PDA

View Full Version : Cerco cause rallentamenti internet wi-fi nel mio palazzo


Yulaiho
12-12-2007, 20:54
Non sapevo come riassumere nel titolo, ma vi espongo la situazione:
Sono in un palazzo che offre una connessione internet a tutti gli studenti di tutti gli appartamenti del palazzo stesso. C'è un access point con un antennone a tubo, al secondo piano della palazzina. Ci connettiamo tutti tramite wi-fi a questo coso. In tutto saremo circa 30 pc, esagerando, che si connettono a internet più o meno costantemente (io per esempio 24 ore al giorno).
Premetto che le restrizioni di questa rete impediscono a chiunque qui dentro di usare p2p, poiché tutte le porte sono bloccate, tranne quella web. Quindi se nel mio appartamento dobbiamo scaricare qualcosa (4 pc), usiamo Rapidshare, Megaupload e siti simili (cosa che gli altri appartamenti non fanno).
Ultimamente qualcuno si è lamentato che la connessione va lenta. Vorrei capire quanto il download di ogni pc influisce sull'andamento generale di internet, anche perché: esempio:
Poco fa stavo scaricando due file da due siti diversi, ognuno andava a 35 KB/s. Un file è terminato, e l'altro continuava ad andare a 35 KB/s. Questo significa che a prescindere dal numero di download aperti, la velocità della connessione dipende da altri motivi?
E' possibile che ogni pc abbia un limite di banda, e che quindi la gente debba smetterla di lamentarsi se internet è lento?

Farò una statua a chi ha capito tutto il discorso contorto... chiedetemi pure spiegazioni o precisazioni: so di non esser stato chiaro!
E se qualcuno capisce, non è che mi aiuta a costruire uno schemino di come funziona il tutto? Grazie mille

LasterG
12-12-2007, 20:58
non dipende da quanta banda hai a disposizione...se da un sito scarichi a 35k non è colpa del traffico ma del sito...

sicuramente il numero di pc influisci sull' andamento totale della banda wireless

Alfonso78
13-12-2007, 14:32
:fagiano: