PDA

View Full Version : SNR e attenuazione

jarodru
11-12-2007, 16:41
ho alice 7 mega questi sono i dati della mia adsl :
* snr margin (db) */
var st_dw_snr_margin = "18.1";
var st_up_snr_margin = "25.0";
/* line attenuation (db) */
var st_dw_line_attenuation = "15.6";
var st_up_line_attenuation = "7.5";
var st_dw_errored_seconds = "0";
var st_up_errored_seconds = "0";
var st_dw_loss = "0";
var st_up_loss = "0";
var st_dw_losf = "0";
var st_up_losf = "0";

aggangio a 7616 ed inoltre dopo aver controllato sono su DSLAM ATM MARCONI .
questi sono i dati ottenuti scollegando tutti i telefoni,con i telefoni collegati ho un snr minore e aggancio a meno. purtroppo non avevo letto di questo forum prima e quindi mi ero rivolto al 187 in quanto notevo delle disconnessioni di linea durante la navigazione(specie quando fruivo di contenuti tipo youtube) questi adducevano il problema al rumore della linea...ora loro dicono di aver risolto il problema io ancora non ho verificato le disconnessioni(ma anche perchè non ho avuto troppo tempo per farlo).
la domanda è questa....può essere che per risolvere il problema mi abbiano castrato la linea e per questo non aggancio in pieno i 7mega?
grazie per l'aiuto
la centrale nn è neppure a 500 mt da dove abito

Robecate
11-12-2007, 17:01
Dai dati indicati hai una buona linea. La portante di 7616 down, 480 up è molto diffusa.
Dipende dal firmware del dslam, in alcuni dslam il profilo 7 mega con la massima profondità di interleaving (per stabilizzare la linea) è configurato con queste portanti.
La velocità reale "percepita" non ne risente quasi per niente, perchè preoccuparsi?

jarodru
11-12-2007, 19:20
grazie per la risposta esauriente.era giusto per capire se erano loro ad avermi chiuso un pò il bokkettone per via delle continue lamentele di disconnessione oppure è normale che sia così (poi se si potesse arrivare ad agganciare l'intera portante non mi spiacerebbe mica:D ).
ma volendo loro possono ridurmi la portante singolarmente?

jarodru
11-12-2007, 21:10
ho notato che se metto il router fra il modem e pc ho di nuovo quelle disconnessioni di cui parlavo....
senza router ma diretto col modem non ho alcuna disconnessione....
è il router allora?

Robecate
11-12-2007, 22:18
Certo, ogni utente potrebbe vedersi assegnata una portante massima differente, la portante massima è determinata dal profilo di connessione che ti hanno assegnato. Il tuo valore di 7616 però non è casuale, è uno di quelli standard (assieme alla portante 8128) e significa che ti hanno assegnato la portante massima possibile nelle attuali condizioni tecniche del dslam a cui sei connesso. Anche migliorando la tua linea telefonica non avresti variazioni in aumento. E' anche il mio caso, margine di rumore e attenuazione molto buoni ma portante a 7616.
Veniamo alle disconnessioni: se è il modem che si connette alla linea adsl, non capisco come un router interposto tra pc e modem possa influire sulla stabilità della connessione. Le disconnessioni di solito sono prodotte da disturbi transitori sulla linea. Disturbi generati a casa tua, nel tragitto casa-centrale, in centrale, chissà dove...è purtroppo difficile capire dove è il problema.

jarodru
12-12-2007, 08:46
il fatto è che con il modem collegato al router ho le disconnessioni (sempre però quando fruisco di contenuti video es.youtube oppure quando faccio un test di velocità)mentre se collego direttamente il modem al pc nn ho verificato le disconnessioni anche testando parekkie volte... :confused: non ne ho la più pallida idea di kosa possa essere...
vorrei capire allora la telecom che ha risolto viste le mie segnalazioni di caduta linea erano dovute a questo problema...ekko perkè mi viene il dubbio possano avermi abbassato la portante...lo dico perkè la centrale è stata messa a punto due anni fa ed è una delle migliori