PDA

View Full Version : LBA errato: si può ripristinare?

evilalive
12-12-2007, 14:23
ciao, ho un problemino (si...) con un WD200BB.

Ho montato il disco su una mobo vecchiotta, ed è stato riconosciuto come un 20 giga regolarmente. L'ho tolto perche nn mi serviva.

Rimontandolo ho visto che veniva riconosciuto come un 6.4 giga.

Ora l'ho montato su una mobo (Asus CUVX-DSL dual socket) e viene ancora visto come un 6.4 giga.

Ho montato un altro hd da 20, un quantum fireball, e viene regolarmente riconosciuto come 20giga, quindi la mobo è ok.

Impostando da bios il riconoscimento del disco da LBA, vengono rilevati i valori:
Cilindri: 784
testine: 255
settori: 63
CHS: 6448
Maximum LBA: 6448

Sul sito della WD viene riportato che i valori esatti (la geometria?) sono, invece,
cilindri: 16383
testine: 16
settori: 63

Impostando questi valori il disco viene visto come un 8.4 giga, ma sempre limitato ai 6.4 dell'LBA.

Cosa ho provato a fare:

1) dapprima avevo collegato il disco con cavo ata133 a 80 poli come slave con l'altro da 20. Ho provato a mettere un cavo ata100 a 40 poli su un cnale a parte. nulla.

2) ho provato a mettere i jumper come default (singolo, niente jumper) , a specificarlo come master, come cable select.

3) ho scaricato ed usato i tool messi a disposizione dalla WD, ma a parte una formattazione non han fatto.

4) ho provato un fixmbr da cd di ripristino di XP. sempre un 6.4 giga mi vede.

5) ho provato uno scandisk. nulla.

6) ho pregato alcuni santi random presi dal calendario di frate indovino del 1984. nulla.

Domanda:
Mi sembra ipotizzabile che sia errato il valore "maximum LBA" che il disco comunica (ma è il disco a comunicarlo, si?). C'è modo di ripristinarlo?

Sto cercando con google, ma trovo solo problemi legati al rilevamento di dischi grossi da parte di bios/S.O. vecchi.

Tra l'altro il disco era accessibile da win, seppur solo 6.4 giga (è usato, c'era roba.. tra l'altro dei link a questo forum.. magari è uno di voi lol)

Lo butto? ;_;

evilalive
19-12-2007, 16:18
:mc:

gugoXX
19-12-2007, 17:01
Non ho capito cosa e' successo li' in mezzo...

Ho montato il disco su una mobo vecchiotta, ed è stato riconosciuto come un 20 giga regolarmente. L'ho tolto perche nn mi serviva.

Rimontandolo ho visto che veniva riconosciuto come un 6.4 giga.

evilalive
19-12-2007, 17:38
nulla!
ho comprato uno scatolone di roba, solo perch emi interessava una mobo. pagato niente...

in mezzo alla robetta ci stava questo WD.
Lo monto ed effettivamente (ma non ci ho fatto caso, sai quando ti basta vedere ch eil disco è rilevato?) credo l'abbia segnalato come 6.3gb.

Poi c'era anch euna scheda raid, e me l'ha riconosciuto come 20 giga.

Non posso darlo per certo, ero preso da altro, e cmq il disco aveva robetta dentro (di un forumer lol , c'eran dei link al forum comprovendo tra i preferiti XD) ed era utilizzato come un 6.3 giga, quindi il problema l'aveva anche prima (ma essendo praticamente regalato non mi son fatto problemi).

non che mi serva, la mia è solo curiosita e voglia di smanettare " tempo perso".

Mi verrebbe da pensare che codice che dice "Ok gente, il disco finisce qui" sia sul settore sbagliato.

anche cambiando manualmente i valori di cilindri settori ecc , cmq resta il limite del Maximum LBA Capacity (e cmq il CHS ho letto che ha un massimo , per gestire dishci piu grandi si è appunto introdotto l'lba.. dico male?)

ho provato con un tool, ma da win non rileva i dischi, credo sia MHDD o una cosa del genere. (dovrei provare da boot forse, ma non sto a spiegare che situazione ho.. son senza floppy! haha).

Se è un problema noto magari si puo risolvere (es. con il tool XY impostare a mano il settore "ehi disco finito!").

Ho provato anche ad installare su una macchina l'ultima release di ubuntu, ho letto che "legge" il disco a prescindere dal bios, ma anche da li il massimo formattabile è 6.3 giga.

gugoXX
19-12-2007, 17:49
Prova a metterlo su una motherboard nuova, e prova a prendere i risultati di HDTune.

evilalive
19-12-2007, 18:04
ok, di nuovo ho un XP con MSI 462. grassie per la dritta!

evilalive
20-12-2007, 14:49
boh ho provato.

Il bios di questa mobo permette di impostare, selezionando "user", anch eil write precomp.

Ma una volta che metto i valori riportati dalla WD per il disco (16383 cyl, 16 head, 63 sec) comunque esce il limite agli 8 giga.
Ok, sara un limite fisico superato da un'organizzazione diversa (il precomp? boh!).

Comunque sia, 16 testine e 63 settori mi pone come limite 8 giga, a prescindere dai cilindri.. non ci capisco nulla..
Anche impostando a mano tutto secndo le specifiche prese dal sito WD, da win cmq me lo formatta da 6 giga.

boh :/

gugoXX
20-12-2007, 15:04
Fai una cosa: esagera a mano con i valori, metti quelli che vuoi.
Nei dischi piu' nuovi (non so se il tuo sia tra questi) i valori di geometria che vengono inseriti da Bios sono solo indicativi.
Il disco si occupa di trasformare al volo qualsiasi richiesta gli venga fatta dal controller, andando a selezionare il giusto settore.

Anche perche' non e' piu' vero che se un disco ha 63 settori per traccia, allora avra' 63 settori su tutte le traccie. Oggi (ho imparato da poco) le traccie possono essere piu' lunghe o piu' corte a seconda di quanto distanti si e' dal centro del disco.

Quindi ti propongo di fare il seguente conto:
Cerca di capire leggendo l'etichetta quanti Gb dovrebbe avere il disco.

moltiplica per 1000*1000*1000
Otterrai il numbero di bytes che dovrebbe avere il disco.

dividi per 512
Otterrai il numero di settori che dovrebbe avere il disco.

Ora cercati 3 valori a caso da mettere come cyl, head e sec, tali per cui moltiplicandoli tra loro ti avvicini (senza superare) al valore prima trovato.

Poi partiziona e formatta lento. Se arrivi fino alla fine hai vinto.

evilalive
20-12-2007, 15:14
beh si le traccie son ovviamente piu lunghe o piu corte, essendo parte di circonferenze concentriche :D

io posso pure esagerare con i valori, ma se non ho appreso male, win quando deve avere a che fare con un disco fa cmq chiamate al bios.. il quale si rifa all'lba.

io ho messo valori diversi.. ma sempre da 6 giga me lo fa!

a sto punto l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un settore che contiene il "finedisco gente!".. e che sta prima della meta.

Il disco è da 20, non si discute, è un WD200BB. il fatto è che il disco non lo sa XD

gugoXX
20-12-2007, 15:20
beh si le traccie son ovviamente piu lunghe o piu corte, essendo parte di circonferenze concentriche :D

Certo, scusa. Dovevo dire "Le traccie sono con piu' settori o con meno settori, a seconda dalla distanza dal centro", mentre invece una volta avevano sempre lo stesso numero di settori.

Ma quindi, se p.es metti:

16384*37*63 non riesci a raggiungere 20Gb?

e sei sicuro che un altro disco da 20Gb o piu', sempre sulla stessa scheda, sia stato indirizzato tutto?

evilalive
20-12-2007, 15:44
http://blog.atola.com/restoring-factory-hard-drive-capacity/

con quel programmozzo ho ripristinato le dimensioni originali.
ora mi da un 19.qualcosa, ergo dpvrebbe essere tutto ok.
formatting...

( e speriam che questo thread esca nelle ricerche di altri sfortunati con lo stesso problema!)
speriam!

Edit: non avevo letto il tuo reply:
16384*37*63 non riesci a raggiungere 20Gb?
si, da bios.. poi da win leggevo cmq un 6gb