PDA

View Full Version : GeForce 7900Gs agp8x 512mg, problema...

Xetry
12-12-2007, 13:38
Salve gente, finalmente sta mattina mi è arrivata questa scheda video(titolo). Rimuovo i driver vecchi (nvidia ti4200 128mega), spengo il pc sostituisco la scheda ed installo i nuovi driver. Purtroppo però ho subito dei problemi... in quanto se provo a giocare la lucina del monitor passa da verde ad arancione e il pc si deve riavviare.. stessa cosa se provo ad andare nel sito della nvidia per aggiornare i driver :eek: :eek: :( non capisco proprio cosa possa essere.
La mia scheda madre è una p4p800 può essere che non sia compatibile?? ho win xp sv2.. ho notato una cosa entrando nel bios.. che l'estensione max che arriva la mia scheda madre è 256mg.. non credo centri ma volevo chiedervi se può limitare le prestazioni della scheda grafica.
Grazie per le eventuali risp.. :help:

Mazda RX8
12-12-2007, 13:40
Salve gente, finalmente sta mattina mi è arrivata questa scheda video(titolo). Rimuovo i driver vecchi (nvidia ti4200 128mega), spengo il pc sostituisco la scheda ed installo i nuovi driver. Purtroppo però ho subito dei problemi... in quanto se provo a giocare la lucina del monitor passa da verde ad arancione e il pc si deve riavviare.. stessa cosa se provo ad andare nel sito della nvidia per aggiornare i driver :eek: :eek: :( non capisco proprio cosa possa essere.
La mia scheda madre è una p4p800 può essere che non sia compatibile?? ho win xp sv2.. ho notato una cosa entrando nel bios.. che l'estensione max che arriva la mia scheda madre è 256mg.. non credo centri ma volevo chiedervi se può limitare le prestazioni della scheda grafica.
Grazie per le eventuali risp.. :help:

ke ali hai?

domyre
12-12-2007, 13:43
dico la mia solita caxxata ma prova a settarla ad agp 4x solitamnete si raggiunge + stabilità, ma nn è detto (io ho risolto così sulla scheda video mia ati 9550)

Xetry
12-12-2007, 14:12
ke ali hai?

450W
voltage current
ac input 230/115vac 5/10A
MAX DC +3.3V +5v +12V1 +12V2 -12V +5Vsb
OUTPUT 20A 16A 16A 16A 0.3A 2.5A

come requisiti minimi della sk.grafica c'è srcritto 400W con 12V current rating of 20A in teoria dovrebbe bastare quindi....

Xetry
12-12-2007, 14:13
dico la mia solita caxxata ma prova a settarla ad agp 4x solitamnete si raggiunge + stabilità, ma nn è detto (io ho risolto così sulla scheda video mia ati 9550)

E come dovrei fare a settarla a 4x??

Mazda RX8
12-12-2007, 14:16
E come dovrei fare a settarla a 4x??

si fa da BIOS, sotto la voce AGP MODE

Xetry
12-12-2007, 14:34
si fa da BIOS, sotto la voce AGP MODE

mi sono girato tutte le impostazioni del bios nn c'è un modo per settare sto agp8x..ma può essere che la mia scheda madre sia incompatibile?

Mazda RX8
12-12-2007, 14:40
mi sono girato tutte le impostazioni del bios nn c'è un modo per settare sto agp8x..ma può essere che la mia scheda madre sia incompatibile?

fai così: modifica l'agp cn rivatuner

Xetry
12-12-2007, 14:45
fai così: modifica l'agp cn rivatuner
Ora ci provo ma prima sto scaricando i nuovi driver...

Xetry
12-12-2007, 15:09
niente ho messo i nuovi driver ho settato con rivetuner a 4x ma appena apro il gioco pem monitor spento :( :( Cosa diavolo è???

Mazda RX8
12-12-2007, 15:11
guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418

Qnick
12-12-2007, 17:25
Imho l'alimentatore non regge, per fare un controllo veloce collega ad un molex inutilizzato un tester e vedi con il sistema in idle i voltaggi delle linee +5v/+12v, poi fai partire un gioco oppure un 3dmark e vedi se calano bruscamente prima che il sistema si riavvii...

