View Full Version : Arresto di Vista e hardware acceso
Ragazzi ho un problema da qualche giorno con windows Vista, in pratica ogni volta che lo spengo o lo metto in sospensione, il sistema procede correttamente alla fase di spegnimento però non appena arriva nel momento in cui si spegne il sistema, si blocca e rimane solo l'hardware acceso (ventole, hardisk, alimentatore ecc..)
Ma da cosa può dipendere questo problema??? come posso risolvere?
aiutatemi a capire perchè lo odio sempre più Vista.
Ragazzi ho un problema da qualche giorno
...forse dovresti pensare a cos'hai installato e fatto "da qualche giorno" invece di pensare che Vista impazzisca da solo come fosse un organismo vivente ;)
con windows Vista, in pratica ogni volta che lo spengo o lo metto in sospensione, il sistema procede correttamente alla fase di spegnimento però non appena arriva nel momento in cui si spegne il sistema, si blocca e rimane solo l'hardware acceso (ventole, hardisk, alimentatore ecc..)
Ma da cosa può dipendere questo problema??? come posso risolvere?
aiutatemi a capire perchè lo odio sempre più Vista.
Vista funziona molto bene, stai attento a quello che fai e a programmi vecchi e pessimi che lo incasinano però...
il sistema operativo è stato installato poco + di una settimana fà, e da solo 2-3giorni ha già problemi.
Gli unici software che ho installato sono praticamente quelli di routine che si installano con il sistema operativo nuovo e qualche gioco.
Cè per caso qualche procedura particolare per ripristinare l'errore??
reinstallarlo non mi sembra il caso perchè ho già perso troppo tempo ad installare tutto il software necessario..
Consigli??
"ha già problemi"? Non è Vista che è impazzito è qualcosa che hai fatto (installazioni, update etc.).
Siii più preciso: si spegne lo schermo? O resta perennemente in Arresto in corso...?
Controlla
a. gli update effettuati e quando con Windows Update
b. vai in Strumenti di amministrazione/Monitoraggio Affidabilità e Performance Monitor e da lì vedi da quandi ha iniziato e in seguito a cosa hai installato (se c'è riportato)
c. il 90% delle dotazioni di software preinstallate installano un mucchio di porcherie che inoltre rallentano anche il sistema
"ha già problemi"? Non è Vista che è impazzito è qualcosa che hai fatto (installazioni, update etc.).
Siii più preciso: si spegne lo schermo? O resta perennemente in Arresto in corso...?
Controlla
a. gli update effettuati e quando con Windows Update
b. vai in Strumenti di amministrazione/Monitoraggio Affidabilità e Performance Monitor e da lì vedi da quandi ha iniziato e in seguito a cosa hai installato (se c'è riportato)
c. il 90% delle dotazioni di software preinstallate installano un mucchio di porcherie che inoltre rallentano anche il sistema
Ok cerco di essere ancora più chiaro con la descrizione:
Quando clicco su ARRESTA SISTEMA, il sistema operativo svolge le sue normali funzioni di arresto fino a che si blocca proprio sull'attimo in cui si dovrebbe spegnere l'hardware.
Il sistema è stato assemblato da me, e non ho installato programmini inutili ne tantomeno tutte le menate che danno in dotazione con la scheda madre apparte le cose essenziali come i driver del raid e asus update.
Vista l'ho aggiornato fino ad oggi..
Ok cerco di essere ancora più chiaro con la descrizione:
Quando clicco su ARRESTA SISTEMA, il sistema operativo svolge le sue normali funzioni di arresto fino a che si blocca proprio sull'attimo in cui si dovrebbe spegnere l'hardware.
Non sei per niente chiaro: "si blocca" non basta. Cosa resta sullo schermo???
Detto così pare un problema di driver che resta in perenne attesa di un segnale che non gli torna, e Vista non completa lo shut-down. Possibili origini: perfierche USB? Driver dell'HD e/o del chipset della motherboard?
Il sistema è stato assemblato da me, e non ho installato programmini inutili ne tantomeno tutte le menate che danno in dotazione con la scheda madre apparte le cose essenziali come i driver del raid e asus update.
Vista l'ho aggiornato fino ad oggi..
Hai controllato i punti a. b. che ti avevo suggerito?
Il pc arriva a concludere apparentemente la fase di arresto di windows fino ad arrivare alla scherata nera proprio nell'attimo in cui si spegne l'hardware.
ed è qui invece che rimane incantato con lo schermo nero in attesa che si spenga il tutto.
Cè da dire comunque che in questi ultimi due giorni il sistema ha subìto molto stress, cioè riavvii improvvisi causati da OverClock eccessivi o da mancanza di elettricità nel quartiere. ( e ho il sospetto che un riavvio l'abbia subito mentre installava qualche aggiornamento di windows)
In ogni caso adesso provo un ripristino di sistema alla fase iniziale cosi vediamo se dipende da un problema software (qualche aggiornamento mal installato) o qualche danno hardware.
Grazie fin'ora della pazienza :)
Il problema si è risolto con un ripristino di sistema, anche se non ho capito a cosa è dovuto.
vabè meglio così.
Speriamo non capiti più.
Vediamo se aggiornando vista, il problema ritorna :doh:
Grazie in ogni caso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.