PDA

View Full Version : iMac White 24" da acquistare: cosa controllo?

alexbau
12-12-2007, 12:44
Ciao a tutti, dopo aver girato innumerevoli posti ho finalmente trovato l'iMac che cercavo: il modello White da 24", 2.16GHz etc etc. Lo vado a comprare stasera appena uscito dall'ufficio, ma prima di prenderlo volevo controllarlo per bene in modo da essere sicuro che non abbia difetti di fabbrica.
Vorrei fare una specie di "checklist" di controlli base da effettuare prima di cacciare la lira... mi date una mano? :)

per partire io avrei pensato di controllare:

- bad pixel: utilizzo il progamma Pixel Check (http://www.macupdate.com/info.php/id/10793) per controllare che non abbia pixel bruciati

- mi compro un dvd originale (purtroppo non ne ho dietro) per controllare che il Superdrive slot-in non abbia dei problemi di caricamento-espulsione (ho visto di casi simili in alcuni thread)

- mi compro dei cd e dei dvd vergini sui quali masterizzo a caso alcuni dati per verificare che non ci siano problemi lato masterizzazione

- vorrei controllare anche il fenomeno del "whine", ma non so dove "appoggiare" l'orecchio ne` che tipo di controlli effettuare (ho letto di alcuni utenti che hanno avuto fenomeni di whine modificando la luminosita` del monitor, questo pero` sui nuovi iMac Alu da 20", che hanno un pannello di qualita` piu` "scadente" rispetto al 24", non so se si possa riferire anche al mio modello, che oltretutto e` quello precedente)

- varie ed eventuali: qui entrate in gioco voi, se avete ulteriori controlli da farmi fare (che non sia smontare la Logic Board :D) o se pensate che alcuni dei controlli che voglio fare siano superflui ditemi pure!! :)

Vorrei inoltre fare l'estensione di garanzia Apple Care, ho letto che si trovano sulla baia, qualcuno gentilmente potrebbe illuminarmi sulla cosa? Purtroppo non ho una grande esperienza con eBay...

grazie!!! :):)

Alex

Mauna Kea
12-12-2007, 13:05
evabbè allora prova anche le porte USB-RAID-AUDIO,

poi
lo lasci una notte all'aperto e controlli se alla mattina trovi della brina all'interno del monitor, :doh:
lo piazzi sopra alla stufa a legna per vedere se le ventole girano, :sperem:
gli passi sopra con lo scooter per vedere se saltano fuori dei BadPixel :eh:
...

mi raccomando, prima però fai l'estensione della garanzia :asd:

Bye :fiufiu:

EDIT
:D :D :D :D

alexbau
12-12-2007, 13:09
gh! :D:D :sofico:

quindi dici che sia esagerato? Sai com'e`, non vorrei incappare in qualche "distrazione" di mamma Apple...

vabbe`, cmq i bad pixel li controllo, tie`! :D

P.S. a parte tutto Mauna, tu cosa mi consigli di controllare (non dirmi "prendilo e vai con Dio" che non mi basta! :D)

Grazie!

Alex

Mauna Kea
12-12-2007, 13:16
se puoi prova DVD e Pixel,
io nei miei mi sono sempre dimenticato di provare le porte :muro: :muro: ..
se hai a portata di mano un HD esterno Firewire od una penna USB sarebbe meglio.. visto che queste porte sono sulla scheda logica e quindi per cambiarle si diventa scemi :cry:

Per il resto non ci sono problemi.

Bye :)

alexbau
12-12-2007, 13:42
ok. Una chiavetta USB ce l'ho, un hd esterno no... quindi piu` che le porte USB non posso provare...

Per quanto riguarda il whine che ne dici?e` un fenomeno che tocca principalmente i portatili? E` meglio che controlli?

Alex

tommy781
12-12-2007, 17:49
vista la mole di difetti che ultimamente si riscontano non sei affatto esagerato, anzi, dovremmo fare tutti così e lasciare in negozio i prodotti difettosi così la apple con quello che se li fa pagare li farebbe meglio! controlla assolutamente lo schermo per eventuali difetti dei pixel o dell'illuminazione non uniforme, quello è il punto che ti farebbe girare maggiormente le scatole in caso di difetti.

marcowave
12-12-2007, 19:39
portati delle cuffie e prova anche l'uscita audio..

e verifica che il microfono interno funzioni, basta andare in Preferenze di sistema, suono, e vedi se il segnale arriva parlando..

Cmq fai benissimo, anche io quando sono andato a prendere il mio iMac G4 ho provato tutto.. Rumore, masterizzare un DVD, badpixel, USB e FIREWIRE e audio in e out.
E se puoi chiedi che ti faccia un Hardware Test li sul momento con il cd di MacosX e anche un test del disco fisso :D

ciao ciao e buon acquisto!!

alexbau
13-12-2007, 09:50
ok ragazzi ho acquistato!! :):):)

E` stato un vero "colpo di culo" (pardon my French) in quanto dopo aver contattato quasi una ventina di rivenditori Apple in tutta la provincia di Torino non si trovava nulla... alla fine ho beccato quelli di S@turn che ne avevano ancora uno, oltretutto pure scontato!!!! l'ho pagato 1300 eurozzi, e tenendo conto che usato lo trovi a 1500-1600 direi che ho fatto un discreto affare... devo pero` bacchettare il servizio S@turn, in quanto hanno cercato di "fregarmi" dicendo che loro non aderivano alla promozione Apple a tasso 0... dopo 2 ore di litigate alla fine me l'hanno fatto... e mentre me lo facevano ho notato che avevano il foglietto per i codici di adesione all'iniziativa... 'stardi... :mad:

Prima di prenderlo ho fatto un bel po' di controlli, era in esposizione da non so quanto, per cui volevo assicurarmi che fosse a posto... l'unico difetto pero` l'ho notato a casa, ed e` un fastidioso ronzio (whine???) che proviene da dietro, piu` precisamente nella parte alta del monitor, a fianco della feritoia di espulsione... sapete se c'e` un modo per eliminarlo?

Ho poi acquistato la nuova tastiera alu, con la "vecchia" bianca non mi trovavo bene e la nuova mi piaceva tantissssssimo... l'unico problema e` che ha i tasti funzione mappati in modo diverso, sulla confezione c'e` scritto di utilizzare Aggiornamento Software per scaricare gli aggiornamenti per la tastiera, dite che basti questo per far capire a OsX di cambiare layout?

Inoltre: avendo diritto ad ottenere una copia aggratise di Leopard (+9€ di ss) voi sapete cosa debba fare? Devo telefonare alla Apple? Che documenti richiedono?

Per ora mi vengono in mente solo queste domande, tenendo anche conto che l'iMac e` ancora nello scatolone (devo fargli spazio)..

Grazie!

Alex

ShadowThrone
13-12-2007, 10:40
per ottenre la copia di leopard a 9 euro puoi fare tutto online. però non so se è la stessa versione d'aggiornamento che trovi nella confezione del mac nuovo oppure quella che sta in vendita a 129 euro. io ho preso il 24" all'Apple Store a Roma Est ma online non riescono a trovare il mio serial (eppure per l'Apple Care non ho avuto problemi) per completare l'ordine di Leopard. chiamerò anche io.

per il ronzio non so che dirti, il mio lo sento solo "respirare" per via delle ventole ma quando va in stand by sembra spento. non puoi capire che bello lasciarlo la sera ad encodare video durante la notte e non sentirlo per niente :D

alexbau
13-12-2007, 11:55
quindi gli devo leggere il seriale dell'iMac per poter ottenere la garanzia? mmmhhh.... adesso provo a chiamare. ;)

Alex