Se non hai un tester, utilizza un programmino come speedfan, sisoft sandra, everest etc etc non sono precisi ma ti danno cmq un'indicazione ;)

Xetry
12-12-2007, 17:51
Imho l'alimentatore non regge, per fare un controllo veloce collega ad un molex inutilizzato un tester e vedi con il sistema in idle i voltaggi delle linee +5v/+12v, poi fai partire un gioco oppure un 3dmark e vedi se calano bruscamente prima che il sistema si riavvii...

Se non hai un tester, utilizza un programmino come speedfan, sisoft sandra, everest etc etc non sono precisi ma ti danno cmq un'indicazione ;)
Ho provato con speedfan.. mi dici se i parametri sono ok??
ovviamente a gioco spento perchè appena apro il gioco si blocca il pc...
http://img409.imageshack.us/img409/9992/immagine2we7.jpg

Xetry
12-12-2007, 17:52

Ho provato con speedfan.. mi dici se i parametri sono ok??
ovviamente a gioco spento perchè appena apro il gioco si blocca il pc...
http://img409.imageshack.us/my.php?image=immagine2we7.jpg

Qnick
12-12-2007, 19:14
Rieccomi scusa...i +12v ed i +5v sono ok, i +3,3v sono decisamente bassi, se riesci a fare una lettura con il tester sarebbe meglio ed avresti dei dati più precisi.

Non ho idea se lo slot AGP prenda la corrente dalla linea dei +3,3v...provo ad informarmi, cmq al momento mi viene in mente solo un problema di alimentazione...

Se riesci potresti anche fare una prova con l'alimentatore di un tuo amico per escludere quella causa, purchè ne abbia uno di qualità e potenza sufficiente :)

Xetry
12-12-2007, 19:16
Rieccomi scusa...i +12v ed i +5v sono ok, i +3,3v sono decisamente bassi, se riesci a fare una lettura con il tester sarebbe meglio ed avresti dei dati più precisi.

Non ho idea se lo slot AGP prenda la corrente dalla linea dei +3,3v...provo ad informarmi, cmq al momento mi viene in mente solo un problema di alimentazione...

Se riesci potresti anche fare una prova con l'alimentatore di un tuo amico per escludere quella causa, purchè ne abbia uno di qualità e potenza sufficiente :)
Ti ringrazio ma io escluderei.. in quanto ho un pc (quello di mio fratello) che ha caratteristiche molto simili a quelle mie(ali uguale) e ha una geforce 6800gt e alui gli va benissimo...

Qnick
12-12-2007, 19:38
Azz, allora non saprei cos'altro possa essere...aspetta che risponda qualcun altro che magari ha avuto un'esperienza simile :)

Xetry
12-12-2007, 19:42
Azz, allora non saprei cos'altro possa essere...aspetta che risponda qualcun altro che magari ha avuto un'esperienza simile :)

Tranq, grazie tante lo stesso... Qualcuno dice di aggiornare il bios della scheda madre.. ma non l'ho mai fatto e sto trovando un pò di difficoltà a capire le spiegazioni in inglese... tu l'hai mai fatto?

Qnick
12-12-2007, 19:53
Certo, decine di volte :D

Cerca nella sezione motherboard & ram, ci dovrebbe essere pure qualche guida, forse nei thread in rilievo...cmq flashare da windows è molto semplice, in genere basta aprire il programmino per flashare, salvare il bios attuale e poi caricare il file del bios aggiornato, quindi selezionare update.

A procedura ultimata verrà chiesto di riavviare il sistema, ricordati poi di fare sempre un reset cmos e ripristinare successivamente i parametri di default nel bios appena aggiornato :)

Imho non servirà cmq non è sbagliato provare anche questa strada ;)

Mazda RX8
12-12-2007, 20:46
Imho l'alimentatore non regge ;)

un cooler master da 600watt?? :fagiano:

Qnick
12-12-2007, 22:29
Beh ha scritto 450W...e le etichette degli alimentatori si lasciano scrivere ;)

Per quello suggerivo un controllo dei voltaggi e/o una prova con ali diverso, ma se lui è sicuro che non sia quello allora non saprei cos'altro andare a guardare, anche eprchè sembra che la scheda nel 2D funzioni senza problemi ma quando richiede più corrente manda in blocco il sistema...se non è un problema di alimentazione non saprei dove altro andare a parare

che sia difettosa la vga? semplice basta provarla in un altro sistema e fare una prova incrociata ;) a volte le soluzioni si trovano per tentativi logici :)

Xetry
12-12-2007, 22:36
anche eprchè sembra che la scheda nel 2D funzioni senza problemi ma quando richiede più corrente manda in blocco il sistema...se non è un problema di alimentazione non saprei dove altro andare a parare

purtroppo nn è così... a volte riavvio il pc e fa lo stesso problema un sec prima di entrare in windows.. oppure apro una canzone e si ripresenta il problema..ripeto per me l'ali nn centra so per certo che è discreto... che sia la skeda difettosa?? boh ma nn credo.. dovrei provarla da mio fratello ma prima voglio fare la prova ad aggiornare la skeda madre(che tanto nn guasta).

