PDA

View Full Version : Tesina Maturità Scientifica

pippobj
12-12-2007, 13:58
Salve a tutti..

non ho mai scritto in questa sezione e spero che il mio quesito sia postato correttamente...

avrei bisogno di un aiuto da voi uomini colti e pieni di risorse..
sto facendo il 5^anno di Liceo Scientifico e quindi quest'anno ho la maturità..
più passa il tempo e più mi chiedo... la tesina???
su cosa???
come sapete la tesina deve essere interdisciplinare (multidisciplinare:[mate,fisica,astronomia,filosofia,storia,latino,italiano,arte] diciamo che deve racchiudere un po' tutte le materie ma non necessariamente)
vorrei fare una tesina in generale sui computer... che magari passi dall'hardware all'overclock,extreme cooling, però mi sembra un'impresa ardua.. (non so come cavolo fare)
cmq ci devono essere dei collegamenti sensati tra un argomento e l'altro e con le varie materie..
e non deve annoiare chi la ascolta...
so che il mio quesito è un po' insolito..
spero che mi possiate dare una mano...

grazie a tutti coloro che leggeranno e mi daranno una mano...

gabi.2437
12-12-2007, 14:34
Lul la tesina che fai te è il via libera per la bocciatura, conoscendo i prof.

Mi immagino la nostra prof di italiano se le parlo di overclock :help: o quella di scienze se le parlo di extreme cooling :doh: o altro sui computer :banned:

Nono decisamente, cambia argomento, punta sul classico e bon, vedi di far contenti i prof che il voto lo danno loro.

pippobj
12-12-2007, 14:43
eh.. sapevo che sarebbe stata questa la risposta..
il fatto è che vorrei unire "l'utile al dilettevole"...
a me piacciono i pc...:D :D

gabi.2437
12-12-2007, 16:45
Conta che fatto l'esame sei fuori, un ultimo sforzo...e poi fai quello che ti piace :D

*nicola*
12-12-2007, 18:45
Io l'avevo fatta su D'Annunzio non che il tema fosse quanto di più interessante (cmq non mi dispiaceva affatto) però così la prof di italiano (che era una delle materie con più argomenti da studiare) era bene o male apposto e le domande sono state solo su quella e non su altri poeti. Poi durante l'esposzione usavo parole chiave per stimlare gli altri professori tipo discontinuità (matematica), l'Impresa di Fiume (storia), ...

:.Blizzard.:
13-12-2007, 09:36
Uhm ... chesso' ...

un po' di idee carine potrebbero essere incentrate su:

- Tattica e strategia
- I paradossi
- Il cerchio

Io, maturità scientifica sperimentale, la feci sul tema della Memoria e parlai anche delle memorie in campo informatico.