PDA

View Full Version : problema hd sata non accende il pc

dveadsl
12-12-2007, 14:26
ciao ragazzi m i succede un fatto stranissimo

ho un pc con il sistema installato su di un hd 80gb maxtor partizionato in due

poi ho un secondo hd SATA 120gb maxtor

è sempre funzionato tutto bene fino ad oggi...... cacchio

questa mattina il pc non si accendeva più

dopo vari tentativi staccando il cavetto SATA quello piccolino rosso il pc si accende normalissimamente

se lo riattacco non si accende più

helpppppppppppppppppppp

ps: il bios lo vede regolarmente

grazie a tutti

gugoXX
12-12-2007, 15:05
Non ho capito come fai a dire che il bios lo vede regolarmente se non appena lo attacchi allora il pc non si accende piu'

dveadsl
12-12-2007, 15:18
hai ragione scusa mi sono spiegato male

il bios lo fa regolarmente poi subito dopo dove dovrebbe apparire il logo windows xp con sotto la righetta arancione che scorre .............. non appare
subito dopo il bios schermo nero

grazieeee

gugoXX
12-12-2007, 15:57
E' da un mese che anche il mio computer ha gli stessi sintomi.
Parte nativamente sotto windows una volta su 10.

Personalmente ho notato che se parto con un DVD live di Linux, dopo 10 minuti che lo uso allora e' piu' probabile che Windows parta.
Altrimenti, come a te, si ferma spesso prima della "riga arancione"

Prova a partire in modalita' debug. A me scrive l'elenco dei driver caricati, ma dopo il JMicron, spesso, mi si ferma... boh?

dveadsl
12-12-2007, 16:14
E' da un mese che anche il mio computer ha gli stessi sintomi.
Parte nativamente sotto windows una volta su 10.

Personalmente ho notato che se parto con un DVD live di Linux, dopo 10 minuti che lo uso allora e' piu' probabile che Windows parta.
Altrimenti, come a te, si ferma spesso prima della "riga arancione"

Prova a partire in modalita' debug. A me scrive l'elenco dei driver caricati, ma dopo il JMicron, spesso, mi si ferma... boh?

cacchio io non riesco nemmeno a partire in modalità provvisoria o debug mi si blocca ancora prima o meglio se premo f6/f8 non mi appaiono le opzioni

adesso mi sorge un dubbio la stessa cosa mi è successa sempre su di un hd SATA su un'altro pc e non l'ho ancora risolto...adesso dico una cazzata ... può esserci in giro qualche programma che fa disastri su hd SATA o magari qualche virus?????

quale linux mi consigli per provare se si avvia anche se ho i miei dubbi perchè se non riesco neppure a far partire in modalità provvisoria credo che non parta neppure da cd...però tentare non nuoce...

grazieeeeeeeeeeeeeee

gugoXX
12-12-2007, 16:23
Io uso la Knoppix 5.1

Puoi partire da Knoppix in modalita' Debug, disabilitando praticamente tutte le periferiche.
Io ci ho provato, ma non sono riuscito comunque a capire il mio problema.
Ogni tanto si pianta sulla USB. Ogni tanto sull'APM. talvolta sull'APIC

Secondo me la mia motherboard inizia ad avere problemi. Il bello e' che ha solo 4 mesi...

Virus, per quanto riguarda te, non penso. Il sistema non dovrebbe ancora avere acceduto a quel disco, durante la prima fase di boot.

rexdod
12-12-2007, 19:44
per tutti i dischi ci sono dei tool di diagnostica che partono in genere da cd "fatti apposta" che tu puoi scaricare dai siti dei rispettivi costruttori (c'è anke un post fatto da un mod in giro x qst forum, se trovo il link te lo posto dopo). Nel caso i dati sopra scritti non ti interessino e qualunque altro tool nn sia andato a buon fine, puoi provare con Dban < www.dban.org > o con un low level format tool (Hdd Guru è un sito in grado di aiutarti) e ripristinare l'hdd...

ecco il link ke menzionavo sopra
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884