View Full Version : problema connessione macbook
A mio fratello è appena arrivato il macbook che aveva ordinato ma ho dei problemi a configurare la connessione ad internet.Ho alice 20 mega con modem router wireless.Premetto che sono riuscito una volta a configurare velocemente un mac pro di un suo amico e a riuscire quindi agevolmente a navigare.Quando accendo il macbook mi trova subito la connessione alice.Vado in proprietà di connessione e vedo che il dhcp è attivo con tutti gli indirizzi ip configurati.Metto la pswd wpa.Poi mi ricordo che sul macbook misi anche nella schermata di config 802.11 il nome utente e la password di login.L'ho messa anche qui,mi da come stato collegato.Apro safari ma non si connette a nessun sito.
lollo_rock
12-12-2007, 16:08
A mio fratello è appena arrivato il macbook che aveva ordinato ma ho dei problemi a configurare la connessione ad internet.Ho alice 20 mega con modem router wireless.Premetto che sono riuscito una volta a configurare velocemente un mac pro di un suo amico e a riuscire quindi agevolmente a navigare.Quando accendo il macbook mi trova subito la connessione alice.Vado in proprietà di connessione e vedo che il dhcp è attivo con tutti gli indirizzi ip configurati.Metto la pswd wpa.Poi mi ricordo che sul macbook misi anche nella schermata di config 802.11 il nome utente e la password di login.L'ho messa anche qui,mi da come stato collegato.Apro safari ma non si connette a nessun sito.
per password di login che intendi? comunque se hai il router con i dhcp disattivati (quindi ip statico) devi settare anche il mac con un ip che sarà sempre quello ogni volta che ti colleghi alla rete.
se hai il router con i dhcp attivati, a occhio, va bene cosi...
ps, che router hai?
ti sei conesso con il pppoe???
Si non ho specificato che ho quello che danno con alice l'alice gate.
lollo_rock
12-12-2007, 16:19
ok, ma tutto il resto come è settato?
lollo_rock
12-12-2007, 16:30
per esempio, se il router è impostato con i dhcp disattivati, quindi ogni computer ha un suo indirizzo ip che non varia ad ogni connessione, anche il mac deve essere impostato con un unico indirizzo ip fisso
se hai i dhcp disattivati sul router, imposta il mac con ip dinamico e fa tutto lui
ovviamente devi impostare anche subnetmask e gateway, ma di solito si settano in automatico.
comunque, al gateway devi impostare l'ip del router
la subnetmask di solito si imposta da sola, comunque è : 255.255.255.0
allora ho adesso davanti il mac.vado in preferenze di connessione e mi dice che sono connesso ad alice:mi dice autenticato,tempo di connessione .......
Se vado in avanzate in tcp/ip mi dice utilizzo dhcp e mi da indirizzo del mac,del router e subnet mask.Ma non riesco a navigare.
lollo_rock
12-12-2007, 16:54
il router (e gli altri computer) come è impostato?
Allora all'alice gate c'è collegato un pc via ethernet.Poi sempre via ethernet c'è attaccata l'xbox360.
lollo_rock
12-12-2007, 17:06
se non mi dici come è impostato è inutile...
io non ho quel router, ma entrandoci dovresti avere più o meno una schermata di questo tipo:
http://myskitch.com/xenon/sitecom_wireless_broadband_router-20071212-170519.jpg
Allora come ho detto nn so se è un vero e proprio router in quanto è quello che danno quelli della telecom.Sul librettino c'è scritto che si possono collegare diversi computer sia via ethernet,via usb e via wireless.Se entro nel pannello di stato del modem con 192.168.1.1 mi appare lo stato del modem dove si può config il wifi (impostare il tipo di pwd o disabilitarla)ti da gli indirizzi mac dei pc collegati alla lan(e qui mi vede il mac) ed alcuni valori della linea come la portante e basta.Io ce l'ho avuto un router ma è molto meno completo(questo di alice).Comunque ti ripeto che ho provato a config un macbook pro e coi sono riuscito subito senza smanettare con il modem di alice.E' che mi dice che è autenticato ma non riesco a navigare.Insomma non configuro niente ,attacco e vanno.
lollo_rock
12-12-2007, 17:45
Allora come ho detto nn so se è un vero e proprio router in quanto è quello che danno quelli della telecom.Sul librettino c'è scritto che si possono collegare diversi computer sia via ethernet,via usb e via wireless.Se entro nel pannello di stato del modem con 192.168.1.1 mi appare lo stato del modem dove si può config il wifi (impostare il tipo di pwd o disabilitarla)ti da gli indirizzi mac dei pc collegati alla lan(e qui mi vede il mac) ed alcuni valori della linea come la portante e basta.Io ce l'ho avuto un router ma è molto meno completo(questo di alice).Comunque ti ripeto che ho provato a config un macbook pro e coi sono riuscito subito senza smanettare con il modem di alice.E' che mi dice che è autenticato ma non riesco a navigare.Insomma non configuro niente ,attacco e vanno.
strano, non ho mai avuto sotto mano un router alice, però mi sembra comunque strano:mc: :mc: ...boh, aspetta qualcun altro
Ok ho risolto.Ho fatto una ricerchina su internet ed ho trovato la soluzione.In pratica il problema nasce perchè non è un vero e proprio router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.