PDA

View Full Version : Che cosa sono le gomme seperits?

saturno
12-12-2007, 08:59
Salve
IL mi gommaio mi ha montato delle gomme marca semperits 185/65 R 14 86H a 70 euro l'una.
Mi ha detto che sono del gruppo continental.
Ho una macchina vecchia e, non volevo spendere tanto.
Secondo voi, mi ha fregato?

Burrocotto
12-12-2007, 09:09
Salve
IL mi gommaio mi ha montato delle gomme marca semperits 185/65 R 14 86H a 70 euro l'una.
Mi ha detto che sono del gruppo continental.
Ho una macchina vecchia e, non volevo spendere tanto.
Secondo voi, mi ha fregato?
Calcolando che su Gommadiretto vengono 46 euri + montaggio l'una ( http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifendirekt.pl?details=Ordern&cart_id=44777819.30.16866&kplz=&Cookie=googletop&language=&typ=R-117525&ranzahl=4&Breite=185&Herst=&Quer=65&Felge=14&Load=&Speed=T&weiter=0&last_sort=&kategorie=1&Ang_pro_Seite=50&sort_by=&gesanzeige=&rf=&Transport=P&tyre_for=&dsco=30&sowigan=So&RunFlat= ) nn è che ti abbia fatto sto buon prezzo.
Dovrebbero essere del gruppo Continental appunto,ma te le ha fatte pagare fin troppo a mio avviso. :D

saturno
12-12-2007, 09:22
Ok intanto grazie della risposta.
Per il prezzo lo sospettavo ma, nella mia città la situazione è questa in pratica me le ha fatte pagare quanto le goodyear, che mi ha sconsigliato perchè rumorose.
Ma, come gomme come sono?

Grave Digger
12-12-2007, 09:28
Ok intanto grazie della risposta.
Per il prezzo lo sospettavo ma, nella mia città la situazione è questa in pratica me le ha fatte pagare quanto le goodyear, che mi ha sconsigliato perchè rumorose.
Ma, come gomme come sono?

su questa ditta e su questo modello non ho alcun feedback cui poter fare riferimento.......la situazione è la solita,spendi il meno possibile possibilmente su marchi conosciuti dal buon rapporto qualità/prezzo (pirelli,michelin e così via...per le michelin sono consigliate alcune serie piuttosto che altre)......

avendo un'auto non recentissima e considerato il fatto che non mi sembra tu abbia velleità sportive,non ha senso credo investire su delle coperture sportive,no ;) ???ergo,lascia stare i gommisti che consigliano fantomatici chewing-gum per andare a lavoro :) .....

p.s.:inoltre non è da sottovalutare che voglia rifilarle a te perchè la roba sconosciuta non si vende bene,si nota dal fatto che sconsiglia le good year a favore di queste sottomarche continental......

saturno
12-12-2007, 09:35
oramai le ho prese, speriamo che non siano una grossa fregatura.

Grave Digger
12-12-2007, 09:42
oramai le ho prese, speriamo che non siano una grossa fregatura.

allora mi raccomando,facci una bella recensione a dovere ;) !!!!!!

trecca
12-12-2007, 09:44
E soprattutto PRIMA del prossimo cambio gomme informati sui prezzi e sulle alternative :D :) anche se non si ha intenzione di comprare pneumatici online è sempre meglio essere informati per evitare fregature :O

ferste
12-12-2007, 09:55
Si, sono del gruppo Continental.

Non ti ha fregato, diciamo che è stato un po' caro (60\65 al massimo sarebbe stato meglio).

Meglio senz'altro una sottomarca di continental che una "Shangay Racing"

Quindi stai tranquillo.

Le goodyear non sono di certo molto superiori..........ma le avrei preferite (di pochissimo)

saturno
12-12-2007, 10:13
Nella città di Lucca le gomme costano care.
Noi abbiamo anche una convezione con dei gommai della zona ma, con la convezione la volta scorsa le ho pagate meno da uno che non era convenzionato con la nostra ditta
stesso tipo di gomma ovviamente.
Quindi a meno di non ordinarle online o di montare della roba comprata ai supermercati con meno do 70 euro di quella misura non si trova niente.
Considerando che anche la mia auto ha 10 anni ormai ed è una uro 2 spero di farci almeno 30.0000 km poi si cambia gomme e macchina.
Il gommaio lo conosco oramai da anni, per quello che mi sono fidato anche se so benissimo che non sono il meglio.
Lo sbaglio l'ho fatto a non cambiare macchina infatti, ci ho speso in vari lavori più del valore della macchina accidenti a me.....

