View Full Version : Rinstallare MacOS
Ragazzi per la prima volta in 2 anni di Mac mi è venuto il pallino di rinstallare. Il sistema funziona ancora abbastanza bene (ho aggiornato appena uscito da Tiger a Leopard) ma, ora che ho comprato un disco esterno per TM, pensavo di approfittare per dare una bella alleggerita.
Il mio dubbio è questo: come e cosa salvare?
Vado con ordine.
Mail
Ho trovato in internet questo
Eseguire il backup di caselle e indirizzi
È possibile che tu voglia eseguire il backup delle tue caselle, messaggi, indirizzi e impostazioni di account come parte di una strategia di backup regolare. Per eseguire il backup di queste informazioni, esegui le copie dei documenti elencati di seguito.
1) Copia tutti i documenti che si trovano in Inizio/Libreria/Mail.
2) Copia il documento "com.apple.mail.plist", che si trova in Inizio/Libreria/Preferenze. In questo documento sono memorizzate le preferenze che hai impostato nelle Preferenze di Mail.
3) Copia la cartella "AddressBook", che si trova in Inizio/Libreria/Supporto Applicazioni. Questo documento viene utilizzato sia per Rubrica Indirizzi che per Mail.
E' sufficiente? Sapete se ci sono programmi che fanno tutto automaticamente?
Safari
Qui si tratta solo dei preferiti e penso basti copiarli a mano
iPhoto
anche qui penso di non backuppare la libreria ma solo gli originali spostandoli a mano. Una volta reinstallato iLife 08 provvederò evento per evento. Un pò laborioso ma almeno sono sicuro che tutto sia ok.
iTunes
Qui invece ho molti dubbi. Copiare solo le directory in cui tengo gli mp3 presumo mi faccia perdere i vari podcast, le playlist e le altre informazioni che iTunes non scrive direttamente sui tag degli mp3.... come fare?
Insomma questa è una lista sommaria... cosa mi scordo di importante?
eheh giusto per scassare un pò... :p
IcEMaN666
11-12-2007, 17:48
io ho formattato sabato e ho salvato:
1-musica: ho spostato tutto sull'ipod sincronizzandolo con itunes, poi con l'apposito programma posso rispostare tutto sull'hd del mac;)
2-foto: cartella original di iphoto + cartella immagini
3-documenti: intera cartella documenti + cartella filmati
4-password di firefox: esportate in un file criptato e poi reinserite
tutto qua...
Il problema principale per quanto mi riguarda è mail, avuto la sicurezza per quello poi procederei anche io...
Per la musica il problema è che 15 gb sull'ipod da 8 non entrano!!! :sofico:
innominato5090
11-12-2007, 17:52
per itunes esporta l'intera cartella, incluso il file di impostazioni che c'è dentro... quando lo aprirai per la prima volta dopo la formattazione, sarà come l'hai lasciato;)
IcEMaN666
11-12-2007, 18:01
Il problema principale per quanto mi riguarda è mail, avuto la sicurezza per quello poi procederei anche io...
io per questo ho affidato tutto a gmail per risolvere sto problema:D
nandox80
11-12-2007, 18:16
per mail devi salvarti sue cartelle....è semplicissimo. E mantieni email e rubrica indirizzi. Ora vedo di ricordarmi quali cartelle sono....:D :D
allora....innanzitutto salvati la cartella mail in home-->libreria
per mail devi salvarti sue cartelle....è semplicissimo. E mantieni email e rubrica indirizzi. Ora vedo di ricordarmi quali cartelle sono....:D :D
allora....innanzitutto salvati la cartella mail in home-->libreria
Bien! Aspetto conferme e poi procedo al piallaggio! Grazias! :D
Mauna Kea
11-12-2007, 19:33
ibackup http://www.grapefruit.ch/iBackup/
salvi account, posta,rubrica, preferenze di sistema, ... etc etc
Bye :)
io ho formattato sabato e ho salvato:
1-musica: ho spostato tutto sull'ipod sincronizzandolo con itunes, poi con l'apposito programma posso rispostare tutto sull'hd del mac;)
2-foto: cartella original di iphoto + cartella immagini
3-documenti: intera cartella documenti + cartella filmati
4-password di firefox: esportate in un file criptato e poi reinserite
tutto qua...
Scusa come fai a fare il punto 2 e 4. Premesso che io ho OS X andato e dovrei fare tutto da windows visualizzando la partizione di OS X con macdrive 7
E' per questo che voglio bene a quest'uomo! ;)
ciao Mauna Kea,
uso da sempre ibackup. se faccio il backup da tiger, poi posso fare il RESTORE su leopard? vorrei cambiare sistema operativo....
