti della disponibilità....(help)

maxlaz
14-12-2007, 09:01
Beh allora esclusi problemi hardware, proverei, se non lo hai già fatto, a formattare e reinstallare. Ovviamente questa operazione deve concludersi senza alcun problema. Eviterei anche qualsiasi overclock per il momento

Prima di reinserire periferiche esterne e programmi io aggiornerei con tutti gli aggiornamenti rilasciati Vista e mi assicurerei che funzioni regolarmente per qualche giorno.

Hai troppi problemi strani. Non credo siano imputabili a semplicemente a Vista.

Duke_88
14-12-2007, 09:35
Grazie per i consigli, credo però che non si tratti di virus o qunt'altro poichè ho aquistato una licenza per Kaspersky internet security 7 che credo protegga bene il pc...

maxlaz
14-12-2007, 10:39
Escluderei problemi di virus.

Mi sembra più un problema di corruzione di parte del SO o, quanto meno, di qualche voce sul registro

In questi casi è diffcile trovare la soluzione. Si fa prima a reistallare tutto.

Duke_88
15-12-2007, 10:19
Ok grazie provo a reinstallere Vista allora... speriamo che vada tutto bene, Grazie