Burrocotto
12-12-2007, 10:21
Nella città di Lucca le gomme costano care.
Noi abbiamo anche una convezione con dei gommai della zona ma, con la convezione la volta scorsa le ho pagate meno da uno che non era convenzionato con la nostra ditta
stesso tipo di gomma ovviamente.
Quindi a meno di non ordinarle online o di montare della roba comprata ai supermercati con meno do 70 euro di quella misura non si trova niente.
Considerando che anche la mia auto ha 10 anni ormai ed è una uro 2 spero di farci almeno 30.0000 km poi si cambia gomme e macchina.
Il gommaio lo conosco oramai da anni, per quello che mi sono fidato anche se so benissimo che non sono il meglio.
Lo sbaglio l'ho fatto a non cambiare macchina infatti, ci ho speso in vari lavori più del valore della macchina accidenti a me.....
A Lucca c'è questo gommista convenzionato con Gommadiretto:
Laura Farulli
Via Pesciatina 914
55100 Lucca
Telefono: 0583997278
Fax: 0583997278

Orari di apertura :

* Lunedi-Venerdi 8.00-12.30 14.00-18.30 orario
* Sabato 8.00-12.30 orario

Prezzo per il montaggio, ovvero smontaggio, sostituzione della valvola,
equilibratura e installazione, per pneumatico
soltanto: EUR 5,00
Smaltimento dei vecchi pneumatici: EUR 1,00
Cerchi d' alluminio: EUR 1,00 Sovraprezzo
Diametro massimo del cerchio per il montaggio: 17
Ora,non per mettere il dito nella piaga,ma avresti pagato 46 euri + 5 euro (per l'installazione) + 1 euro (per lo smaltimento dei vecchi pneumatici)...quindi 52 euro a gomma contro i 70 che il gommista ti ha preso (18 euro in meno a pneumatico x 4 fa 72 eurozzi).
Il gommista non è mai amico,io ripongo la minima fiducia in loro. Non è una persona che vedi abitualmente,è un po' come l'idrauilco. Più te lo butta nel :ciapet: e meglio è per lui. :D

trecca
12-12-2007, 10:42

Ora,non per mettere il dito nella piaga,ma avresti pagato 46 euri + 5 euro (per l'installazione) + 1 euro (per lo smaltimento dei vecchi pneumatici)...quindi 52 euro a gomma contro i 70 che il gommista ti ha preso (18 euro in meno a pneumatico x 4 fa 72 eurozzi).
Il gommista non è mai amico,io ripongo la minima fiducia in loro. Non è una persona che vedi abitualmente,è un po' come l'idrauilco. Più te lo butta nel :ciapet: e meglio è per lui. :D
Tra l'altro questo convenzionato è onestissimo chiede solo 5€ :eek: quelli vicini a dove abito io come minimo 9-10€ (servizi accessori esclusi) :O

Grave Digger
12-12-2007, 10:42

ma infatti se devo essere sincero,il fatto che lui fosse "amico"(sensu latu) lo ha autorizzato a rifilargli le coperture che in genere gli altri rifiutano :) ....

per carità non che quelle gomme facciano così tanto cagare o scoppino mentre vai a 30 km/h,ma pagarle 70 euro mi sembra un salasso :eek: ......

quando qualcuno mi consiglia sottomarca al posto dei marchi seri(allo stesso prezzo della marca più quotata,bel risparmio :D ) illudendomi di voler fare l'amico o colui che vuol farti risparmiare,fuggo......è un trucco più vecchio del pirito :D .......

il vulcanizzatore si è fatto i suoi conti:"a lui gli vendo queste perchè tanto si fida,che tanto poi le good year le vendo agli altri senza problemi :read: "......

il tutto ovviamente a parità di costo(questa proprio è squarusa :rolleyes: ),con la sola differenza della rumorosità :stordita: .....

mikeshare78
12-12-2007, 10:55
Le avevo montate sulla vecchia macchina (fiesta 1.6) nella misura 185/55 r14, e le avevo trovate (relativamente alla fascia di prezzo) ottime.

