PDA

View Full Version : Imparare a suonare la batteria

dario79
11-12-2007, 20:35
Ciao ragazzi č qualche settimana che sto valutando l'idea....

oltre che come strumento mi č sempre piaciuto vorrei cimentarmi nell'idea e iniziare a rumoreggiare con qualcosa

qual'č l'approccio giusto secondo voi?

rivolgermi direttamente ad un maestro?

vivo in condominio....

grazie!

Sonny89
12-12-2007, 21:38
senz'altro il mio consiglio e' quello di cominciare subito o quasi con un maestro...prima sciegli lo strumento che preferisci, che ti ispira, che ti piace.....anche la batteria, come ho visto dal titolo, e' un ottimo strumento, certamente in appartamento conviene aquistare quella elettrica, funziona come la batteria normale ma puoi abbassare e alzare il volume che e' riprodotto tramite casse. :D ottima per imparare e suonare in condominio e avere le basi e la tecnica.Certamente il suono e la spettacolaritā cambia da una vera batteria con tamburi e pelli, ad una elettrica,ma il concetto e' quello.Inoltre ti consiglio di cominciare con qualcosa di medio, non proprio il piu' economico.La batteria e' molto costosa e soprattutto, quelle a tamburi per intenderci, richiedono una manutenzione elevata a livello di pelli, piatti soprattutto e bacchette che si rovinano dopo qualche mese(quest'ultime quando si e' alle prime armi). Quindi spenderesti di piu' nel dover cambiare spesso un materiale "scarso" che no uno di miglior fattura che ti dura decisamente di piu' .(Vedo il mio Battersita che aveva un kit di piatti diciamo piuttosto economici sui 150-200 euro e li ha distrutti in meno di un anno.)

Per le seconda domanda consiglio il maestro fin quasi da subito magari inizilamente la provi la maneggi la usi qualche mese poi cominci le lezioni.
Primo perche' da autodidatta impari tanti vizi errati nel suonare e nella tecnica che poi e' difficile rimuovere, secondo perche' fai il triplo di proggressi che no imparando tutto da solo.Vedi te..altimenti puoi ripiegare su una bella Chitarra ..magari Fender (come la mia:D :D )..scherzo sciegli te quello che piu' ti si addice :D

P.S L'approccio giusto.... e' la passione di voler suonare...

dario79
17-12-2007, 16:32
mediamente quanto costa un bravo maestro ad ora?

e come strumenti...una buona batteria elettronica (Yamaha o Roland) quanto mi verrebbe a costare?

Enel
20-12-2007, 22:14
Il problema principale nel suonare la batteria č riuscire a generare 2 o pių ritmi diversi "per arto". Ad esempio un ritmo con il piede, un altro con la mano sinistra ed un'altro ancora con la destra. :D
Questo richiede uno sdoppiamento mentale che credo si riesca ad acquisire solo in giovane etā...

prova a schioccare le dita della mano sinistra e destra con questo ritmo, CONTEMPORANEAMENTE...

sinistra: pa----pa----pa----pa----pa----pa----pa----pa
destra : pa---------pappā--------pa---------pappā----