View Full Version : Disco di sola lettura da bios?
boombastic
12-12-2007, 07:15
C'è un modo da bios o tramite i programmi dei costruttori di Hard Disk, per rendere un disco accessibile solo in lettura?Indipendentemente dal SO operativo utilizzato?
Ho 3 hard disk esterni contenenti dati molto importanti ma non ne posso più di vedere tutti quei cavi di alimentazione e usb in giro per la scrivania, quindi vorrei metterli nel case ma ho paura che accidentalmente nelle varie prove di installazione di Mac,Vista,Linux e simili possa cancellarne il contenuto.....
Angelus88
12-12-2007, 11:52
Beh... in genere basta solo fare un pò di attenzione quando si installano i SO perché se si hanno due hard disk e si installa un SO nel primo hard disk, il secondo hard disk non subisce alcuna modifica. Altrimenti la soluzione più semplice e scollegare solo il molex di alimentazione dal secondo hard disk quando si vuol installare un SO
boombastic
12-12-2007, 15:42
Beh... in genere basta solo fare un pò di attenzione quando si installano i SO perché se si hanno due hard disk e si installa un SO nel primo hard disk, il secondo hard disk non subisce alcuna modifica. Altrimenti la soluzione più semplice e scollegare solo il molex di alimentazione dal secondo hard disk quando si vuol installare un SO
Sì, però devo lottare anche contro me stesso e la mia pigrizia:non mi ci vedo ad aprire il case tutte le volte che provo una nuova distribuzione di Linux o faccio qualche operazione con le partizioni (lo so,non dovrebbero essere tanti i casi ed invece.....) per togliere il molex.
Nessun'altra soluzione?
Angelus88
12-12-2007, 19:09
Non c'è modo per mettere in sola lettura un hard disk... semmai lo puoi disabilitare del tutto da BIOS in modo che anche se rimane collegato è come se il BIOS e quindi tutto il resto non lo vede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.