PDA

View Full Version : Problema masterizzatore sata

Tifone
11-12-2007, 17:07
Ho una abit an7, sul canale eide 1 come primario ho un hd con xp pro, su un conettore sata ho un hd western digital sata 2 da 500gb e avevo sull'eide 2 un masterizzatore dvd.
Stasera ho tolto il masterizzatore dvd eide e ho messo un pioner DVR-212 sull'altro canale sata, ma all'avvio del pc quando identifica gli irq si ferma alla scritta Verifyng DMI POOL DATA.........
Ho provato il masterizzatore su un altro pc e tutto ok.
I driver sata sono aggiornati, ho pensato che essendo sata 1 e il masterizzatore sata 2 fosse quello il motivo ma non nadrebbe nemmeno l'hd che invece funziona.
Se stacco l'hd dal sata 1 e lascio solo il masterizzatore all'avvio mi dici disco di avvio errato inserire disco corretto.
Non so più cosa fare.
Qualche suggerimento plz:help:

dica87
11-12-2007, 17:18
Ciao sinceramente mi sembra una situazione un po' anomala, per quanto riguarda il fatto che l'hd sata due ti vada è perchè automaticamente i nuovi hd300 se non trovano il completo supporto sata2 dalla scheda madre si impostano a 150, anch'io ho un masterizzatore sata... che ho messo su mobo completamente diversa (DFI) sul physical channel 2 sta a dire la porta 2 del sata... ho impostato tutto da bios. Mi sa che è proprio quello che ti sta dando fastidio.

Tifone
11-12-2007, 17:47
Nel bios della abit come menu rigardo al sata c'è solo 'abilitazione o meno del controller, che in questo caso è abilitato.
Al boot del pc mi dice di premere F4 per entrare nel menu del sata ci sono entrato ma mi parla di raid e basta:mbe:

dica87
11-12-2007, 17:53
te sei andato nella sezione per abilitare e disattivare il sata... prova dal menù dove ti fa vedere le periferiche collegate e se ti fa settare la priorità e cosa fa ogni periferica anche se mi sembra strano, altrimenti se non hai oc in corso o altro che puoi perdere la configurazione fai un load defaul/optimized e poi risetta il tutto stando attento a cosa metti.

Tifone
11-12-2007, 19:22
Prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto:)
Ho provato ad aggiornare il bios della an7 e nel menu è spuntata una voce nuova sata raid rom, era abilitata e l'ho lasciata cosi, al riavvio niente si ferma sempre alla solita finestra, sono rientrato nel bios ho disabilitato quella voce e magicamente è partito tutto, ora nel pannello di controllo di xp mi vede sia l'hd che il masterizzatore:D
Grazie ancora per l'aiuto;)

dica87
12-12-2007, 02:11
Di niente, dato che alla fine hai risolto da solo.