Qnick
12-12-2007, 23:04
ok aggiorna il bios intanto, male non gli farà...poi perdi 10 min a provarla nell'altro pc, non devi neanche installare i driver perchè ha una 6800 quindi verrà riconosciuta al volo...fai partire un 3dmark o un gioco qualsiasi e vedi se fa lo stesso scherzo ;)

Xetry
12-12-2007, 23:12
ok aggiorna il bios intanto, male non gli farà...poi perdi 10 min a provarla nell'altro pc, non devi neanche installare i driver perchè ha una 6800 quindi verrà riconosciuta al volo...fai partire un 3dmark o un gioco qualsiasi e vedi se fa lo stesso scherzo ;)
Bios aggiornato.. installo i drivers riavvio il pc e faccio partire un gioco.. se il pc si blocca spengo il pc e buona notte...(dormirò incazzato nero) se posto evidentemente ci sono buone notizie :)

Xetry
13-12-2007, 10:17
come puoi immaginare poi ieri sera non è andato a buon fine ed ho spento il pc...
è una cosa assurda mi da ai nervi è incredibile non so più che fare...
La cosa bella che l'ho provata da mio fratello e funziona a meraviglia... (abbiamo un ali uguale) quindi suppongo sia l'incompatibilità con la mia scheda madre... che mi consigliate di fare???

Xetry
13-12-2007, 12:06
come puoi immaginare poi ieri sera non è andato a buon fine ed ho spento il pc...
La cosa bella che l'ho provata da mio fratello e funziona a meraviglia... (abbiamo un ali uguale) quindi suppongo sia l'incompatibilità con la mia scheda madre... che mi consigliate di fare???
Sono stato dal negoziante... mi ha consigliato di scaricare i nuovi driver dal sito della xfx e non della nvidia come avevo fatto... mo ci provo e vi faccio sapere come va...

Mazda RX8
13-12-2007, 14:10
scusate raga, mi sono confuso con un'altra discussione...:cry:

Qnick
13-12-2007, 18:55

Io invece ti consiglio di fare un'altra cosa...smonta l'alimentatore dal pc di tuo fratello e provalo sul TUO sistema, se dovesse funzionare sai che devi buttare via il tuo alimentatore :D altrimenti può essere che tu abbia scoperto un'eventuale incompatibilità con la tua mobo :mbe:

Xetry
13-12-2007, 21:07
Io invece ti consiglio di fare un'altra cosa...smonta l'alimentatore dal pc di tuo fratello e provalo sul TUO sistema, se dovesse funzionare sai che devi buttare via il tuo alimentatore :D altrimenti può essere che tu abbia scoperto un'eventuale incompatibilità con la tua mobo :mbe:
Gli ali sono perfettamente uguali non avrebbe avuto senso... Cmq ho risolto il problema!!!!!(almeno sembra) ho scaricato i driver da www.xfx ecc all'inzio presentava lo stesso problema poi ho impostato a 4x e va alla grande!!
finalmente sn soddisfatto!! anche se per i miei gusti è un pò rumorosa(vedrò di comprare uno zalman :) ).

Qnick
13-12-2007, 21:13
Tutto è bene quel che finisce bene :)

Strano che dia problemi con i driver ufficiali...fosse mia la scheda mi sarei già messo ad indagare, in questo caso lascio a te se vorrai scoprire il perchè :D

Xetry
13-12-2007, 21:36
Tutto è bene quel che finisce bene :)

Strano che dia problemi con i driver ufficiali...fosse mia la scheda mi sarei già messo ad indagare, in questo caso lascio a te se vorrai scoprire il perchè :D
no sono deficiente io... in quanto la mia scheda è xfx Geforce 7900gs... ero se scarico i driver da nvidia anzichè da xfx fa qualche scherzetto...
Cmq anche stesso non mi importerebbe nulla il come mai.. :D
Piuttosto volevo domandare... inabilitando la scheda a 4x ne risente in prestazioni??il forcewriters lo tengo on non mi da problemi per ora..

