PDA

View Full Version : Help Scheda Video per Portatile

isw154
12-12-2007, 14:19
Ciao a tutti,
dovrei acquistare a breve un portatile. Poichè è da tanto che non faccio acquisti e non seguo il mercato delle componenti non mi è chiarissimo cosa conviene prendere. E per questo vi chiedo aiuto.

L'utilizzo principale, oltre al classico "office Automation/email/internet" sarebbe:
1) fotoritocco
2) qualche montaggio video (ma niente di che. Veramente pochi)

cioè principalmente grafica 2D e qualche volta, qualche gioco (3D)

Le schede che vedo associate ai notebook di fascia media (sui quali mi starei indirizzando) sono in genere:
a) chip grafico integrato X3100
b) le GeForce 8400 e 8600 (sia in versione GS che GT)
c) le ATI Radeon 2300, 2400, 2600

A parte la scelta del processore, su cui non ho dubbi (T7700), ho qualche dubbio sulla scheda video da abbinare.

Pensavo di scegliere la GF 8600 o la ATI 2600, ma non mi è chiaro se questo tipo di schede offrono vantaggi solo per i giochi (3D) o anche per la parte 2D.
Cioè, in ambito 2D è comunque migliore una scheda tipo GF8600/ATI2600 o altre soluzioni meno care (8400 o addirittura integrate in motherboard)? Il 2D lo gestisco già bene con il processore o sfrutterei anche le potenzialità di una scheda 3D?

Vi ringrazio per i feddback e per qualunque altro commento su altri aspetti che ritenete importante prendere in considerazione nella mia scelta dei componenti

Ciao
Cassik

frikes
12-12-2007, 17:27
ciao e benvenuto! :)

tutte le schede video prodotte da anni integrano le funzioi di accelerazione 2D. poi ci sono schede professionali dedicate a ad applicazioni 2D che sfruttano configurazioni multimonitor ma non è il tuo caso. quindi per fotoritocco e 2d va benissimo anche una scheda integrata. se devi giocarci dipende a cosa e che prestazioni cerchi. se magari non sono gli ultimi titoli e non cerchi determinati dettagli va bene anche una entry level come la 2400xt. maper i giochi aspetta gli altri perchè io non me ne intendo :stordita: :D

Kharonte85
12-12-2007, 18:43
Punta sulle 8600 se hai intenzione di farci qualche gioco moderno...nel 2d pero' non noteresti differenza rispetto ad una scheda inferiore...

Comunque per le prestazioni 3d puoi fare riferimento a questi benchmark:

http://www.notebookcheck.com/Mobile-Grafikkarten-Benchmarkliste.735.0.html

isw154
13-12-2007, 13:28
Vi ringrazio per i primi feedback

Volendo restare su schede 3d, tra le GeForce 8600 e le ATI 2600 ci sono particolari differenze ?

Ma quindi per fotoritocco ed elaborazione video, potrebbe aver senso puntare solo al processore e magari stare su una integrata o una 3D economica come 8400 ?

frikes
13-12-2007, 13:31
Vi ringrazio per i primi feedback

Volendo restare su schede 3d, tra le GeForce 8600 e le ATI 2600 ci sono particolari differenze ?

Ma quindi per fotoritocco ed elaborazione video, potrebbe aver senso puntare solo al processore e magari stare su una integrata o una 3D economica come 8400 ?

se escludi i giochi si ;)
la 8600 è più preformante della hd2600. le ati generalmente sono consigliate per la gestione di video