ALBIZZIE
12-12-2007, 10:57
e comunque, le semperit venivano fornite come primo equipaggiamento delle volkswagen di qualche anno fa. ;)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
12-12-2007, 11:46
Semperit 205/55R15 88V in basilicata lo trovo in offerta a 55€ :mbe:

sider
12-12-2007, 14:26
Le Semperit sono state responsabili di centinaia di incidenti stradali nella ex-yugoslavia.........spero che l'entrata nel gruppo continental abbi aportato benefici alle mescole usate :D

ferste
12-12-2007, 15:05
Le Semperit sono state responsabili di centinaia di incidenti stradali nella ex-yugoslavia.........spero che l'entrata nel gruppo continental abbi aportato benefici alle mescole usate :D

magari il problema fosse stato solo nelle mescole......così come con barum i crucchi hanno dovuto rifare stabilimenti interi dalla A alla Z.........

saturno
12-12-2007, 20:08
ok cercherò di fare tesoro dei vostri consigli.
Per quanto riguarda il gommista non è amico nel vero senso della parola ma uno che mi ha trattato fino adesso meglio degli altri 3 o 4 gommai con cui ho avuto a che fare.
Io non so se sono pericolose queste gomme, ma non penso che siano molto pericolose altrimenti il gommaio non le avrebbe montate anche sulla sua macchina.....

Grave Digger
12-12-2007, 20:11
ok cercherò di fare tesoro dei vostri consigli.
Per quanto riguarda il gommista non è amico nel vero senso della parola ma uno che mi ha trattato fino adesso meglio degli altri 3 o 4 gommai con cui ho avuto a che fare.
Io non so se sono pericolose queste gomme, ma non penso che siano molto pericolose altrimenti il gommaio non le avrebbe montate anche sulla sua macchina.....

probabilmente le avrà montate sulla sua auto perchè le avrà pagate al fornitore 25-30 a ruota,e perchè così dice ai clienti che sono quelle che usa lui per rassicurarli e convincerli ;) ........

cmnq,ormai quella faccenda della pericolosità credo sia passata,non credo che sotto l'orbita Continental continuino a fare i crozzoni ;) ......l'unica cosa che mi fa storcere il naso è dover prendere delle gomme sottomarca "risparmiose",alla fin fine per un costo equivalente potevi prendere le good year :) ....

saturno
12-12-2007, 21:01
Io avevo chiesto le goodyear ma , mi ha detto che con la dimensione dei miei cerchi il modello risulta rumoroso.
Io gli ho creduto perchè proprio SU QUESTO FORUM ho letto che alcuni si lamentavano proprio della rumorosità.....delle goodyear.

barbapapa84
12-12-2007, 21:05

Con l'unica differenza che l'idraulico è quello che ti si bomba la moglie, dal gommista ci devi andare tu invece (mentre appunto l'idraulico è a casa).

Burrocotto
13-12-2007, 06:47
probabilmente le avrà montate sulla sua auto perchè le avrà pagate al fornitore 25-30 a ruota,e perchè così dice ai clienti che sono quelle che usa lui per rassicurarli e convincerli ;) ........

cmnq,ormai quella faccenda della pericolosità credo sia passata,non credo che sotto l'orbita Continental continuino a fare i crozzoni ;) ......l'unica cosa che mi fa storcere il naso è dover prendere delle gomme sottomarca "risparmiose",alla fin fine per un costo equivalente potevi prendere le good year :) ....
O magari le usa sull'auto da destinare alla moglie,sulla quale CASUALMENTE c'è un'assicurazione sulla vita. :asd:

Io avevo chiesto le goodyear ma , mi ha detto che con la dimensione dei miei cerchi il modello risulta rumoroso.
Io gli ho creduto perchè proprio SU QUESTO FORUM ho letto che alcuni si lamentavano proprio della rumorosità.....delle goodyear.
Li dipende. Non per difendere a spada tratta le goodyear,ma se hai un auto vecchia è più probabile che tu senta mille altri motori prima di quelli delle gomme.
Qua a volte...siamo...mmm...un po' fissati.
A MORTE I MANGIARANEEEEE! :D

Con l'unica differenza che l'idraulico è quello che ti si bomba la moglie, dal gommista ci devi andare tu invece (mentre appunto l'idraulico è a casa).
:asd:

ferste
13-12-2007, 08:56
probabilmente le avrà montate sulla sua auto perchè le avrà pagate al fornitore 25-30 a ruota

siiiiiiiiiiiiiii.......5 euro tutte e 4 le avrà pagate.......... :rotfl:

su quella misura se provi a caricare più di 15 euro (20 se proprio hai un grande nome) la concorrenza ti mangia in 15 minuti............

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
13-12-2007, 12:30
Io gli ho creduto perchè proprio SU QUESTO FORUM ho letto che alcuni si lamentavano proprio della rumorosità.....delle goodyear.scusa in che senso rumoroso? :mbe:

ferste
13-12-2007, 13:01
scusa in che senso rumoroso? :mbe:

nel senso che il rotolamento di una goodyear al 60% del battistrada coprirebbe una bomba carta che ti esplode nell'abitacolo.

Grave Digger
13-12-2007, 15:16
siiiiiiiiiiiiiii.......5 euro tutte e 4 le avrà pagate.......... :rotfl:

su quella misura se provi a caricare più di 15 euro (20 se proprio hai un grande nome) la concorrenza ti mangia in 15 minuti............

ma infatti burrocotto ha preso un prezzo di circa 45 euro,quindi il linea con i 25-30 che avevo detto io,perchè mi riferivo a quell'esempio(sono entrambi vulcanizzatori di lucca)...poi certamente nel caso specifico l'omino ha forse un po' esagerato con il prezzo,ma non è che sia la regola per quel modello un prezzo pari a 70 euro.....

spero di essere stato sufficientemente esaustivo ;)

ferste
13-12-2007, 15:28
ma infatti burrocotto ha preso un prezzo di circa 45 euro,quindi il linea con i 25-30 che avevo detto io,perchè mi riferivo a quell'esempio(sono entrambi vulcanizzatori di lucca)...poi certamente nel caso specifico l'omino ha forse un po' esagerato con il prezzo,ma non è che sia la regola per quel modello un prezzo pari a 70 euro.....

spero di essere stato sufficientemente esaustivo ;)

però considera che gommadiretto non fà sicuramente un ricarico come quello di un gommista normale, ha costi da sostenere inferiori (fatte le debite proporzioni) di manodopera, ecc......l'unico dubbio che ho è quali contratti diretti abbia (se li ha) o se ha qualche canale di importazione di alto livello

Grave Digger
13-12-2007, 15:34
però considera che gommadiretto non fà sicuramente un ricarico come quello di un gommista normale, ha costi da sostenere inferiori (fatte le debite proporzioni) di manodopera, ecc......l'unico dubbio che ho è quali contratti diretti abbia (se li ha) o se ha qualche canale di importazione di alto livello

quindi dici che un gommista "convenzionale" non può fare un prezzo inferiore ai 70 euro se vuol portare a casa la pagnotta?????

non saprei,mi sembra strano......cioè,qui al sud le gomme ed i ricambi rispetto al nord costano molto meno,ma sulle gomme tutto sommato negli ultimi 5 anni i prezzi si sono grossomodo allineati(una delle poche eccezioni alla regola purtroppo :muro: ).......e da me quelle gomme non costerebbero mai 70 euro,al max 50 e siamo pure larghi :) ......

la cosa che mi ha lasciato perplesso di primo acchito è che siano gomme tutto sommato non molto pregevoli,con 70 euro ti ci vengono a momenti delle dunlop sp sport della stessa misura(che ho sul 1.5 dci clio 3) :) ......o le good year stesse che l'omino già aveva dentro ma erano "rumorose"(questa cosa della rumorosità poi non mi va proprio giù......)...........

