View Full Version : Nelle carceri francesi trattamenti "disumani e degradanti"
Il paese di Sarkozy nel mirino del Comitato europeo per la prevenzione della tortura
Trattamenti «disumani e degradanti»
Detenuti sotto stretta sorveglianza «legati ai loro letti con manette alle caviglie»
ROMA - La Francia nel mirino del Comitato europeo per la prevenzione della tortura. Il motivo? Ancora una volta il trattamento dei detenuti nelle prigioni del Paese. Definito «disumano e degradante» nell'ultimo rapporto del Comitato europeo per la prevenzione della tortura (CPT). Pur rilevando qualche «miglioramento» rispetto al 2003, il Comitato ribadisce il suo giudizio negativo. Nel corso di una visita effettuata tra settembre e ottobre 2006 - scrive Liberation - i membri di questo organo di controllo del Consiglio d’Europa sono stati colpiti dalla sorte dei cosiddetti «detenuti sotto stretta sorveglianza»: presso l’unità ospedaliera di Moulins Yzeure la delegazione ha constatato che «i detenuti vengono sistematicamente legati ai loro letti, senza interruzione, spesso con manette alle caviglie e con una mano bloccata alla rete del letto».
NUDI NELLE CELLE - Le richieste formulate dal personale medico per togliere queste catene «così da consentire le cure in condizioni accettabili, venivano sistematicamente rifiutate dai sorveglianti e dagli agenti al seguito». Presso il centro detentivo di Fresnes (Val de Marne), il Cpt ha rilevato come, nell’attesa di una ospedalizzazione psichiatrica, i detenuti «presentavano uno stato di sofferenza acuta, rinchiusi nelle cellule di isolamento (...), obbligati a restare nudi nelle celle, sottomessi ad un controllo visivo regolare del personale penitenziario». Oltre a questi casi più gravi, il Cpt ha constatato abusi e maltrattamenti sistematici, anche se di entità minore: lunghi periodi di isolamento, gravi difficoltà nei reparti psichiatrici e degrado delle condizioni carcerarie dovute al sovrappopolamento. In Francia la popolazione carceraria è di 64.400 unità, circa 12.600 detenuti in più della capacità prevista delle prigioni.
Il Corriere.it
Questo "Comitato" andrebbe rinominato in "Comitato Europeo per la protezione di Caino", di cui l'Italia sarebbe ovviamente capofila. :D
Io proporrei un trattamento a 5 stelle.
Più il reato è grave più il servizio deve essere migliorato.
D'altrone, che vuoi, uno che ammazza/stupra non se la merita l'aragosta per pranzo e il massaggio thailandese? :O
Deve essere rieducato o no? :O
:cry:
:.Blizzard.:
12-12-2007, 09:06
D'altrone, che vuoi, uno che ammazza/stupra non se la merita l'aragosta per pranzo e il massaggio thailandese? :O
:cry:
Io proporrei un trattamento un po' piu' umano invece.
Io invece credo seriamente poco a tutti questi studi sui maltrattamenti dei carcerati.
Che guardaunpò son sempre maltrattati.
Io dico che se non delinquevano nn erano lì. Han poco da lamentarsi.
Mi san sempre di mosse di chi ha isoldi per un buon avvocato che commissiona studi ad hoc che guardacaso portano sempre gli stessi esiti, in qualsiasi parte del mondo.
Proporrei il carcere per le vittime, e non per i carnefici.
Siamo arrivati a questi livelli.
Fides Brasier
12-12-2007, 09:12
:cry:5 stelle magari no; ma la dignita' anche si ;)
Certo poverini... bisogna trattarli in modo umano queste povere vittime della società? I colpevoli dei reati non sono le persone che li commettono materialmente, ma tutti noi che abbiamo creato un sistema ingiusto!
Fides Brasier
12-12-2007, 09:16
Io invece credo seriamente poco a tutti questi studi sui maltrattamenti dei carcerati.
Mi san sempre di mosse di chi ha isoldi per un buon avvocato che commissiona studi ad hoc che guardacaso portano sempre gli stessi esiti, in qualsiasi parte del mondo.
Siamo arrivati a questi livelli.esistono anche gli errori giudiziari; inoltre l'ordinamento giudiziario prevede pene detentive, non certo maltrattamenti gratuiti o strumenti coercitivi che vanno contro la dignita' delle persone.
ebbene si, anche se sono delinquenti sono sempre, prima di tutto, persone.
beh, allora torturiamoli no? :) tanto chi cazzo se ne frega, se son li è perchè hanno commesso dei reati, quindi ormai sono finiti.
leviamoci un po' di soddisfazioni e torturiamoli. ahhhh... la civiltà occidentale! :D
esistono anche gli errori giudiziari; inoltre l'ordinamento giudiziario prevede pene detentive, non certo maltrattamenti gratuiti o strumenti coercitivi che vanno contro la dignita' delle persone.
ebbene si, anche se sono delinquenti sono sempre, prima di tutto, persone.
Nessuno mette in dubbio questo.
