View Full Version : samsung gx10 vs pentax k10d vs lumix fz 50
cane sciolto
12-12-2007, 12:10
un saluto a tutti
reduce da una compatta digitale (nikon coolpix sq) grazie alla quale ho quasi smesso di fare foto dopo aver usato da 22 anni una reflex analogica (minolta x 500) avrei deciso di fare il passo verso un'oggettino migliore
la scelta dopo aver letto innumerevoli articoli e forum è ristretta ai modelli in questione
premetto che x mancanza di tempo e spiccioli quasi sicuramente terrei le macchine con il kit di serie vorrei un consiglio
pentax k10d la mia prima scelta visto le straordinarie caratteristiche lette in giro,presa on line a circa 700 euro in versione import
samsung gx10 macchina di cui non si sente mai parlare ma che dovrebbe essere la copia della pentax,vista in negozio sembra ancora + bella,non mi interessa la rivendibilità dell'usato e l'ho trovata in un centro commerciale a 670 euro italia (non come pentax)
in ultimo anche se non è una reflex mi consigliano molti amici la pana lumix fz50,che adetta di molti è una specie di tuttofare nella configurazione di fabbrica,ho visto delle comparative on line e su riviste che la vedono vincente anche nei confronti di molte reflex,la trovo a circa 450 euro on line
adesso premettendo che non sono un professionista e userei la macchina a livello amatoriale x le foto di famiglia e panorami le poche volte che capita,che non ho mai usato neanche con la vecchia reflex sensibilità superiori ai 400 iso,vorrei sapere da voi anche in base alle notevoli differenze di prezzo cosa mi consigliate e i vostri pareri sulle macchine in questione
un'ultima cosa possiedo un flash UNOMAT BC38T volevo sapere se potrei usarlo anche sulla nuova macchina o non è possibile
vi ringrazio fin da ora x i consigli
saluti Gianluca
Palermox
12-12-2007, 13:12
Personalmente ti consiglio di buttarti su una qualunque delle reflex che hai citato visto che sostanzialmente si tratta della stessa macchina !!! Se dovessi scegliere prenderei la Samsung in virtu' del fatto che la conprerei in Italia in un negozio, almeno da quello che dici, offrendo maggiori garanzie rispetto ad acquisti da siti web.
Molti ma molti saluti
Palermox
La K100D Super potrebbe essere un'ottima via di mezzo, visto che la porti a casa quasi al prezzo della FZ-50. Quest'ultima ha la sua caratteristica saliente nella lunghissima escursione dello zoom. Se scatti prevalentemente paesaggi e foto di famiglia, credo che ti farebbe comodo un obiettivo che parta da 28mm e una buona performance ad ISO medio-alti, per fotografare in interni senza problemi: queste sono cose che la Panasonic non ha.
Se preferisci un 35-450 piccolo e veloce, ma sfruttabile solo in buone condizioni di luce, prendi la Panasonic.
cane sciolto
12-12-2007, 22:35
innanzitutto vi ringrazio x i pareri
credo oramai di aver quasi deciso, tanto è inutile che ci giri intorno ,da chè l'ho vista sono innamorato della samsung,sò che è forse troppo x quello che ci farei e che probabilmente otterrei le stesse cose anche + facilmente con un'entry level come la nikon d40 o la canon eos 350 (che in questi giorni viene via a 420 euro),ma ogni volta che ho optato x le cose + rispatmiose mi sono sempre pentito,qundi tanto vale prendere quello che mi piace se poi come spero mi dovesse durare come la reflex analogica (che uso ancora dopo + di 20 anni) l'investimento sarebbe comunque ...diluito
mi piacerebbe sentire qualche parere da chi usa questa macchina ma a sentire in giro sembra quasi una mosca bianca e in italia non se ne sente parlare quasi mai nonostante sia la copia della pentax e venga via in media a 200 euro in meno.
vorrei se quacuno fosse così gentile sapere se posso adottare il vecchio flash dell'analogica anche sulle nuove digitali
saluti Gianluca
Ma questa Samsung è pari pari alla Pentax o quest'ultima rimane comunque superiore?
Palermox
13-12-2007, 12:45
....una fotocopia che esce dagli stessi stabilimenti.....
E' pari alla Pentax. Una cosa assolutamente da appurare sarebbe il supporto alle ottiche SDM. Per la K10 è uscito un firmware ma per la Samsung?
AarnMunro
13-12-2007, 15:37
Ed il valore dell'usato? Chi mai ti comprerà una "Samsung"?
Prendi Pentax e non avrai problemi, di valore di firmware, ecc, ecc
pistacchio89
13-12-2007, 17:07
Ciao! :)
GX-10 e K10D sono sostanzialmente la stessa fotocamera.
Da un punto di vista estetico sono pressoché identiche a parte alcuni dettagli (la forma della spia autoscatto/ricevitore telecomando, della ghiera dei modi, dell'impugnatura, dei pulsanti menu, info, ecc.).
Puoi usare gli stessi obiettivi (ma sembra che il 18-55 mm Samsung vignetti abbastanza) e le stesse batterie.
