PDA

View Full Version : aiuto modem router wireless

niky984
11-12-2007, 16:21
Salve a tutti,

io sono nuova ma parecchie volte ho trovato risposte interessanti nel vs. forum. L'azienda per cui lavoro avrebbe la nesessità di collegare 3 pc e un note ad internet e vorrei poterlo fare in modalità wi fi.
Mi sono informata un pochino ma ci sono ancora tanti punti che non mi sono chiari, riuscite ad aiutarmi?

- che differenza c'è nel mio caso tra access point e modem router wifi?
- una volta collegato il modem, tutti i computers si collegano senza fili? cioè, l'unico filo è quello dell'alimentazione?
- l'installazione richiede un tecnico?
- se i computers hanno tutti sistemi operativi diversi, cambia qualcosa?
- marca o marche consigliate?
- oltre al modem cosa devo acquistare?
- è solo una mia convinzione o si può "proteggere la connessione" con l'uso di psw per impedire a chiuque di connettersi?
- usando un modem router wi fi, è possibile ordinare le stampe ad un unico pc o cmq lo scambio di documenti/immagini tra computer?
- attualmente mi connetto (un solo pc) grazie ad un modem router che lascia la telecom in comodato d'uso (abbiamo la flat) è un pirelli con lo slot per una scheda sulla sinistra, ci sono problemi a cambiare il modem? quella schedina è essenziale?

Scusate per il papiro ma avrei proprio bisogno di un bel pò di chiarimenti. Spero che qualcuno riesca ad essermi d'aiuto e in ogni caso grazie a tutti.

a presto nicole

pegasolabs
11-12-2007, 20:01
forum. L'azienda per cui lavoro avrebbe la nesessità di collegare 3 pc e un note ad internet e vorrei poterlo fare in modalità wi fi.
Sarebbe più da sezione wireless, ma nel papiro ci sono domande da networking quindi per tirarla breve rispondo qui.

- che differenza c'è nel mio caso tra access point e modem router wifi?Nel tuo caso serve un access point
- una volta collegato il modem, tutti i computers si collegano senza fili? cioè, l'unico filo è quello dell'alimentazione?:wtf: il modem non c'entra. I pc dovranno avere una scheda wifi.
- l'installazione richiede un tecnico?Dipende...da voi...:D
- se i computers hanno tutti sistemi operativi diversi, cambia qualcosa?In linea di principio no. Sezione guide. C'è la guida per le LAN
- marca o marche consigliate?Dlink 2100 AP
- oltre al modem cosa devo acquistare? Il modem non serve (2). Forse serve il tecnico...:p
- è solo una mia convinzione o si può "proteggere la connessione" con l'uso di psw per impedire a chiuque di connettersi?Si può proteggere. Sezione guide. Guida alle reti infrastructure
- usando un modem router wi fi, è possibile ordinare le stampe ad un unico pc o cmq lo scambio di documenti/immagini tra computer?Si ma basta sempre l'Access point
- attualmente mi connetto (un solo pc) grazie ad un modem router che lascia la telecom in comodato d'uso (abbiamo la flat) è un pirelli con lo slot per una scheda sulla sinistra, ci sono problemi a cambiare il modem? quella schedina è essenziale?Te lo devi tenere. Probabilmente ti serve anche un piccolo switch.

tutmosi3
12-12-2007, 14:33
...
- che differenza c'è nel mio caso tra access point e modem router wifi?

Semplificando: un router è una specie di modem un po' cresciutello.
Con un modem conetti direttamten un PC ad internet, con un router ne connetti più d'uno.
Inoltre un modem in genere si sconette allo spegnimento del PC mentre un router negozia la connessione in maniera indipendente dal PC, in altre parole un router resta connesso anche a PC spento.
Un access point è un "ponte" tra una rete cablata ed una wireless.
Esistono router con access point integrato, nel tuo caso potrebbe essere una soluzione.

- una volta collegato il modem, tutti i computers si collegano senza fili? cioè, l'unico filo è quello dell'alimentazione?