Mauna Kea
12-12-2007, 13:11
ciao Mauna Kea,
uso da sempre ibackup. se faccio il backup da tiger, poi posso fare il RESTORE su leopard? vorrei cambiare sistema operativo....
a naso direi di si..
postate attenzione nel ripristino di applicazioni, preferenze di sistema o plugin che non funzionano con Leopard.
Bye :rolleyes:
nandox80
12-12-2007, 14:35
ciao Mauna Kea,
se ti interessa l'opinione di qualcun altro.....io ho usato superduper, è a pagamento ma la trial gratuita basta e avanza lo stesso, per fare il backup di tutto, mettendolo su un hd esterno, per di piu bootabile nel caso qualcosa nell'installazione di leopard fosse andato storto.
se ti interessa l'opinione di qualcun altro.....io ho usato superduper, è a pagamento ma la trial gratuita basta e avanza lo stesso, per fare il backup di tutto, mettendolo su un hd esterno, per di piu bootabile nel caso qualcosa nell'installazione di leopard fosse andato storto.
grazie a tutti e due ;)
non mi ricordo bene il nome ma c'e' anche carbon copy cloner (o qualcosa di simile) che fa lo stesso (e credo sia gratis):)
Ah, la memoria...:doh: :muro:
corrysan
13-12-2007, 12:17
non mi ricordo bene il nome ma c'e' anche carbon copy cloner (o qualcosa di simile) che fa lo stesso (e credo sia gratis):)
Ah, la memoria...:doh: :muro:
no no la memoria va bene, l'hai detto giusto :)
arthurgp
13-12-2007, 14:01
Ciao ,
io ho adottato una soluzione fantastica : quando ho installato leopard ho seguito la modalità "archivia e installa" che installa il nuovo SO e mette il vecchio tutto in una singola cartella, mantenedo tutte le configurazioni e i documenti della precedente installazione,..... PROVALA
innominato5090
13-12-2007, 14:06
Ciao ,
io ho adottato una soluzione fantastica : quando ho installato leopard ho seguito la modalità "archivia e installa" che installa il nuovo SO e mette il vecchio tutto in una singola cartella, mantenedo tutte le configurazioni e i documenti della precedente installazione,..... PROVALA
meglio il format.
e poi pulisci
arthurgp
13-12-2007, 16:42
questo metodo dovrebbe corrispondere ad una reinstallazione da zero del sistema...
ho istallato leopard e recuperato i dati con ibackup.
quasi tutto è andato liscio. non sono riuscito a recuperare i widget e il calendario di ical. la posta si è corrotta e autoriparata. ho un centinaio di messaggi in più nella inbox che devo eliminare e recuperare manualmente degli eventi di ical. infatti, ho notato che il contenuto della cartella del nuovo ical è diversa...e quindi il semplice copia/incolla non funziona.
poco male comunque...
per iphoto e itunes io ho copiato la cartella iphoto library presente in pictures e la cartella itunes presente in music
poi ho aperto iphoto e itunes in modo chesi creassero le loro librerie. una volta chiusi i programmi ho sostituito le cartelle
;)
Azz... non ho capito bene se questa operazione
Tiger --> iBackup --> Formattone --> Leopard
è indolore o meno :mbe:
Le cose che vorrei rimanessere intatte sono Mail, Calendario e Rubrica Indirizzi.
Anche al Calendario ci tengo molto, lo uso ogni giorno e la ricerca nelle vecchie date mi è spesso utile.
Ripeto, comunque col formattone. Non con l'aggiornamento o "archivia e installa".
Ho tutto su iBackup, la mia libreria e le applicazioni.
nandox80
17-12-2007, 09:01
Le cose che vorrei rimanessere intatte sono Mail, Calendario e Rubrica Indirizzi.
Anche al Calendario ci tengo molto, lo uso ogni giorno e la ricerca nelle vecchie date mi è spesso utile.
Ripeto, comunque col formattone. Non con l'aggiornamento o "archivia e installa".
certo che è indolore :D :D :D
certo che è indolore :D :D :D
sicuro? sono due sistemi operativi diversi
Stigmata
17-12-2007, 12:48
dal sito iBackup:
Note:
Upgrading to 10.5 works fine! Just tested ;-)
Issues:
iCal (Alarms, Events, To Do, Calendars): if the calendars are not shown after restoring them then open iCal and add a new event and all calendars will appear or delete the folder ~/Library/Calendars before restoring!
System Preferences (Bluetooth, Dock, Services ...): can't restore all preferences, because 10.5 has new/changed System Preferences (e.g. Firewall is new in Security menu and has different values and options)
nandox80
17-12-2007, 17:39
sicuro? sono due sistemi operativi diversi
beh per il fatto che sono due SO diversi devi vedere per le applicazioni. Magari ne hai qualcuna che per Leo ancora non è compatibile. Ma per il resto stai tranquillo....è tutto ok!!! :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.