Burrocotto
13-12-2007, 15:42
quindi dici che un gommista "convenzionale" non può fare un prezzo inferiore ai 70 euro se vuol portare a casa la pagnotta?????
Può e deve. :D
Gommadiretto segna 61 euri come prezzo di listino di quelle gomme.
I listini delle gomme sono xò gonfiati (c'era una spiegazione a riguardo su 4R,che spiegava come Pirelli ha dato una sforbiciata ai listini lanciando una specie di operazione trasparenza),quindi il gommista le ha pagate sicuramente meno.
X 70 euro come hai giustamente detto mi sarei aspettato un pneumatico di marca,cosa che x altro il gommista ha fatto,dato che gli ha offerto dei Goodyear allo stesso prezzo.
Semplicemente voleva guadagnarci di +. :D
Della Goodyear su Gommadiretto ci sono sia i DuraGrip ( http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-142411&dsco=30 54,80 euri ciascuno) sia gli Hydragrip ( http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=R-104252&dsco=30 59,20 euri ciascuno).
Quindi rispettivamente 8 e 13 euri più cari (a pneumatico) dei Seperits che son stati montati (utilizzando Gommadiretto come base dei prezzi sia x i Seperits che i Goodyear).
Chiamalo scemo il gommista. :D

Grave Digger
13-12-2007, 15:48
Può e deve. :D
Gommadiretto segna 61 euri come prezzo di listino di quelle gomme.
I listini delle gomme sono xò gonfiati (c'era una spiegazione a riguardo su 4R,che spiegava come Pirelli ha dato una sforbiciata ai listini lanciando una specie di operazione trasparenza),quindi il gommista le ha pagate sicuramente meno.
X 70 euro come hai giustamente detto mi sarei aspettato un pneumatico di marca,cosa che x altro il gommista ha fatto,dato che gli ha offerto dei Goodyear allo stesso prezzo.
Semplicemente voleva guadagnarci di +. :D

noto con piacere che la pensiamo allo stesso modo ;) ,effettivamente,da nipote di commerciante il meccanismo vizioso mi è subito balzato all'occhio :) ....altra cosa,anche io so che effettivamente i listini sono gonfiati,sempre....per esempio il catalogo polini,idem il malossi(un po' meno magari),etc etc.......

sta cosa di far passare delle good year per brutte(non che siano eccellenti,ma peggiori delle semperit ci credo poco),mi sa di vagamente losco.....poi per carità,non voglio ipotizzare malafede nel vulcanizzatore,oh ma ad un certo punto il tizio mica campa di aria ;) .....

edit:letto tutto :)

Burrocotto
13-12-2007, 15:56
noto con piacere che la pensiamo allo stesso modo ;) ,effettivamente,da nipote di commerciante il meccanismo vizioso mi è subito balzato all'occhio :) ....altra cosa,anche io so che effettivamente i listini sono gonfiati,sempre....per esempio il catalogo polini,idem il malossi(un po' meno magari),etc etc.......

sta cosa di far passare delle good year per brutte(non che siano eccellenti,ma peggiori delle semperit ci credo poco),mi sa di vagamento losco.....poi per carità,non voglio ipotizzare malafede nel vulcanizzatore,
Rompicoglioni mode on:
Mi fa effetto sentir chiamare il gommista vulcanizzatore. :D
Chiamalo "ah cittadino gommarolo" o qualcosa di simile. :sofico:

oh ma ad un certo punto in tizio mica campa di aria ;) .....
Certamente...che nn vengano a rompere i coglioni se poi la gente compra gomme online.
Io personalmente preferirei andare dal gommista piuttosto che doverle ordinare online (soprattutto xchè se no dovrei "combattere" contro mio padre),xò criste,i commercianti nn possono avere la moglie piena e la botte ubriaca (:asd:).
Se mi prendi x il culo in questo modo smodato (vendermi le Seperits allo stesso prezzo delle Goodyear,cercando pure di farmi credere che son migliori) comincio a incazzarmi a bestia e mi attacco pure al centesimo.
Anche xchè le Continental EcoContact ( http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=352022000&dsco=30 ) costano 54 euri,quindi un prezzo in linea con le Goodyear. Poteva consigliare quelle,non una sottomarca delle Continental. :O

