PDA

View Full Version : Ripristino bootloader senza DVD


niofar
11-12-2007, 15:54
Ciao a tutti,
per un errore durante il ripristino di sistema del mio portatile hp (Error 0x400 100 130000 1002) non ho potuto completare l'operazione. Il problema è che questo tentativo di ripristino ha fatto danno sul bootloader di vista...al riavvio mi è spuntato questo messaggio:

BOOTMGR is missing. Press Ctrl+Alt+Del to restart

quindi non riesco a far partire più il sistema operativo.
Purtroppo non ho il dvd di vista, perchè non era incluso nella confezione del portatile (dovrei richiederlo all'hp???) e vorrei ricreare il boot senza dvd...come faccio?

Grazie.

Knighhell
11-12-2007, 18:06
Ciao a tutti,
per un errore durante il ripristino di sistema del mio portatile hp (Error 0x400 100 130000 1002) non ho potuto completare l'operazione. Il problema è che questo tentativo di ripristino ha fatto danno sul bootloader di vista...al riavvio mi è spuntato questo messaggio:

BOOTMGR is missing. Press Ctrl+Alt+Del to restart

quindi non riesco a far partire più il sistema operativo.
Purtroppo non ho il dvd di vista, perchè non era incluso nella confezione del portatile (dovrei richiederlo all'hp???) e vorrei ricreare il boot senza dvd...come faccio?

Grazie.

Riesci ad entrare in console di ripristino ?

Ovvero facendo F8 dovresti poter accedere ad un menu
da li entra in modalità dos

se è si dopo vediamo cosa si puo fare

niofar
11-12-2007, 18:31
Riesci ad entrare in console di ripristino ?

Ovvero facendo F8 dovresti poter accedere ad un menu
da li entra in modalità dos

se è si dopo vediamo cosa si puo fare

Ciao, si (f11)...ti spiego cosa ho combinato ieri...sono entrato nel prompt e da windows/system32 ho digitato bootrec/fixmbr...in pratica adesso mi parte in automatico ciò che mi dovrebbe partire digitando f11...ma questo si dovrebbe risolvere ripristinando il boot di vista, giusto? Comunque riesco ad accedere al prompt dei comandi. L'harddisk risulta così partizionato:
c: "hp recovery"
d: "windows"
x: "boot"

edit: ieri ho digitato da x:/windows/system32/bootrec.exe/fixmbr

Knighhell
11-12-2007, 19:16
Ciao, si (f11)...ti spiego cosa ho combinato ieri...sono entrato nel prompt e da windows/system32 ho digitato bootrec/fixmbr...in pratica adesso mi parte in automatico ciò che mi dovrebbe partire digitando f11...ma questo si dovrebbe risolvere ripristinando il boot di vista, giusto? Comunque riesco ad accedere al prompt dei comandi. L'harddisk risulta così partizionato:
c: "hp recovery"
d: "windows"
x: "boot"

edit: ieri ho digitato da x:/windows/system32/bootrec.exe/fixmbr

Metodo 1
Digitare Bootrec /RebuildBcd e quindi premere INVIO.• Se lo strumento Bootrec.exe si esegue correttamente, esso presenta con un percorso di installazione di una directory di Windows. Per aggiungere la voce all'archivio BCD, digitare Sì. Si visualizza un messaggio di conferma che indica che si aggiungeva la voce.
• Se lo strumento Bootrec.exe non può individuare alcuna installazione di Windows mancata, è necessario rimuovere l'archivio BCD e quindi lo si deve ricreare. Allo scopo, digitare i seguenti comandi nell'ordine in cui si presenta. Preme INVIO dopo ciascun comando.
/EXPORT C:\BCD Backup Bcdedit
Bcd.old c:\boot\bcd ren
/rebuildbcd Bootrec

. Riavvia il computer.



Metodo 2: Ricostruire manualmente l'archivio BCD utilizzando lo strumento Bcdedit.exe
Se non risolve il problema con il metodo precedente, è possibile ricostruire manualmente l'archivio BCD utilizzando lo strumento Bcdedit.exe nel Ambiente Ripristino Windows.

1. Digitare il seguente comando e quindi premere INVIO:
/d Partition cd: \Windows\System32
Partition Nota rappresenta la lettera della partizione in cui si installa Windows Vista. Ciò è in genere la partizione C.
2. Digitare il seguente comando e quindi premere INVIO:
Tutto il /enum bcdedit
Nella sezione Caricatore Avvio Windows dell'output di questo comando, notare il GUID elencato per il resumeobject. Si utilizzerà questo GUID in seguito.
3. Digitare il seguente comando e quindi premere INVIO:
bcdedit crea il d " Descrizione" {il bootmgr}
Descrizione di Nota rappresenta la descrizione per la nuova voce.
4. Digitare il seguente comando e quindi premere INVIO:
bcdedit = Partition, partizione di periferica di set {bootmgr}:
Partition Nota rappresenta la lettera della partizione. C la lettera è in genere.
5. Digitare il seguente comando e quindi premere INVIO:
/displayorder { GUID} bcdedit
Nota GUID rappresenta il GUID ottenuto a passaggio 2.
6. Digitare il seguente comando e quindi premere INVIO:
/default { GUID} bcdedit
Nota GUID rappresenta il GUID ottenuto a passaggio 2.
7. Digitare il seguente comando e quindi premere INVIO:
/timeout Valore bcdedit
Valore di Nota rappresenta l'ora nei secondi per che il Boot Manager Windows selezioni il movimento predefinito che veniva creato nel passaggio 6.
Riavvia il computer.

GL

niofar
11-12-2007, 19:53
niente da fare, mi da un errore col secondo metodo quando digito:

bcdedit -create {bootmgr} -d "Description"

mi dice che il bootmgr c'è già o qualcosa di simile...vabbè, al momento lascio stare, vedrò di procurarmi un cd di vista, o al massimo metto xp e taglio la testa al toro.
Comunque grazie mille per l'aiuto Knighhell :)

Ciao