PDA

View Full Version : Manoscritti.

Radeon_1001
12-12-2007, 11:55
Concludo il tema presentandovi uno scatto di un'antico cimelio regalato da un'ambasciatore pakistano ai miei avi più di 70 anni fà. E' un calamaio con uno strumento di scrittura, antenato della moderna Bic :D :D :D .

http://farm3.static.flickr.com/2300/2104809673_d7855730fe_o.jpg

Consigli? Critiche?

Ciao;) .

red_crow
12-12-2007, 12:07
Bella, mi piace la pdc, ma la bruciatura in alto a sx forse e' eccessiva...

AarnMunro
12-12-2007, 12:11
Mi sembra più un peperoncino secco e frusto (un aiiio oiiio e peperonciiiino mi sa che ci verrebbe bene!).
imho:
La composizione è correttissima, forse un po' stretta. La maf punta al peperone e la pdc è giusta, i colori tendono al caldo ma visto l'argomento ci sta bene.
hai usato due luci forti più qualcosa di soffuso...avrai sicuramente provato le varie combinazioni...spiegami qualcosa...io avrei preferito enfatizzarne una e usare l'altra solo per schiarita.
Cavallettino?

orlando_b
12-12-2007, 13:33
Rad, complice il tempo incerto ti dai ai closeupstillifeecc.ecc.?? ??

Non mi convince molto questa
troppo stretta, luce troppo squilibrata

stezan
12-12-2007, 15:04
Interessante l'oggetto e la composizione, meno l'uso delle luci, quei riflessi disturbano non poco la visione, magari proverei a mettere sotto un telo per evitare i riflessi.

francesco ferla
12-12-2007, 15:34
a me piace questo scatto.
I riflessi non mi disturbano.
Forse il taglio potrebbe essere diverso.
bravo, comunque
:)

stezan
12-12-2007, 15:49
lo stezan UTIII ha ragione
OT.
Ciao Nikka93, anche tu appassionato di UT.., il 3 appena uscito è fantastico, l'hai installato:confused: , se si in rete che nome utilizzi:mbe:

liviux
12-12-2007, 17:18
Bella e interessante. Di primo acchito mi verrebbe da chiedere una maggiore profondità di campo. Poi capisco che il soggetto è il misterioso strumento da scrittura, e allora viene spontaneo chiedere che sia messo più in risalto: così mi sembra che si perda un po'. E provare ad illuminare dall'alto con una lampada da scrittoio tipo spot? Verrebbe un'immagine meno morbida di questa, però forse vale la pena di provare. La composizione è ottima, secondo me.

francesco ferla
12-12-2007, 21:37
Concludo il tema presentandovi uno scatto di un'antico cimelio regalato da un'ambasciatore pakistano ai miei avi più di 70 anni fà. E' un calamaio con uno strumento di scrittura, antenato della moderna Bic :D :D :D .

http://farm3.static.flickr.com/2300/2104809673_d7855730fe_o.jpg

Consigli? Critiche?

Ciao;) .

la punta è una goccia di ambra?

Radeon_1001
12-12-2007, 21:47
Mi sembra più un peperoncino secco e frusto (un aiiio oiiio e peperonciiiino mi sa che ci verrebbe bene!).
imho:
La composizione è correttissima, forse un po' stretta. La maf punta al peperone e la pdc è giusta, i colori tendono al caldo ma visto l'argomento ci sta bene.
hai usato due luci forti più qualcosa di soffuso...avrai sicuramente provato le varie combinazioni...spiegami qualcosa...io avrei preferito enfatizzarne una e usare l'altra solo per schiarita.
Cavallettino?

Bella e interessante. Di primo acchito mi verrebbe da chiedere una maggiore profondità di campo. Poi capisco che il soggetto è il misterioso strumento da scrittura, e allora viene spontaneo chiedere che sia messo più in risalto: così mi sembra che si perda un po'. E provare ad illuminare dall'alto con una lampada da scrittoio tipo spot? Verrebbe un'immagine meno morbida di questa, però forse vale la pena di provare. La composizione è ottima, secondo me.