L'unico accessorio che non è compatibile è il battery grip della Pentax (non collima esattamente col corpo del modello Samsung) e al momento non mi risulta ne esista un telecomando Samsung. :boh:
Per quanto riguarda il resto la differenze maggiori stanno nel nel firmware (la prima cosa che si nota è che il menu Samsung non prevede il battery grip e la possibilità di salvare i file raw in formato pef).
Poi per tutti gli altri aspetti meno visibili è sicuramente migliore il firmware Pentax, che al contrario di quello Samsung che è fermo alla prima versione, è stato aggiornato e migliorato più volte. :sborone:
Infine il software in dotazione è diverso.
Fossi in te preferirei Pentax, sia per quello che ti ha già detto Aarn, sia perché l'assistenza (non si sa mai!) è nettamente migliore :yeah:
AarnMunro
13-12-2007, 17:40
Tra un golf 3 volumi ed una Octavia...sceglieresti Skoda o Volkswagen?
Allo stesso prezzo, allestimento motore,azzi e azzi?
stefanojoy
13-12-2007, 18:21
Io sono un felice possessore di K10d che ti consiglio vivamente. Della Samsung ho sentito che ha problemi con il bilanciamento del bianco. La K10d e' straordinaria, veloce, costruita come un carro armato, tropicalizzata, come rumore ricorda che e' una 10 mp, io trovavo meno rumorosa la k100 che era 6 mp.... ma ci si puo' tranquillamente convivere.
La panasonic FZ50 e' una macchina di un'altra classe, non paragonabile alle precedenti. Certo, dipende da te....chi prende una reflex deve pensare che gli obbiettivi sono molto importanti, se uno vuole una sola lente da non cambiare mai si puo' sempre prendere un 28-300 sigma o tamron, non so quanto senso abbia.... ma... credo che avresti comunque qualita' superiore ad una compattona, sicuramente la velocita' e' imparagonabile.
Dipende da te, da quanto sul serio vuoi fare. Comunque tra Pentax e Samsung vai su Pentax....(anche perche' con il firmware 1.00 della pentax la k10 aveva un grossissimo problema con il flash, mentre con l'ultimo 1.30 e' stato tutto risolto e non so se Samsung abbia l'ultima versione del firmware....)
Mah, a parita di prezzo prenderei la Pentax, piu' rivendibile (non t'interessa ma onn si sa mai) e un supporto probabilmente migliore. Comunque acquistare via web, non e' male, visto che hai almeno 7 giorni per il diritto di recesso, cosa che non sono certo sia vera per un negozio.
Comunque credo rimarrai soddisfatto in entrambe i casi.
bye
ellerix
cane sciolto
13-12-2007, 23:22
allora innanzituto ringrazio tutti quelli che hanno espesso un'opinione
mi permetto di controbattere su alcune delle cose a cui fate accenno
x quanto riguarda il firmware anche la samsung dispone dell'ultimo disponibile anche x la pentax (fonte samsung camera)
x quanto riguarda il corpo è molto simile (oserei dire quasi uguale) tropicalizzato in plastica e magnesio...fatto salvo x i pulsanti sul retro che a mio parere sono + benfatti quelli della samsung
x l'assistenza credo che sia molto preferibile acquistare un prodotto ITALIA in un negozio vicino casa al quale riportarlo in caso di guasto che un prodotto IMPORT acquistato on line
in ultimo i prezzi
samsung ita da marco polo express euro 640 (+ 20 x promozione con finanziaria)
pentax ITA da marco polo express euro 840 (+ 20 x promozione di cui sopra)
pentax IMPORT on line euro 680 (+ 25 circa x spedizione e bonifico)
adesso non me ne vogliate ma 200 euro almeno x me non sono noccioline...
detto questo posso dire di aver letto a fatica in inglese alcuni forum esteri dove si dice che entrambe le macchine sono oltre che ottime allo stesso livello e in una comparativa pubblicata su un giornale specializzato dava addirittura la samsung come vincitrice delle reflex x utenti amatori esperti con addirittura la lode sull'assistenza
comunque vi ringrazio e aspetto altri interventi
saluti Gianluca
AarnMunro
14-12-2007, 07:13
Pentax e Samsung non sono simili, SONO UGUALI! La Samsung è una Pentax rimarchiata, su questo non ci piove.
Per 200 euri scegli Samsung!
pistacchio89
14-12-2007, 10:31
x quanto riguarda il firmware anche la samsung dispone dell'ultimo disponibile anche x la pentax (fonte samsung camera)
Sì, l'ultimo aggiornamento è quello per la versione 1.30 che tra le altre cose consente l'utilizzo degli SDM.
Mea culpa :doh:
A questo punto la differenza principale, a parte la grafica e la struttura del menu, è che con Pentax, se catti in RAW, puoi salvare i file nel formato PEF, che ti consente un notevole risparmio di spazio su scheda e hd, che, aldilà dei prezzi dei supporti che sono sempre più economici, fa sempre comodo.
