PDA

View Full Version : [access] impostare impaginazione in stampa

peler
12-12-2007, 09:12
Ciao a tutti,

ho un problema...
devo fare un programma o un qualcosa di simile che mi permetta di salvare in un database i clienti.
ora mi spiego:
fino ad oggi me la sono cavata con un modulo salvato in pdf, in modo che potessi compilare i campi senza perdere l'impaginazione. però col reader non posso salvarli, e quindi ogni volta devo ricompilare tutti i campi, compresi quelli del nome e del cognome, una perdita di tempo inutile.
quindi ho pensato di sfruttare un database, in modo che quando digito il nome mi compaiono anche gli altri dati tipo indirizzo, recapito, ecc, ma il fatto è che il database l'ho creato, ma non so come stamapre il modulo con l'impaginazione che voglio io. ho creato il database con access. mi hanno detto che potrei sfruttare il modulo che ho fatto col pdf, ma dovrei usare sql, non l'ho mai usato.
qualcuno avrebbe una soluzione?

grazie.

akyra
12-12-2007, 13:10
da quanto posso capire non sai nulla ne di access ne di sql...

quello che devi fare è crearti una tabella clienti, che abbia una chiave primaria (ad esemepio un codice cliente), quindi farti una query che interroga la tabella in questione ricavandone tutti i campi, eventualmente ponendo una condizione sul campo codice di modo che estragga solo la riga col codice passato.
Poi ti fai un report basato su quella query, che magari imposti graficamente come il pdf che avevi...

quindi quando apri il report la query ti chiede il codice cliente e ti si apre il report relativo al cliente digitato...

in 10 righe ti ho spiegato un sacco di cose, forse troppe visto che mi sembra che tu non abbia nessuna conoscenza di access...se hai problemi chiedi pure.

Spike79
12-12-2007, 13:34
Aggiungo anche che nel report potresti mettere come immagine di sfondo il PDF, così da avere LA STESSA forma grafica....ovviamente i campi del PDF andranno 'coperti' con i campi del report.

peler
12-12-2007, 14:11
ringrazio per le tempestive risposte... e confermo che l'unica cosa che so fare in access è fare tabelle... e basta.

vi ringrazio oggi torno a casa e ci provo.

però forse sorge un problema... dove mi servirebbe non hanno office, ma openoffice... ci sono grossi problemi?

grazie ancora.