Grave Digger
13-12-2007, 16:01
Rompicoglioni mode on:
Mi fa effetto sentir chiamare il gommista vulcanizzatore. :D
Chiamalo "ah cittadino gommarolo" o qualcosa di simile. :sofico:

Certamente...che nn vengano a rompere i coglioni se poi la gente compra gomme online.
Io personalmente preferirei andare dal gommista piuttosto che doverle ordinare online (soprattutto xchè se no dovrei "combattere" contro mio padre),xò criste,i commercianti nn possono avere la moglie piena e la botte ubriaca (:asd:).
Se mi prendi x il culo in questo modo smodato (vendermi le Seperits allo stesso prezzo delle Goodyear,cercando pure di farmi credere che son migliori) comincio a incazzarmi a bestia e mi attacco pure al centesimo.
Anche xchè le Continental EcoContact ( http://ssl.delti.com/cgi-bin/reifenbestellen.pl?typ=352022000&dsco=30 ) costano 54 euri,quindi un prezzo in linea con le Goodyear. Poteva consigliare quelle,non una sottomarca delle Continental. :O

quoto,fotocopia del mio ragionamento ;)

VULCANIZZATORE!!!! :asd:

:stordita:

non preoccupatevi,in futuro solo "gommista pallista" :O (che è pure la verità :asd: )

ferste
13-12-2007, 16:58

e dove l'ho scritto?:confused:

Lo Scoop di 4R è una cagata.

Calcola che tutte le gomme, di tutte le marche, sono comprate da un gommista medio con sconti che vanno dal 44% al 69%........prima Pirelli si comprava al 65 ora si compra al 45.tutto qui.

Di solito il ricarico si fa a percentuale quindi su gomme piccole devi ricaricare meno (ma con un limite minimo di 10 euro a gomma).

Non so la scontistica del gommarolo in questione......se fosse particolarmente piccolo potrebbe averla pagata 40 euro.......ripeto.....è stato ladro ma non di molto.
Le Goodyear si trovano a prezzi stracciati, primo perchè han tirato fuori delle serie di merda, secondo perchè ci sono forti canali di importazione che le offrono a prezzi inferiori rispetto a quelli di goodyear-dunlop italia a molti distributori.

Burrocotto
13-12-2007, 21:57
Lo Scoop di 4R è una cagata.

Calcola che tutte le gomme, di tutte le marche, sono comprate da un gommista medio con sconti che vanno dal 44% al 69%........prima Pirelli si comprava al 65 ora si compra al 45.tutto qui.

Di solito il ricarico si fa a percentuale quindi su gomme piccole devi ricaricare meno (ma con un limite minimo di 10 euro a gomma).
Non era uno scoop,ma una pagina che parlava della nuova politica dei prezzi di Pirelli e spiegava la loro nuova politica. Nulla di particolare.

Non so la scontistica del gommarolo in questione......se fosse particolarmente piccolo potrebbe averla pagata 40 euro.......ripeto.....è stato ladro ma non di molto.

Le Goodyear si trovano a prezzi stracciati, primo perchè han tirato fuori delle serie di merda, secondo perchè ci sono forti canali di importazione che le offrono a prezzi inferiori rispetto a quelli di goodyear-dunlop italia a molti distributori.
Per quanto le Goodyear possano essere di merda,difficilmente saran peggio delle Seperits.
E cosa ancor più grave è che CASUALMENTE il gommista ha consigliato quelle sconosciute,su cui al 99% aveva un margine di guadagno più elevato,facendo leva sulla fiducia che il consumatore riponeva in lui. E questo a mio avviso è molto sbagliato. :)

Blue Spirit
13-12-2007, 22:16
a proposito di non farsi fregare dai gommisti:
ma se, ad esempio, dovessi far montare le gomme nuove questa settimana...qual è la settimana di produzione della gomma (dando per scontato che sia "almeno" del 2007:doh: ) minima, al di sotto della quale dovrei rifutare il montaggio e accapigliarmi col gommarolo facendogli notare che non accetto gomme già vecchie, a meno di un forte sconto? io penso che, ad esempio, una gomma con contrassegnato "1307" sia già vecchia...

Grave Digger
13-12-2007, 22:35
a proposito di non farsi fregare dai gommisti:
ma se, ad esempio, dovessi far montare le gomme nuove questa settimana...qual è la settimana di produzione della gomma (dando per scontato che sia "almeno" del 2007:doh: ) minima, al di sotto della quale dovrei rifutare il montaggio e accapigliarmi col gommarolo facendogli notare che non accetto gomme già vecchie, a meno di un forte sconto? io penso che, ad esempio, una gomma con contrassegnato "1307" sia già vecchia...

le accortezze sono le solite,vai da un gommista che ha grosso smercio di prodotto(se sei palermitano puoi andare da Barone),una gomma diciamo con un anno sul groppone non è per niente vecchia,considera che la cera limita e di molto l'assidazione della mescola con l'indurimento che ne consegue(inoltre le gomme sono sempre stipate all'ombra,ed in alto per giunta),per circa 2-3 anni senza problemi...poi per carità,magari una gomma di 3 anni meglio evitarla,ma fino ad un anno e mezzo di vecchiaia la differenza qualitativa non è apprezzabile :) .......

meno seghe mentali più tranquillità :)

Blue Spirit
13-12-2007, 23:18
le accortezze sono le solite,vai da un gommista che ha grosso smercio di prodotto(se sei palermitano puoi andare da Barone),una gomma diciamo con un anno sul groppone non è per niente vecchia,considera che la cera limita e di molto l'assidazione della mescola con l'indurimento che ne consegue(inoltre le gomme sono sempre stipate all'ombra,ed in alto per giunta),per circa 2-3 anni senza problemi...poi per carità,magari una gomma di 3 anni meglio evitarla,ma fino ad un anno e mezzo di vecchiaia la differenza qualitativa non è apprezzabile :) .......

meno seghe mentali più tranquillità :)

Uhm si, è che volevo sentire il parere di qualcuno che ha più esperienza di gommisti e cambi gomme:D anche se personalmente non mi spingerei mai oltre un anno:) (anche perchè ho visto vari gommisti stipare le gomme tutt'altro che all'ombra :doh: )

Ho sentito parlare bene di Gammicchia, pensi sia meglio di Barone?

Grave Digger
14-12-2007, 01:23
Uhm si, è che volevo sentire il parere di qualcuno che ha più esperienza di gommisti e cambi gomme:D anche se personalmente non mi spingerei mai oltre un anno:) (anche perchè ho visto vari gommisti stipare le gomme tutt'altro che all'ombra :doh: )

Ho sentito parlare bene di Gammicchia, pensi sia meglio di Barone?

si conosco Gammicchia(io abito al di quà della circonvallazione),è serio,ma non so come sta messo con le convenzioni.....io vado da Barone perchè mi fanno lo sconto cral......

per esempio a me Barone ha fatto pagare 2 gomme michelin m45 per liberty 125,manodopera,un lavoro di meccanica sull'olio in eccesso messo dal proprietario precedente che non avevo notato :doh: ,rimozione completa dell'allarme,e altre cretinate 40 euro...........

tutto sommato niente male,e non ho usato il tesserino sconto perchè già mi ha trattato bene senza che gli dicessi nulla :) .....

tuttavia se sei incerto,richiedi 2 preventivi e me/ce li fai vedere,è l'ideale per non brancolare nell'ombra ;) .....

sider
14-12-2007, 08:30
Abitando vicino alla slovenia ho un range di gommisti più ampio da esplorare.
I triestini si sono accorti di quanto sono stati presi per il culo dai gommisti in tutti questi anni. Cambiando le gomme delle moto te ne viene una gratis, paragonando i prezzi italiani.
Quelle della macchina risparmi , sempre a parità di gomma, un 30/40%

Vash88
14-12-2007, 09:23
Abitando vicino alla slovenia ho un range di gommisti più ampio da esplorare.
I triestini si sono accorti di quanto sono stati presi per il culo dai gommisti in tutti questi anni. Cambiando le gomme delle moto te ne viene una gratis, paragonando i prezzi italiani.
Quelle della macchina risparmi , sempre a parità di gomma, un 30/40%

Ottimo così quando andrò a Fiume comprerò le gomme in loco!

