View Full Version : PC nuovo Ubuntu + XP
dottorcapone
12-12-2007, 01:07
Ciao,
a giorni mi arriva il pc nuovo e l'idea è quella di avere una partizione per xp (su cui giocare e basta) e una con ubuntu che servirà per tutte le cose non professionali che si fanno a casa (musica, film, immagini, chat, internet)
pensavo per prima cosa di installare xp
poi dal cd di ubuntu partizionare il disco; ho letto ma non ho capito perfettamente:
nel tipo di procedura automatica posso scegliere comunque la grandezza della partizione su cui mettere ubuntu? se è come sembra, la partizione che sto creando è quella che rimane dall'originale che sto restringendo, giusto?
Ho 300GB, porto la freccina sui 100 e avrò 200GB per ubuntu.
Ho letto però di persone che creano ulteriori partizioni per i file personali, partizioni a cui poi hanno accesso da tutti e due i sistemi: è utile per fini di sicurezza o altro? me lo consigliate?
Grazie per la pazienza
phoenixbf
12-12-2007, 01:43
Ciao,
a giorni mi arriva il pc nuovo e l'idea è quella di avere una partizione per xp (su cui giocare e basta) e una con ubuntu che servirà per tutte le cose non professionali che si fanno a casa (musica, film, immagini, chat, internet)
pensavo per prima cosa di installare xp
poi dal cd di ubuntu partizionare il disco; ho letto ma non ho capito perfettamente:
nel tipo di procedura automatica posso scegliere comunque la grandezza della partizione su cui mettere ubuntu? se è come sembra, la partizione che sto creando è quella che rimane dall'originale che sto restringendo, giusto?
Ho 300GB, porto la freccina sui 100 e avrò 200GB per ubuntu.
Ho letto però di persone che creano ulteriori partizioni per i file personali, partizioni a cui poi hanno accesso da tutti e due i sistemi: è utile per fini di sicurezza o altro? me lo consigliate?
Grazie per la pazienza
Solitamente si fa una partizione NTFS da dedicare a XP (o Vista) poi una partizione "Extended" (estesa) che contiene sottopartizioni: la partizioncina di swap (necessaria) e un'altra da dedicare al resto di linux.
Questo e' diciamo "l'assetto minimale".
Poi si possono complicare un po le cose nel senso che io ad esempio ho una partizione dedicata alla /home, in questo modo posso formattare tutto linux (anche cambiando distribuzione) senza toccare la partizione /home con i miei dati personali, segnalibri di firefox, etc etc....
Poi eventualmente aggiungere una partizione FAT32 leggibile da entrambi i sistemi, ma io non uso fare cosi perche:
1) FAT32 fa un po schifo e si frammenta a livelli penosi.
2) preferisco usare periferiche (HD) esterne per condividere files e mantere il PC "leggero"
Se ben ricordo, quando installi win xp è possibile già creare la partizione primaria per win e quella estesa. Fallo e lascia a win almeno 30 Gb.
Quando installi Linux crea le seguenti partizioni ext3:
20 Gb per linux ( / )
20 GB per HOME ( /home )
1 Gb per swap
quello che resta per i dati (musica, film ecc) che potrai condividere con Win se installi il prog. Ext2IFS_1_10c.exe
dottorcapone
14-12-2007, 19:32
eccomi qua
ho appena installato xp
vado a installare ubuntu 7.10 e dopo aver caricato il kernel ho una bella schermata nera
ho riavviato e provato a cambiare risoluzione neel menu iniziale ma nulla
grazie
Gollum63
14-12-2007, 20:55
Prova a seguire questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19927719)
dottorcapone
14-12-2007, 22:16
ho risolto
nelle opzioni (F6) ho cancellato una parola e messo nosplash.
ora ho installato tutto, funziona bene ma la scheda video non la vede neanche un po...
una 8800 GT
adesso cerco un po sulla rete (il gerstore driver con restrizioni mi dice che non ci sono)
se non riesco torno a chiedere
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.