Allora, a memoria ricordo: due luci posteriori (quelle dei riflessi fastidiosi sul tavolo) e una di schiarita in alto/dietro/a sx, cavalletto e 50ino. La soluzione al problema con molta probabilità sarebbe stata un softbox, ma siamo nel professionale dopo!!!! Da grande forse me lo compro un'attrezzino del genere:D :D

Bella, mi piace la pdc, ma la bruciatura in alto a sx forse e' eccessiva...

Rad, complice il tempo incerto ti dai ai closeupstillifeecc.ecc.?? ??

Non mi convince molto questa
troppo stretta, luce troppo squilibrata

Interessante l'oggetto e la composizione, meno l'uso delle luci, quei riflessi disturbano non poco la visione, magari proverei a mettere sotto un telo per evitare i riflessi.

Grazie, però mi piaceva l'idea del legno sotto, se poi lo copro.......:rolleyes: :rolleyes:

@Orly: Ma è arrivata 'sta benedetta neve dalle parti di campo imperatore???

a me piace questo scatto.
I riflessi non mi disturbano.
Forse il taglio potrebbe essere diverso.
bravo, comunque

Grazie Franz, sui tagli sei bravissimo, un'idea ce l'avresti???

lo stezan UTIII ha ragione

Nik, scusa l'ignoranza ma UTIII in che consiste??? Mi incuriosisce 'sta cosa...

Radeon_1001
12-12-2007, 21:49
la punta è una goccia di ambra?

No, è metallo con un riporto ceramico per facilitare l'uscita dell'inchiostro, imho.

liviux
12-12-2007, 21:52
Concludo il tema presentandovi uno scatto di un'antico cimelio regalato da un'ambasciatore pakistano ai miei avi più di 70 anni fà.
Ehi, un momento! 70 anni fa il Pakistan non esisteva! Tu non ce la racconti giusta: in realtà non sei il nostro amico Radeon, bensì l'inafferrabile STANISLAO MOULINSKY!

Radeon_1001
12-12-2007, 22:11
Ehi, un momento! 70 anni fa il Pakistan non esisteva! Tu non ce la racconti giusta: in realtà non sei il nostro amico Radeon, bensì l'inafferrabile STANISLAO MOULINSKY!

:D :D :D :D :D
Giusto! Prima del '47 era parte dell'India. Mio nonno, traduttore ufficiale della lingua Urdu dell'ambasciata Indiana in Italia, al tempo conobbe un futuro ambasciatore del nuovo stato che gli ragalò quest'oggetto in segno di amicizia. Alla nascita dello stato il mio caro passò sotto le dipendenze Pakistane.
Mio nonno, ce ne fossero ancora di uomini come lui!!!;) ;)

angelodn
12-12-2007, 22:13
la foto non è male ma ci sono 2 errori IMHO:
- oggetto tagliato
- in alto a dx si vede che termina il piano

francesco ferla
12-12-2007, 22:18
forse anche in verticale
http://img145.imageshack.us/img145/3720/2104809673d7855730feodd8.jpg (http://imageshack.us)

francesco ferla
12-12-2007, 22:21
la tua foto ha geometrie interessanti, e il taglio verticale ne accentua il dinamismo, perchè sono piani che schizzano fuori dal bordo.
Radeon fa sempre delle foto che nascondono piccoli segreti
http://img98.imageshack.us/img98/2731/2104809673d7855730feogx0.jpg (http://imageshack.us)

tonike
13-12-2007, 07:44
Francesco è un mago dei tagli... :D
Secondo me la foto ora è molto meglio
Forse sarebbe meglio se la custodia a dx fosse intera! ;)

Radeon_1001
13-12-2007, 09:46
la tua foto ha geometrie interessanti, e il taglio verticale ne accentua il dinamismo, perchè sono piani che schizzano fuori dal bordo.
Radeon fa sempre delle foto che nascondono piccoli segreti

Grazie Franz, l'idea è ottima. Lo è anche la visione geometrica (hai colto in pieno ciò che ho composto in fase di realizzazione!!!)

Ciao;)