Se i PC hanno una scheda di rete wireless, potrai connetterli ad internet senza fili.
Il router si connetterà a loro in modalità wireless ed al router ci sarano 2 fili: alimentazione e telefono.

- l'installazione richiede un tecnico?

In genere no.
Basta avere pazienza ed essere un po' smaliziati.
Se nei PC non c'è la shceda wireless è necessario installarne una, con relativi driver e (forse) programma di gestione.
Le schede vanno poi configurate.

- se i computers hanno tutti sistemi operativi diversi, cambia qualcosa?

Che sistemi operativi ci sono in ballo?

- marca o marche consigliate?

Come access point confermo il D-Link 2100 suggerito da Pegaso.
Come router cabalato direi Atlantis, ma non ricordo il modello e Pegaso lo suggerirà; oppure Zyxel 660 o Netgear DG834.
Come router wireless direi Netgear DG834GIT o DG834GTIT.

...
- è solo una mia convinzione o si può "proteggere la connessione" con l'uso di psw per impedire a chiuque di connettersi?

Non è una convizione è una necessità.

- usando un modem router wi fi, è possibile ordinare le stampe ad un unico pc o cmq lo scambio di documenti/immagini tra computer?

Con l'aggiunta di un access point o di un router, i PC saranno in rete, quindi potranno scambiarsi file liberamente.
Se essi saranno una foto che copierai in una cartella di un PC diverso dal tuo, non cambierà molto dal fatto che il file possa essere una stampa lanciata in una stampante USB condivisa in rete da un PC.

- attualmente mi connetto (un solo pc) grazie ad un modem router che lascia la telecom in comodato d'uso (abbiamo la flat) è un pirelli con lo slot per una scheda sulla sinistra, ci sono problemi a cambiare il modem? quella schedina è essenziale?
...

Se prendi un access point, ti tieni il modem in comodato e connetti l'access point alla presa LAN dell'access point.
Se prendi un router wireless non ti serve altro.

Ciao

pegasolabs
12-12-2007, 21:08
Come access point confermo il D-Link 2100 suggerito da Pegaso.
Come router cabalato direi Atlantis, ma non ricordo il modello e Pegaso lo suggerirà; oppure Zyxel 660 o Netgear DG834.
Come router wireless direi Netgear DG834GIT o DG834GTIT.

Se prendi un access point, ti tieni il modem in comodato e connetti l'access point alla presa LAN dell'access point.
Se prendi un router wireless non ti serve altro.
Per le business con il Pirelli Smart (card), non si può cambiare il router. Deve tenersi quello.:boh:

tutmosi3
13-12-2007, 08:04
C'hai raggggggione.
Ma uno non può semplicemente chiedere alla Telecom di potersi mettere il router che più gli piace?

Ciao

i&s_drums
13-12-2007, 08:27
C'hai raggggggione.
Ma uno non può semplicemente chiedere alla Telecom di potersi mettere il router che più gli piace?

Ciao

si ma 90% dei casi deve cambiare il tipo di contratto e darti l'adsl "naked". Mi è successo di cambiare un contratto 1 volta sola e ci hanno messo tipo 15 giorni per farlo... cmq non è detto che il router pirelli sia essenziale e lo devi tenere... la smartcard praticametne contiene le tue informazioni di autenticazione tipo nome utente e password per la connsessione e qualche altra cosa... ed è proprio sulla "qualche altra cosa " che ho un dubbio. Inoltre tieni conto che se hai problemi di linea o di conettività, sul router non potrai più ricevere supporto (telecom entra anche nel router se è uno suo) :)

pegasolabs
13-12-2007, 13:33
C'hai raggggggione.
Ciao:D
Per quello che ho potuto constatare direttamente (il che non vuol dire che sia una verità universale :D ), negano il passaggio a naked per i nuovi contratti.

tutmosi3
13-12-2007, 15:07
Ma da quanto tempo viene attuata una politica così protezionistica?

Ciao

pegasolabs
13-12-2007, 16:25
Ma da quanto tempo viene attuata una politica così protezionistica?
CiaoSarà un paio d'anni.:boh: