PDA

View Full Version : Pena di morte: gli USA ci ripensano?


er-next
11-12-2007, 22:52
Buone notizie per gli otto condannati a morte detenuti nella prigione statale del New Jersey.
Lo stato infatti potrebbe essere il primo ad abolire la pena capitale da quando questa fu reintrodotta dalla Corte Suprema dopo alcuni anni di sospensione nel 1976.
In realtà in New Jersey da tempo la pena di morte non viene applicata di fatto: l'ultima esecuzione risale al 1963.

Il disegno di legge è già stato approvato la scorsa primavera dal Judiciary Committee del Senato, e verrà votato nelle prossime settimane nelle due Camere dello stato. Il presidente del Senato Richard Codey, che sostiene l'iniziativa, ha dichiarato di voler fissare la votazione entro la fine dell'anno. La legge ha anche il completo sostegno del governatore Jon Corzine, noto per le sue posizioni contro la pena capitale, che ha già annunciato che apporrà la sua firma quando questa arriverà sulla sua scrivania. "Potrebbe essere un provvedimento storico" ha dichiarato Richard Dieter, direttore esecutivo del Death Penalty Information Center, secondo cui la scelta del New Jersey potrebbe indurre altri stati a fare lo stesso. Per la prima volta, inoltre, sarebbero le istituzioni statali a vietare la pratica, piuttosto che un tribunale o un governatore.

Negli Stati Uniti la pena di morte è legale in 37 stati, ma in Kansas e in New York è stata giudicata incostituzionale dalla Corte Suprema locale, mentre in South Dakota e in New Hampshire da tempo non si eseguono condanne capitali.

La Stampa



Ma il New Jersey e il Tenessee non sono gli unici stati ad aver iniziato un confronto per cancellare negli Usa la pena capitale. Il Nebraska, il Montana, il Maryland e il New Mexico hanno messo in agenda leggi per abolire la pena di morte che però sono state bocciate sia pure di stretto margine. Finora il bando della pena di morte negli Stati Uniti è passato attraverso sentenze o decisioni di un governatore: tra queste la sentenza del 2004, che ha dichiarato incostituzionale la legge dello stato di New York, e le moratorie in Illinois e Maryland. Al momento negli Usa solo 13 stati non hanno la pena di morte nei loro ordinamenti

meglio tardi...