PDA

View Full Version : "l'Unità" e "Libero" probabilmente a breve dello stesso padrone

elmoro
11-12-2007, 18:47
Certo che stare qui a discutere di destra e sinistra ha sempre meno senso... lo lasciano fare a noi plebei, tra di loro son tutti sedere e camicia

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=71304
Mentre il futuro de l'Unità appare quantomai inquietante, di fronte ai ripetuti allarmi della redazione preoccupata dalla prospettiva di vedere la famiglia Angelucci, già editore di Libero, acquisire entro brevissimo tempo il pacchetto di maggioranza del giornale, la presidente della Nie, Marialina Marcucci, preferisce mettere la testa nella sabbia e fornire un'immagine poco rispettosa della realtà.

In un'intervista sulle prospettive de l'Unità, la presidente ha dichiarato: "Non credo che vi siano malumori (nella redazione, ndr) (...). Sicuramente ci sarà anche in loro la problematica relativa ad affrontare l'ingresso di un nuovo socio ed eventuali cambiamenti. Ma io non ho alcun documento né ufficiale, né ufficioso di protesta".

Evidentemente dobbiamo supporre che la presidente della Nie non legga la corrispondenza, né il giornale di cui è azionista, non ascolti quello che le viene detto negli incontri ufficiali e nemmeno veda gli articoli su l'Unità usciti ripetutamente su altri organi di stampa. Numerose volte il cdr e l'assemblea dei redattori di questo giornale hanno prodotto documenti e lettere aperte ed iniziative pubbliche con prese di posizione anche durissime sul ventilato cambio di proprietà, sulle prospettive riguardo all'autonomia e la collocazione de l'Unità, sul tema delle garanzie.

Ed è proprio per questo motivo che il Cdr ha chiesto un incontro con la presidente della Nie: la questione, per noi ineludibile, è quella delle garanzie, a partire dall'utilizzo di tutto il tempo necessario per consentire una significativa articolazione azionaria. La redazione chiede altresì che la proprietà del giornale si faccia carico fino in fondo della proposta della istituzione di un comitato dei garanti, a tutela del radicamento della testata nella sua storia e nei suoi principi fondanti, nonché di una carta dei valori e dei diritti (la cui stesura è affidata a Clara Sereni, Furio Colombo e Alfredo Reichlin), che dovrà essere assunta anche dall'azienda. Intorno a queste richieste attendiamo dalla presidente risposte precise e non più rinviabili.

jpjcssource
11-12-2007, 19:53
Dite che ci sarà un piccolo conflitto di interessi? :stordita:

Poi a scrivere le cavolate su misura per i lettori di una o l'altra testata sono capace pure io :D

blamecanada
11-12-2007, 20:00
Gramsci si rivolta nella tomba.

Del resto penso si rivolti nella tomba dalla Bolognina.

Ser21
11-12-2007, 20:18
Dove sono le persone che mi deridevano quando affermavo che come giornale indipendente e assolutamente non sottomesso o servizievole era l'unico d'Italia ?
Lo dicevo all'epoca con la cacciata di colombo,l'unita' da fastidio a sx e a dx.
Ma secondo voi solo gli Angelucci sarebbero disposto a comprarlo??O magari ci sn ordini dall'alto di nn investire su quel giornale ne come acquisto ne come pubblcità.....
Voglio vedere che fine fa Padellaro se l'unita' passera' di mano...

GUSTAV]<
11-12-2007, 20:37
Certo che stare qui a discutere di destra e sinistra ha sempre meno senso... lo lasciano fare a noi plebei, tra di loro son tutti sedere e camicia

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=71304:sofico:
Il loro unico scopo è gettare fumo negli occhi degli elettori e rimanere saldamente aggrappati al potere.
Oramai sono diventati tutti parenti... :D

greasedman
11-12-2007, 20:46
Mi immagino già Tremonti dal salotto di Vespa esordire tutte le frasi con un: "Persino l'Unità ammette che... :O "

Blaster_Maniac
11-12-2007, 21:01
Io dico che cose del genere succedono solo in Italia.
A questo punto oltre allo sciopero fiscale e allo sciopero sul voto, bisogna fare anche lo sciopero sui giornali. :asd:
A questi poi bisogna aggiungere lo sciopero sul cibo, quello sulla benzina e quello su acqua e luce. :asd:
Insomma, un austerity totale a oltranza. :mad:
Seriamente, io dico che una cosa del genere, solo in Italia succede. Ma che dobbiamo fare? :cry:
Ci stanno rovinando, ormai la prendiamo in quel posto da talmente tante parti che è impossibile difendersi. :stordita:

ennys
11-12-2007, 21:14
Dove sono le persone che mi deridevano quando affermavo che come giornale indipendente e assolutamente non sottomesso o servizievole era l'unico d'Italia ?
Lo dicevo all'epoca con la cacciata di colombo,l'unita' da fastidio a sx e a dx.
Ma secondo voi solo gli Angelucci sarebbero disposto a comprarlo??O magari ci sn ordini dall'alto di nn investire su quel giornale ne come acquisto ne come pubblcità.....
Voglio vedere che fine fa Padellaro se l'unita' passera' di mano...

Io non ti derido affatto ma quella evidenziata non è una reatà di fatto ma semplicemente una tua convizione.

Convinzione personale quanto, secondo me, assolutamente sballata.

Ser21
12-12-2007, 10:18
Io non ti derido affatto ma quella evidenziata non è una reatà di fatto ma semplicemente una tua convizione.

Convinzione personale quanto, secondo me, assolutamente sballata.

eh gia..infatti è casuale che gli angelucci vogliano comprare l'unita' e che i propietari attuali alla nei nn facciano nulla eh si...proprior casuale...

l.zanna
12-12-2007, 10:57
lo scipero dei giornali cambierebbe poco
ormai i giornali non si basano piu sulle copie vendute, ma solo sui finanziamenti statali (altro scandalo)

Io dico che cose del genere succedono solo
in Italia.
A questo punto oltre allo sciopero fiscale e allo sciopero sul voto, bisogna fare anche lo sciopero sui giornali. :asd:
A questi poi bisogna aggiungere lo sciopero sul cibo, quello sulla benzina e quello su acqua e luce. :asd:
Insomma, un austerity totale a oltranza. :mad:
Seriamente, io dico che una cosa del genere, solo in Italia succede. Ma che dobbiamo fare? :cry:
Ci stanno rovinando, ormai la prendiamo in quel posto da talmente tante parti che è impossibile difendersi. :stordita:

cprintf
12-12-2007, 12:12
In effetti non è un caso che il prossimo V-Day sarà sulla sovvenzione statale alle testate giornalistiche.

Se si riesce a togliere il sovvenzionamento, questi problemi si risolverebbero da soli. Speriamo che riesca a ottenere qualcosa.

joshua82
12-12-2007, 13:00
io non capisco perchè certe cose non vengono lasciate fallire come dovrebbe essere...
qualsiasi attività privata in quelle condizioni avrebbe chiuso i battenti da anni!
l'accanimento terapeutico statale (idem per il caso Alitalia) è solo peggiorativo