Sgarboman
18-12-2007, 20:22
Il fatto che su Gommadiretto le gomme costino di meno non significa nulla, soprattutto rispetto ai prezzi dei piccoli centri. Nella mia regione le gomme per la mia carriola non si trovano a meno di 125 € cad., mentre sul famoso sito le fanno a 96 €.

Burrocotto
18-12-2007, 20:29
Il fatto che su Gommadiretto le gomme costino di meno non significa nulla, soprattutto rispetto ai prezzi dei piccoli centri. Nella mia regione le gomme per la mia carriola non si trovano a meno di 125 € cad., mentre sul famoso sito le fanno a 96 €.
Non è tanto il problema del prezzo assoluto,ma quanto del prezzo relativo alla marca.
Gommadiretto (che si rifornisce da dei fornitori,mica le fabbricano loro le gomme) offre allo stesso prezzo sia le Goodyear che le Continental,mentre le Seperits,che sono una SOTTOMARCA della Continental stessa vengono (giustamente) offerte a un prezzo minore.
Il gommista "truffaldino" invece ha proposto allo stesso prezzo un marchio premium come Goodyear sia la sottomarca Seperits (quindi giocoforza aveva un ricarico maggiore sulle Seperits). E casualmente ha consigliato la sottomarca... :asd:
Gommadiretto lo si cita x avere una specie di listino online. Calcolando poi che son tanti i gommisti convenzionati,diventa anche un buon riferimento reale. :)

Sgarboman
19-12-2007, 16:56
Non è tanto il problema del prezzo assoluto,ma quanto del prezzo relativo alla marca.
Gommadiretto (che si rifornisce da dei fornitori,mica le fabbricano loro le gomme) offre allo stesso prezzo sia le Goodyear che le Continental,mentre le Seperits,che sono una SOTTOMARCA della Continental stessa vengono (giustamente) offerte a un prezzo minore.
Il gommista "truffaldino" invece ha proposto allo stesso prezzo un marchio premium come Goodyear sia la sottomarca Seperits (quindi giocoforza aveva un ricarico maggiore sulle Seperits). E casualmente ha consigliato la sottomarca... :asd:
Gommadiretto lo si cita x avere una specie di listino online. Calcolando poi che son tanti i gommisti convenzionati,diventa anche un buon riferimento reale. :)
Si, ma è noto che Gommadiretto non compra in Italia, mentre i gommisti si. Quindi non si può sapere se è motivata la differenza di prezzo.

Burrocotto
19-12-2007, 17:53
Si, ma è noto che Gommadiretto non compra in Italia, mentre i gommisti si. Quindi non si può sapere se è motivata la differenza di prezzo.
Oddio,penso che qualsiasi rivenditore non abbia il coraggio di proporti le Serpentis e le Goodyear allo stesso prezzo. :D

saturno
19-12-2007, 20:13
Per adesso sono ancora vivo, non mi sono schiantato da qualche parte.
Non le ho ancora provate sul bagnato.
Almeno queste per adesso non fanno rumore, le michlin che avevo prima per 2 o 3 mila chilometri hanno fatto rumore...

Sgarboman
19-12-2007, 20:33
Oddio,penso che qualsiasi rivenditore non abbia il coraggio di proporti le Serpentis e le Goodyear allo stesso prezzo. :D
Ho imparato a non dare più niente per scontato. Qui da me c'è un gommista che vende le Yokohama a prezzi stracciati, tutto il resto a prezzi un po' sopra la media. Quindi una gomma buonda della Yoko ti costa come una Good year.

naitsirhC
19-12-2007, 20:59

E quelli di gomme.it dove comprano per riuscire a fare prezzi del genere? :wtf:

Sgarboman
21-12-2007, 16:45
E quelli di gomme.it dove comprano per riuscire a fare prezzi del genere? :wtf:
Link?

naitsirhC
21-12-2007, 22:16
Link?

Basta aggiugere davanti il www. :p

Sgarboman
22-12-2007, 00:29
Basta aggiugere davanti il www. :p