PDA

View Full Version : base raffreddamento per notebook

cattell
12-12-2007, 00:51
ragazzi vorrei un consiglio...secondo voi ne vale la pena di acquistare un supporto per il macbook con le ventole, in modo che raffreddi il piccino?
qualcuno di voi ha già qualcosa di simile? come vi trovate?

CuccCri
12-12-2007, 08:25
E' un anno che lo uso senza nessun supporto raffreddato, per di più molte volte chiuso con schermo esterno ed è ancora vivo.....sicuramente qualcosa fa dipende un pò come è fatta sta base però quelle che ho visto io raffreddano il sotto...a meno che non facciano l'aria di un turboreattore dubito fortemente che contribuiscano significativamente ad un abbassamento di temperatura interna...il consiglio è non usarlo chiuso (come faccio io talvolta....:stordita: ) così il calore si dissipa anche dalla tastiera....

MacNeo
12-12-2007, 11:04
io mi limito a tenere 2 cd che tengono leggermente sollevata la parte posteriore… ma più che altro per avere lo schermo un po' più in alto così è più corretto per la vista. Poi ovviamente così facendo c'è anche un po' più spazio per far girare l'aria, ma non ti cambia certo la vita.

Oltretutto ora siamo in inverno quindi l'aria è più fredda già di suo ;)

cattell
13-12-2007, 11:41
ok...grazie per i consigli.;)
Allora mi sa che rinuncio...se tanto non ne vale la pena...:(

manowar84
14-12-2007, 15:38
beh oddio, io ho una base con 3 ventole da 8 sotto e quando sono accese sotto il macbook è gelato, quando sono spente invece ci cucino la pasta :D No vabbè, apparte gli scherzi, un po' fanno :) Insomma per 15 euro lo puoi pure prendere, la cosa fondamentale è che sei più comodo a scrivere se è un po' alzato!

innominato5090
14-12-2007, 15:48
il mio santarosa sta tra i 50 e i 60.... del tutto accettabili insomma!

Skogkatt
15-12-2007, 13:40
io mi limito a tenere 2 cd che tengono leggermente sollevata la parte posteriore… ma più che altro per avere lo schermo un po' più in alto così è più corretto per la vista. Poi ovviamente così facendo c'è anche un po' più spazio per far girare l'aria, ma non ti cambia certo la vita.

Oltretutto ora siamo in inverno quindi l'aria è più fredda già di suo ;)

Io per ottenere lo stesso effetto ho speso un po' :doh: di soldi e ho preso questo:

http://www.raindesigninc.com/ilap.html

Comodo soprattutto se tieni il MB in grembo... e lo puoi appoggiare su qualsiasi superificie (es. il letto!) senza paura che non circoli più aria e si surriscaldi. :cool:
L'ho pagato online qua in Germania 67 euro (sì lo so una rapina) ma con spese gratis, e consegnato la mattina dopo (!).

lollo_rock
15-12-2007, 13:51
c'è la mio zio (colui che mi ha fatto usare per la prima volta un mac e che vive anche lui in germania) la versione con i due braccioli...comodissima!!

manowar84
15-12-2007, 13:57
Io per ottenere lo stesso effetto ho speso un po' :doh: di soldi e ho preso questo:

http://www.raindesigninc.com/ilap.html

Comodo soprattutto se tieni il MB in grembo... e lo puoi appoggiare su qualsiasi superificie (es. il letto!) senza paura che non circoli più aria e si surriscaldi. :cool:
L'ho pagato online qua in Germania 67 euro (sì lo so una rapina) ma con spese gratis, e consegnato la mattina dopo (!).

oddio, però 70 euro è un furto, io l'ho pagato 15 magari non sarà così figa però ha 3 ventole!! :D

cattell
15-12-2007, 19:00
oddio, però 70 euro è un furto, io l'ho pagato 15 magari non sarà così figa però ha 3 ventole!! :D

il tuo ha anche l'hub?

mi diresti per favore quale modello hai preso?

robj
16-12-2007, 08:35
Io tengo il mio MacBook sulla scrivania sempre sopra a questo:

http://www.venditahardwarepc.com/images/R9-NBC-ADAK.jpg
Notepal Cooler Master

E' un ottimo prodotto

Skogkatt
16-12-2007, 12:14

Eh in effetti... :doh: ...è stato il classico "acquisto d'impulso": visto su un sito, un paio di click e via - è arrivato la mattina dopo, non ho fatto neanche in tempo a pentirmene! :D
Però devo dire che è comodissimo, leggero, con questo simpatico cilindretto removibile in velluto nero per appoggiarselo in grembo, e poi ovunque piazzi il Macbook ho sempre "la coscienza a posto" - ovvero: sono sicuro che sta bene sollevato e le vie di aerazione sono libere.
Una base con le ventole come funziona per quanto riguarda l'alimentazione? Via USB? E il rumore? A me dà già fastidio quando parte la ventolina del MB.

matmat86
16-12-2007, 12:48
Eh in effetti... :doh: ...è stato il classico "acquisto d'impulso": visto su un sito, un paio di click e via - è arrivato la mattina dopo, non ho fatto neanche in tempo a pentirmene! :D
Però devo dire che è comodissimo, leggero, con questo simpatico cilindretto removibile in velluto nero per appoggiarselo in grembo, e poi ovunque piazzi il Macbook ho sempre "la coscienza a posto" - ovvero: sono sicuro che sta bene sollevato e le vie di aerazione sono libere.
Una base con le ventole come funziona per quanto riguarda l'alimentazione? Via USB? E il rumore? A me dà già fastidio quando parte la ventolina del MB.

invece io volevo sapere il tuo... senza ventole come fa a raffreddarlo?

Skogkatt
16-12-2007, 13:02
Non lo raffredda attivamente come le ventole, ma passivamente: facendo passare più aria sotto al MB il calore viene dissipato meglio (anche grazie all'alluminio che è un migliore dissipatore di calore del legno di una scrivania, o altro).
Non che ce ne sia per forza bisogno, per carità, alla dissipazione del calore credo ci abbiano già pensato quelli della Apple. :)
In effetti la feature decisiva che mi ha spinto a comprare l'iLap è stata più che altro la libertà di mettere il Mac dove voglio, sul divano, sulla trapunta, sul gatto ecc. senza preoccupazioni, non ché di potermelo tenere in grembo per più di qualche minuto senza ustionarmi le gambe :D

manowar84
17-12-2007, 10:36
il tuo ha anche l'hub?

mi diresti per favore quale modello hai preso?

no niente hub :)

il modello preciso non lo so semplicemente perchè non è di marca, cmq comprato su ebay, mi è venuto poco più di 15 euro! :)

si, via usb. Il rumore... diciamo che quando c'è completo silenzio ovviamente un po' si sente, anche io spesso le tengo spente (cmq il macbook è alzato, non poggia sull'alluminio) però con un minimo di rumore (musica a basso volume) non lo sento :)

Poi chiaro, per 15 euro che pretendo! :asd:

Max(IT)
17-12-2007, 14:44
io ho un cooler di fattura molto modesta, con due ventole da 8 cm alimentate via usb.
Lo uso spesso, anche se difficilmente collego le ventole all' USB: fondamentalmente d' estate oppure se tengo il notebook sul letto.
Del resto vedo che il mio Macbook Santarosa resta sui 55° stabile (hdd sui 32°)