Mazda RX8
13-12-2007, 21:39
no sono deficiente io... in quanto la mia scheda è xfx Geforce 7900gs... ero se scarico i driver da nvidia anzichè da xfx fa qualche scherzetto...
Cmq anche stesso non mi importerebbe nulla il come mai.. :D
Piuttosto volevo domandare... inabilitando la scheda a 4x ne risente in prestazioni??il forcewriters lo tengo on non mi da problemi per ora..

cn l'AA a 4x diminuiscono le prestazioni...:(

Xetry
13-12-2007, 21:42
Accidenti immaginavo... purtroppo se è l'unica soluzione non ho molta scelta... :(

Qnick
13-12-2007, 22:36

probabilmente intendeva AGP 4x (e non anti aliasing ;)) cmq non cambia niente in quanto a prestazioni ;)

se hai problemi disattiva il fast write

Xetry
14-12-2007, 11:11
probabilmente intendeva AGP 4x (e non anti aliasing ;)) cmq non cambia niente in quanto a prestazioni ;)

se hai problemi disattiva il fast write

Si interndevo proprio questo.. quindi o 4x o 8x non cambia niente in fatto di prestazioni?? che bella notizia...

Qnick
14-12-2007, 11:16
Aumenti la banda passante, che cmq a 4x non viene saturata ;)

Xetry
14-12-2007, 12:02
Aumenti la banda passante, che cmq a 4x non viene saturata ;)
capito.. bè meglio così :)

Xetry
15-12-2007, 17:34
Ragazzi è incredibile il problema si ripresenta!!!!! non ne posso più... un'ultimo favore vi chiedo... l'unica cosa che nn ho fatto è aggiornare il chipset della scheda madre.. perchè quando vado sul sito della intel mi dice che per l'agp nn ci sono aggiornamenti.. ora vorrei capire se sono stupido io o non c'è veramente...
il mio chipset è: intel 865P/PE/G/848P Soutbridge... qualcuno di buona volontà se trova come fare mi può indirizzare direttamente al link?? vi ringrazio infinitamente... dp quest'ultima prova butto la scheda..

Qnick
16-12-2007, 01:06
Ragazzi è incredibile il problema si ripresenta!!!!! non ne posso più... un'ultimo favore vi chiedo... l'unica cosa che nn ho fatto è aggiornare il chipset della scheda madre.. perchè quando vado sul sito della intel mi dice che per l'agp nn ci sono aggiornamenti.. ora vorrei capire se sono stupido io o non c'è veramente...
il mio chipset è: intel 865P/PE/G/848P Soutbridge... qualcuno di buona volontà se trova come fare mi può indirizzare direttamente al link?? vi ringrazio infinitamente... dp quest'ultima prova butto la scheda..

Per Windows XP: http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/8178/a08/infinst_autol.exe&agr=N&ProductID=816&DwnldId=8178&strOSs=All&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng

Xetry
16-12-2007, 12:57
Per Windows XP: http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/8178/a08/infinst_autol.exe&agr=N&ProductID=816&DwnldId=8178&strOSs=All&OSFullName=All%20Operating%20Systems&lang=eng
Scaricato e installato.. ma niente il problema rimane... non so più cosa fare veramente... Certo che è incredibile.. per due giorni non mi ha dato problemi e ora si ripresenta è inspiegabile!!!

ATi7500
16-12-2007, 13:02
thread ufficiale problemi con agp.

bYeZ!

Xetry
16-12-2007, 13:23
thread ufficiale problemi con agp.

bYeZ!

quel thread l'ho già mensionato tutto... purtroppo ho già seguito tutti i consigli almeno per le mie competenze perchè alcune cose non le ho trovate.
Cmq noto un'altra cosa da quando ho aggiornato il chipset, la temp della skeda madre sta aumentando. Di solito stava sui 55° ora è a 64°.

Qnick
16-12-2007, 14:12
Sicuramente non è aumentata la temperatura del chipset per via dei nuovi driver, ma probabilmente è stato modificata/corretta la parte software che prende le rilevazioni di temperatura dal sensore ;)

Non mi preoccuperei eccessivamente di tali valori, almeno sinchè non superano i 70°C - sempre che queste misure siano realistiche e non sovrastimate -

Onestamente non saprei più cosa tentare..:confused: