PDA

View Full Version : disk detection

n° 42
12-12-2007, 21:43
Ciao a tutti!
Ho un problema con un hard disk maxtor PATA da 80 GB; premetto che il disco non è guasto e che era sempre stato rilevato dal pc in questione.
Il problema è che all'avvio del pc il bios lo rileva (nella prima schermata con l'elenco delle periferiche ide) ma poi si blocca quando tenta di determinare la grandezza (cioè nella schermata col riquadro, per intenderci.... :D ).
Anche se tento di impostare i parametri del disco manualmente o di fare l'autodetect, il bios si blocca e devo riavviare.
Qualcuno può aiutarmi???
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Grazie!

Ciao

UtenteSospeso
12-12-2007, 23:03
Ciao a tutti!
Ho un problema con un hard disk maxtor PATA da 80 GB; premetto che il disco non è guasto e che era sempre stato rilevato dal pc in questione.
Il problema è che all'avvio del pc il bios lo rileva (nella prima schermata con l'elenco delle periferiche ide) ma poi si blocca quando tenta di determinare la grandezza (cioè nella schermata col riquadro, per intenderci.... :D ).
Anche se tento di impostare i parametri del disco manualmente o di fare l'autodetect, il bios si blocca e devo riavviare.
Qualcuno può aiutarmi???
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Grazie!

Ciao

Prova a cambiare cavo EIDE, verifica la posizione corretta del jumper se c'è un altra periferica sullo stesso cavo. Casomai prova col solo HD connesso rimuovendo tutti i jumpers .
Senza jumper è SLAVE con jumper su DS o J50 è Master.

Finchè non si è guastato.......... tutto funziona....va :D :D

n° 42
13-12-2007, 17:14
Finchè non si è guastato.......... tutto funziona....va :D :D
Saggia affermazione! :D

Però sono sicuro che funziona perché ci ho installato il SO: ho detto al bios di non rilevare il disco, ho fatto il boot da cd ed ho installato xubuntu senza problemi.
Quindi cavo EIDE e jumpers sono a posto. ho provato anche a cambiare configurazione (primario, secondario...) ma niente.
Che siano le quattro partizioni primarie che ho creato? Google sembra dirmi di no....:)