Tieni presente comunque che Samsung ha sempre aggiornato il firmware molto lentamente e diverso tempo dopo Pentax
x quanto riguarda il corpo è molto simile (oserei dire quasi uguale) tropicalizzato in plastica e magnesio...fatto salvo x i pulsanti sul retro che a mio parere sono + benfatti quelli della samsung
Preferisco Pentax, sia esteticamente che per alcuni aspetti pratici.
Ad esempio i pulsanti tondi dei controlli della K10D sono leggermente sporgenti e quello di "cancella" ha una puntina in rilievo, il che li rende più comodi se ti capita di lavorare con guanti e più facilmente riconoscibili al buio.
Un altra cosa che mi viene in mente e che i simboli dell'AF sulla GX-10 si trovano sulla ghiera, proprio dove ci premi le dita per farla ruotare, anziché sul corpo, il che mi fa pensare che sia più soggetti all'usura (ma qui sono io che sono fissato con questi particolari ininfluenti :stordita:)
x l'assistenza credo che sia molto preferibile acquistare un prodotto ITALIA in un negozio vicino casa al quale riportarlo in caso di guasto che un prodotto IMPORT acquistato on line
In tutti i paesi dell'UE ha la garanzia di 2 anni e alla fine i costi di spedizione in molti paesi non sono molto più cari di quelli in Italia. Non so come sia il centro Samsung per le fotocamere qui da noi, ma in genere all'estero ci sono centri assistenza più numerosi e grandi e spesso capita che dai centri italiani i prodotti vengano inviati a quelli esteri per la risoluzione di determinati problemi.
in ultimo i prezzi
samsung ita da marco polo express euro 640 (+ 20 x promozione con finanziaria)
pentax ITA da marco polo express euro 840 (+ 20 x promozione di cui sopra)
pentax IMPORT on line euro 680 (+ 25 circa x spedizione e bonifico)
adesso non me ne vogliate ma 200 euro almeno x me non sono noccioline...
Sì', 200€ non sono pochi, specie se ci si pone un limite di spesa sui 700€.
Comunque puoi trovare la GX-10 import con 18-55 mm a 600€, e il resto lo si mette da parte per obiettivi migliori o altri accessori ;)
detto questo posso dire di aver letto a fatica in inglese alcuni forum esteri dove si dice che entrambe le macchine sono oltre che ottime allo stesso livello e in una comparativa pubblicata su un giornale specializzato dava addirittura la samsung come vincitrice delle reflex x utenti amatori esperti con addirittura la lode sull'assistenza
Be', l'assistenza può essere molto diversa da paese a paese, senza dubbio la GX-10 ha ricevuto molte critiche positive essendo di fatto una K10D :cool:
Invece ho letto che gli obiettivi marchiati Samsung, sebbene vengano assemblati negli stessi stabilimenti di quelli Pentax basandosi sugli stesi schemi, hanno una resa leggermente inferiore a causa di una differente produzione delle enti e di un diverso rivestimento applicato su di esse, quindi a parità di prezzo sono preferibili quelli della casa giapponese. :)
angelodn
14-12-2007, 11:19
a parte il fatto che è il primo post pentax in cui ci sono + messaggi di aarn che mie...
cmq l'unica differenza che potrebbe esserci, ma non so, il software che processa le immagini.
Il firmware e' lo stesso, l'output e' uguale, possono cambiare i menu'.
Per quanto riguarda ITA o no, posso dirti che ora c'e' Pentax Italia e non piu' l'importatore, che dovrebbe coprire almeno il primo anno di garanzia come se fosse un prodotto ITA a tutti gli effetti, ma e' meglio informarsi prima.
Se c'e' effettivamente differenza da un prodotto ITA ad uno Import, per 200 euri vai su S. tranquillo.
bye
Non sapevo che la GX-10 costasse così poco! Certo che per un corpo professionale 640 euro sono davvero una cifra irrisoria! Chissà nell'usato a quanto si trova...
Comunque, non mi preoccuperei troppo di non trovare il software Pentax nella confezione: alla fine è una versione di SilkyPix castrata (una analogaè scaricabile gratis dal sito ufficiale) e rimarchiata. E poi ormai si trovano altri software gratuiti abbastanza completi di ottima qualità, come Raw Therapee.
cane sciolto
14-12-2007, 22:40
saluto di nuovo tutti
come sempre ho seguito l'istinto
il risultato : ho tra le mani una samsung gx10 appena ritirata,il tempo di mettere a caricare la batteria e montare l'obiettivo e adesso comincia il calvario,ho provato a dare una scandagliata al manuale e povero me non sò da dove cominciare ,250 pagine di istruzioni sono davvero troppe x uno che ha la terza media presa a fatica,comunque x adesso sono contento,la macchina è bella e prima o poi spero di imparare ad usarla grazie anche ai vostri consigli
comunque pagata esattamente 639 euro + 19 euro di pratica e bolli x il finanziamento che mi permette di risparmiare il 20% come da promozione (costava di listino 799)prodotto italia completo di manuale e tutto il resto garanzia 2 anni e pensano loro a mandarla a riparare casomai ci fosse bisogno anche in futuro,forse questo è marginale ma x uno che ha poco tempo e dimestichezza avere un riferimento non è poco
ciao Gianluca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.