PDA

View Full Version : core rop/ shader... questi sconosciuti!

carver
11-12-2007, 22:49
ciao!
vengo da anni di ati... e li' non cerano gli shaders...
mi spiegate 1 attimo che cosa sono?

che tipo di artefatti danno se si supera la freq consentita dalla vga?
errori di visuale o i clasici pallini bianchi come le memorie fuori specifica?

fede27
11-12-2007, 23:03
Scusa? :mbe:
Gli shaders (che poi bisognerebbe dire shader units) ci sono da una vita...L'unica differenza è che prima erano unità di calcolo separate: pixel e vertex shader ed ora sono unificate.

Detto questo non sapevo che avessero una "forma caratteristica" per unità di calcolo...da quel che ne so io sono uguali per tutti :D

CIaO

carver
11-12-2007, 23:05
Scusa? :mbe:
Gli shaders (che poi bisognerebbe dire shader units) ci sono da una vita...L'unica differenza è che prima erano unità di calcolo separate: pixel e vertex shader ed ora sono unificate.

Detto questo non sapevo che avessero una "forma caratteristica" per unità di calcolo...da quel che ne so io sono uguali per tutti :D

CIaO

sulle ati non si clokkavano... ;)

fede27
11-12-2007, 23:10
Aaaah, allora spiega bene :D
Intendi dire che non hanno un clock dedicato. No, gli shader delle ATi vanno alla velocità della GPU, quelli delle nVidia (dalla serie 8) hanno un clock dedicato.
Con questo si intende che nel cloccarli devi metterci la stessa attenzione di quando clocchi una GPU, ovvero cambiare il dissi se possibile, salire piano, ecc ecc ;)

CIaO

carver
11-12-2007, 23:13
Aaaah, allora spiega bene :D
Intendi dire che non hanno un clock dedicato. No, gli shader delle ATi vanno alla velocità della GPU, quelli delle nVidia (dalla serie 8) hanno un clock dedicato.
Con questo si intende che nel cloccarli devi metterci la stessa attenzione di quando clocchi una GPU, ovvero cambiare il dissi se possibile, salire piano, ecc ecc ;)

CIaO

mi sembrano molto piu' che fondamentali... o meglio.. come la gpu... non come le ram quindi