View Full Version : Aiuto urgente!!! Sony o Canon?!
balander
12-12-2007, 09:02
Ciao a tutti sono nuovo, in questi giorni vorrei prendere una digitale compatta e sono indeciso tra questi due modelli:
"Canon ixus 860 is" - non me ne intendo tanto ma di Canon ho sempre sentito parlare bene!!Per il momento è quella che mi attira di più! Foto sicuramente ottime, gran bel display...ma non so se si può collegare in HD ad uno schermo!
"Sony Cyber-shot T2" - Piccola, compattissima, 4GB di memoria interna, uscita HD(che mi stuzzica).....però come qualità foto non saprei!
Ecco, se mi potete consigliare ed elencare qualche pregio e difetto vi sarei grato ;)
Stavo andando su Canon quando ho visto questa Sony....sono molto indeciso!!! preciso che non sono un intenditore e che non ricerco la perfezione assoluta delle foto....però vorrei spendere questi soldi per qualcosa che valga veramente!! Thanks!!!!:D
thesaggio
12-12-2007, 09:33
La panasonic tz3 è troppo grande come dimensioni?
balander
12-12-2007, 10:11
Sinceramente non mi sono interessato alla Panasonic....l'ho vista adesso su Google ma non mi attira!!! Dici che è migliore?
Cmq io vorrei un consiglio per Canon e Sony;)
thesaggio
12-12-2007, 10:25
Migliore è migliore (mio giudizio personale): sul perchè non mi piace la 860 ti rimando a quanto detto in ultimo in questo post stamattina.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625294
La sony non ha un sensore paragonabile alle 2 precedenti.
Poi, ovviamente, scegli in base ai tuoi gusti: se una cosa non ti attira, non ti attira.:)
balander
12-12-2007, 15:08
Ma queste distorsioni e sfocature della 860 sono così evidenti? Io cerco una macchina per fare foto con amici o in viaggio...belle foto....se mi parli di distorsioni che solo un vero esperto di fotografia può notare è un conto, altrimenti penso che mi prenderò un'altra digitale ;)
Sulla Sony cosa mi puoi dire? Ha gli stessi problemi? Con il sensore cosa intendi? (scusa l'ignoranza)
Grazie...
thesaggio
12-12-2007, 16:58
Premessa: la maggior parte delle compatte alla focale minima, nel caso della ixus 860 (come della tz3) 28mm, denunciano una "distorsione" (più che una sfocatura) a barilotto (chi più chi meno).
La tz3 rientra nei casi "meno" (forse quasi nullo).
La 860 nei casi "più" (forse un pò più di altre).
Comunque, a onor del vero, non è che sia un dramma: la maggior parte delle persone effettivamente non lo noterebbe, non ci farebbe caso (è altrettanto vero che se uno te lo indicasse, di invitasse a prestare attenzione, lo vedresti subito).
In ogni caso, ripeto, non è così tragico.
Sì, scusami, sensore non è il termine corretto.
Intedevo lunghezza focale dell'obiettivo.
Sony T2
Obiettivo (35 mm): 38,0-114,0mm
Canon 860
Obiettivo (in 35 mm): 28,0 - 105,0 mm
Panasonic TZ3
Obiettivo (35 mm): 28,0-280,0mm
La sony (con delle focali di 38-114 millimetri e un’apertura di f3.5-4.3), rispetto alle altre 2, è otticamente limitata.
Bella da vedere, esteticamente molto curata, grande "fascino", ma per far foto direi meglio puntare su altro (visto anche il prezzo).
balander
12-12-2007, 19:23
Ho trovato un offerta di una Sony Cybershot T25....8Megapixel a 190€!!
Comè? per quel prezzo mi sembra ottimo!!!
Grazie per la pazienza :D
thesaggio
12-12-2007, 20:31
Sinceramente non sapevo dell'esistenza della sony t25: suppongo sia "sostanzialmente" una t20.
Io una t20 l'ho comprata un paio di mesi fa ad un mio parente su sua esplicita richiesta visto che voleva soprattutto una fotocamera compatta e bella esteticamente.
L'ho anche provata e a me personalmente, come qualità fotografica (colori, saturazione, contrasto...) non è piaciuta.
Di contro, bel lcd, ottima durata della batteria, compatta, bella esteticamente, veloce nel trasferimento dati e nella messa a fuoco.
Io non la comprerei mai, ma ti dirò che lui è pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Per le sue esigenze, le sue pretese e l'utilizzo che ne fa, gli va più che bene.
Quindi, non lo so, capisci che a volte è difficile dare dei consigli.
Vedi tu, in base alle tue esigenze e priorità.
Se ti piace, se ha delle funzioni che ti interessano, se (spero tu l'abbia fatto)
ti sembran belle le foto che hai cercato su internet della t25, beh, faccio anche fatica a dirti non comprarla.
Non vorrei neppure spingerti ad un acquisto che, poi, magari, deluda quelli che sono realmente i tuoi gusti.
Per finire ti posso dire cosa acquisterei io (che sono uno che mette in secondo piano estetica e tante funzioni che solo all'apparenza posson sembrare utili):
se mi servisse compatta, automatica, con poco zoom e buona in tutte le situazioni di luce, fuji f31(a trovarla)/f50.
Se volessi qualcosa di più versatile, sempre compatto, automatica, panasonic tz3 (pur sapendo di dovermi accontentare ad iso alti).
Se volessi qualcosa di versatile, relativamente compatto, manuale, canon a720is o a630 (a trovarla) (pur sapendo anche in questo caso di dovermi accontentare ad iso alti).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.