PDA

View Full Version : vista e xp---ata e sata

magdis
12-12-2007, 12:24
premetto che sono un novellino autodidatta, anche se vecio!
ho comprato un desktop hp con installato vista home basic su un hd samsung 250Gb sata. ho inserito un hd maxtor 80Gb ata come slave: vista lo legge e lo vede e lo uso senza problemi. ho provato ad installare xp sul maxtor ma, dopo aver avviato con il cd di xp, caricato i file per l'installazione esce una schermata fondo blu che mi dice che ci sono problemi sull'hard disk di nuova installazione!? aggiungo che il maxtor è formattato ntfs con partizione attiva e primaria. qualcuno sa dirmi dove sbaglio? perchè invece non mi chiede su quale partizione installare? vi ringrazio. magdis

MM
12-12-2007, 12:57
Dubito che si possa installare XP con Vista già installato
In genere la regola è: installare prima il SO più vecchio e poi quello più recente
Credo sia un problema Windows, per cui ti conviene chiedere nella sezione Windows

magdis
12-12-2007, 13:42
è giusto, ma vista era preinstallato e mi è stato consentito solo di creare un disco di ripristino.
se formatto vista, poi installo xp sul maxtor (ammesso che me lo consenta), posso poi ripristinare Vista?
e se invece scollogo il samsung, installo xp sul maxtor e poi ricollego il samsung? forse è una trovata stupida ma chissà!!!?

MM
12-12-2007, 13:44
E' una domanda alla quale non so rispondere, in quanto non so con quale meccanismo funziona "quel" ripristino

magdis
12-12-2007, 13:53
ho riproposto la domanda nella sezione windows. grazie ad MM:)