Metto in dubbio la credibilità di questo tipo di studi, che guardacaso tirano fuori GLI STESSI RISULTATI in TUTTO il mondo, anche dove altre associazioni (magari più autorevoli) non rilevano problematiche di alcun tipo.
Nessuno mette in dubbio questo.
Metto in dubbio la credibilità di questo tipo di studi, che guardacaso tirano fuori GLI STESSI RISULTATI in TUTTO il mondo, anche dove altre associazioni (magari più autorevoli) non rilevano problematiche di alcun tipo.
mi fai un paio di esempi di TUTTO IL MONDO? :) cioè, ora abbiamo la francia.. poi?
beh, allora torturiamoli no? :) tanto chi cazzo se ne frega, se son li è perchè hanno commesso dei reati, quindi ormai sono finiti.
leviamoci un po' di soddisfazioni e torturiamoli. ahhhh... la civiltà occidentale! :D
No tiriamoli fuori tutti e diamo loro la medaglia no? L'ergastolo ad esempio è una pena disumana no? Per non parlare dei tremendi lavori forzati... :rolleyes:
Flegias85
12-12-2007, 10:33
Poveri delinquenti che stanno in francia...
Ma come fanno a non sapere che se fossero venuti quì in Italia sarebbero stati trattati coi guanti!!?!?!
soluzione cinese rulez:O
80 reati capitali e via:O
certo
poi succedono fatti come quando in Italia un ragazzo arrestato per aver coltivato Marijuana nel suo giardino per uso personale, non certo un pericoloso criminale che spacciava, è stato ammazzato di botte proprio in prigione e non soccorso (ovviamente) mentre agonizzava
non ho difficoltà a credere che nelle carceri francesi ci siano trattamenti disumani - così come in quelle italiane
tdi150cv
12-12-2007, 10:56
5 stelle magari no; ma la dignita' anche si ;)
la stessa dignita' che magari un omicida ha concesso alla sua vittima ..
MA QUALE DIGNITA' !
L'uomo in carcere deve essere spogliato di ogni tipo di diritto e dignita' ...
Carcere duro , trattamento esemplare , lavori e ti spacchi la schiena per la collettivita'.
In definitiva ... sconti la pena duramente e poi vedi che la voglia di far cazzate quando esci ti passa allegramente.
Altrimenti si continua come sta accadendo ... li metti fuori e si ricomincia !
MA QUALE DIGNITA' !
Carcere duro , trattamento esemplare , lavori e ti spacchi la schiena per la collettivita'.
In definitiva ... sconti la pena duramente e poi vedi che la voglia di far cazzate quando esci ti passa allegramente.
In questo Paese ci sta la via di mezzo? Ci sono i garantisti senza se e senza ma ed i forcaioli. Non si può avere un regime carcerario severo e certo senza "spogliare la persona di ogni tipo di diritto e dignità"?
Io penso di sì.
Siamo arrivati a questi livelli.
perchè non provi a leggere cose succede anche nel nostro "bel paese"?
http://antiproibizionisti.it/notizia.asp?n=7272
Fides Brasier
12-12-2007, 11:26
MA QUALE DIGNITA' !
L'uomo in carcere deve essere spogliato di ogni tipo di diritto e dignita' ... questo e' profondamente sbagliato. se una persona puo' sbagliare, lo stato non puo' farlo, perche' agisce (dovrebbe farlo) con freddezza, raziocinio e legalita'.
uno stato che si abbassa al degradamento dell'uomo, non e' uno stato in grado di garantire giustizia ai suoi cittadini.
matt22222
12-12-2007, 12:09
certo! i prigionieri francesi come al solito staranno rosicando, vedendo cm sono trattati i nostri cattivoni:rolleyes: :rolleyes: :sofico: :sofico:
sparagnino
12-12-2007, 12:27
privatizziamo le carceri e ognuno le gestisca come vuole?
troppo menefreghista come idea?
privatizziamo le carceri e ognuno le gestisca come vuole?
troppo menefreghista come idea?
Già mi vedo le infiltrazioni mafiose nel cda della società che gestisce il carcere di Palermo... :rotfl:
:.Blizzard.:
12-12-2007, 18:01
MA QUALE DIGNITA' !
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/amnesty/amnesty/este_08141812_18240.jpg
Giusto !!!
10, 100 , 1000 Guantanamo!
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/amnesty/amnesty/este_08141812_18240.jpg
Giusto !!!
10, 100 , 1000 Guantanamo!
sei solo un islamico....e per di più anche comunista! :D :D (scherzo). loro possono farlo perchè stanno esportando la democrazia! capirai anche tu che a forza di esportare hanno finito la democrazia a casa loro :stordita:
Quello che serve è un sistema legislativo duro e inflessibile. Chi sbaglia deve pagare salato e il carcere deve essere un'esperienza che i detenuti non devono voler assolutamente ripetere. E' l'unico modo per riportare sulla retta via gli sbandati che ci circondano nella società.
Non dobbiamo riservare riguardo a persone che non ne riservano per la società.
L'alternativa è fare come si fa oggi... leggi farlocche carceri ridicoli pagate da noi contribuenti.... e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, ognuno può fare ciò che vuole beffandosi dello stato e dei cittadini onesti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.