View Full Version : scelta CPU: E6750 o Q6600 ?
robinhood11
12-12-2007, 18:06
cito questo da un amico:
"CPU: si può risparmiare tanto se rinunci al Quad. Se prendi un E6750, vai come un missile e risparmi circa 60 euro. Con programmi non compilati per sfruttare il Quad, ti garantisco che va più veloce questo. Con tutti i giochi, va SICURAMENTE più veloce l'E6750. Con i pochi programmi che sfruttano il Quad, e soprattutto con quelli che fanno molti calcoli, il Quad va più veloce ma non il doppio, in quanto il clock del Q6600 è molto più baso di quello dell'E6750. "
sulla base di questo (spero/credo sia tutto vero).... voi quale CPU comprereste per creare un buon pc con il quale giocare e utilizzare professionalmente programmi di grafica (anche pesanti tipo 3D)?
p.s. vorrei montarci poi una scheda video 8800GT 512mb
grazie a tutti per il consiglio!
Se riesci ad aspettare fino a gennaio , ti puoi fare uno dei nuovi quad penryn .
Risparmi come prezzo/consumo e guadagni in prestazioni , oltre al fatto che ti ritrovi una macchina nuova e longeva per un pò di tempo.
Ciao
lore1991
12-12-2007, 19:48
Se riesci ad aspettare fino a gennaio , ti puoi fare uno dei nuovi quad penryn .
Risparmi come prezzo/consumo e guadagni in prestazioni , oltre al fatto che ti ritrovi una macchina nuova e longeva per un pò di tempo.
Ciao
quoto
robinhood11
12-12-2007, 22:20
ma costerà un sacco??
è gennaio "speriamo" o è gennaio sicuro che voi sappiate?
sulla base di questo (spero/credo sia tutto vero).... voi quale CPU comprereste per creare un buon pc con il quale giocare e utilizzare professionalmente programmi di grafica (anche pesanti tipo 3D)?
p.s. vorrei montarci poi una scheda video 8800GT 512mb
grazie a tutti per il consiglio!
sicuramente, comprando ora, il q6600. un quad core ti da una potenza elaborativa mooolto alta in fase di rendering statici, per non parlare delle animazioni.
se intendi anche giocare, con una scheda video di fascia alta non importa il divario di frequenza rispetto ad un e6750, perchè leprestazioni non ne risentono molto.
occhio alla scheda video, sceglila anche in base ai software che utilizzi e alle priorità che hai. la 8800gt è un ottima scheda ma con alcuni software di grafica 3d opengl non è brillante come ci si aspetta, dato che è una scheda ottimizzata per directx ;)
DVD_QTDVS
12-12-2007, 22:23
il Q6600 non ha il TXT cioè è senza palladium
robinhood11
12-12-2007, 23:16
occhio alla scheda video, sceglila anche in base ai software che utilizzi e alle priorità che hai. la 8800gt è un ottima scheda ma con alcuni software di grafica 3d opengl non è brillante come ci si aspetta, dato che è una scheda ottimizzata per directx ;)
interessante!
io uso CAD e programmi di grafica 3D per fare rendering (Artlantis per esempio)
e poi Flash, Photoshop, Illustrator
cosa mi puoi consigliare?
interessante!
io uso CAD e programmi di grafica 3D per fare rendering (Artlantis per esempio)
e poi Flash, Photoshop, Illustrator
cosa mi puoi consigliare?
per photoshop e simili la vga non influisce sulle prestazioni perchè sono appplicazioni 2d.
oltre ad artlantis cosa usi? in quale versione?
robinhood11
12-12-2007, 23:28
"artlantis studio"
l'ultima versione, serve per fare render, è tipo 3dmax
poi uso Autocad e Archicad
"artlantis studio"
l'ultima versione, serve per fare render, è tipo 3dmax
poi uso Autocad e Archicad
si lo so a cosa serve artlantis :D
autocad dalla versione 2007 è ottimizzato per direct3D
archicad e artlantis opengl.
tieni conto che le ati hd2xx0 si moddano via software in firegl, schede professionali che assieme alle nvidia quadro garantiscono prestazioni elevate in opengl nonchè caratteristiche avanzate di shading.
se vuoi giocare bene però ti toccherebbe prendere una 2900xt che moddata a firegl v8600 in opengl è formidabile!!! :eek:
però costa oltre 300€ è non ha le prestazioni di una 8800gt.
altrmenti se i tuoi modelli e le scene non sono estremamente complesse prendi direttamente un 8800gt.
valuta tu a quale utilizzo dai la precedenza ;)
le altr mod valide possibili sono
2600xt - firegl v5600
2900pro - firegl v7600
della serie 3xx0 non si sa ancora niente
DVD_QTDVS
13-12-2007, 00:02
E quindi?! :mbe:
non conosci il TCP ? :eek:
Lo conosco...
ma la tua uscita era abbastanza slegata dal contesto :fagiano:
beh in effetti :stordita:
robinhood11
13-12-2007, 23:59
direi che a questo punto sono convinto della 8800GT come scheda video....
:cool:
il processore invece mi lascia ancora dei dubbi, comprare un quad per non sfruttarlo forse non è il massimo...
è anche vero che a gennaio/febbraio credo arrivino i Service Pack nuovi
di XP e Vista
forse conviene aspettare gennaio e vedere....
(oltre il fatto che i prezzi a Natale forse sono + alti e quindi aspettando vado a risparmiare anche....)
che dite?
ah e poi... un dissipatore lo mettereste?
il quad è un acquisto più longevo. e poi avresti un 2.4ghz anzichè un 2.66ghz nelle operazioni single e dual core, quindi non è che ci sia un abisso. un q6600 con un leggerissimo overclock lo porti a quella frquenza ma arrivi facilmente anche a 3.2ghz.
io un dissipatore lo metterei per un migliore raffrreddamento e silenziosità.
se vuoi spendere poco, 20€, artic cooling freezer 7 pro. per il suo prezzo è ottimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.