PDA

View Full Version : HELP! Configurazione Raid

strippo61
11-12-2007, 19:34
Sono alle prese con un inaspettato problema.

Ho 2 hd da 320gb e desidero configurarli in raid1 (per il backup) su di una mobo p5b liscia.

Ho un hd ide da 60 gb utilizzato per il sistema operativo.

Le sata sulla mobo sono 4 + una nera dedicata per il raid.

Ho provato a collegare i 2 hd in tutti i modi ma, quando poi configuro il Raid in bios , quando vado nella maschera di configurazione del raid con (ctrl+j), mi visualizza l'hd da 60 + quello attaccato alla sata nera, altrimenti, soltanto l'hd ide.

Come faccio a metterli in raid? :muro: :muro: :muro:

Spero in illuminazioni o segnalazioni di post specifici per il problema.

Grazie tante

tizpc
11-12-2007, 22:14
Allora riassumendo...
le 4 porte sata1/sata2/sata3/sata4 sono inutilizzabili in quanto controllate dall'ICH8 che non supporta il raid

L'altro controller supporta il raid. Leggendo nel manuale le porte controllate da questo controller sono la sata_raid interna e la sata esterna. Se colleghi due hd sata a queste porte puoi fare il raid.
La cosa incredibile è che non gli sarebbe costato nulla aggiungere una seconda porta interna per fare le cose in modo normale
Comunque ti serve un sata interno e un sata esterno.

strippo61
11-12-2007, 23:29
Allora riassumendo...
le 4 porte sata1/sata2/sata3/sata4 sono inutilizzabili in quanto controllate dall'ICH8 che non supporta il raid

L'altro controller supporta il raid. Leggendo nel manuale le porte controllate da questo controller sono la sata_raid interna e la sata esterna. Se colleghi due hd sata a queste porte puoi fare il raid.
La cosa incredibile è che non gli sarebbe costato nulla aggiungere una seconda porta interna per fare le cose in modo normale
Comunque ti serve un sata interno e un sata esterno.

Me lo sentivo. Eppure mi sembrava fosse naturale prevedere un collegamento raid interno. Così:

1) - o faccio uscire un cavetto esterno al tower per agganciare la sata esterna tenendo l'HD nello slot dedicato ( mi sembra ci voglia un cavo specifico. Vero?)

2) - Oppure faccio un raid con un hd esterno collegabile sata.

Dimmi se finalmente ciò azzeccato.

Grazie comunque